Scienze delle amministrazioni

Scienze delle amministrazioni

Il Corso di studi magistrale in Scienze delle amministrazioni intende formare una classe dirigente con competenze manageriali, che sappia orientare i processi decisionali e gestionali delle amministrazioni pubbliche e private. Con un approccio interdisciplinare, si erogheranno cono- scenze avanzate in campi diversi (giuridico, economico, politico-sociale, ecc.), che consentiranno al laureato in Scienze delle amministrazioni di comprendere e padroneggiare i meccanismi di funzionamento delle organizzazioni complesse.


Il Corso si rivolge anche ai dipendenti delle amministrazioni pubbliche, fornendo loro le competenze di alto livello necessarie per affrontare le sfide poste dalle recenti riforme e ambire ai ruoli di vertice dell’organizzazione pubblica. Dopo un primo anno in comune, il Corso di studi si articola in quattro profili formativi, a scelta dello studente:

  • Politiche pubbliche e Governance;
  • Management pubblico;
  • Sicurezza pubblica e criminalità;
  • Innovazione e digitalizzazione in sanità.


Il primo indagherà il funzionamento delle amministrazioni pubbliche in chiave europea, fornendo conoscenze giuridico istituzionali. Il secondo approfondirà le dinamiche economiche, finanziarie e gestionali delle organizzazioni pubbliche e private, sviluppando capacità manageriali. Il terzo erogherà competenze in ambiti quali criminologia, sicurezza, prevenzione e privacy, formando specialisti della sicurezza pubblica. Il quarto affronta le molteplici prospettive coinvolte nel processo di transizione digitale in sanità al fine di formare operatori in grado di cogliere le opportunità che la modernizzazione del settore offre.

 

Il modello didattico adottato assicura allo studente un apprendimento assistito per tutto il percorso formativo. Lo studente potrà contare sull’assegnazione di uno specifico docente di riferimento che lo seguirà durante il suo percorso di studi. Oltre alla normale didattica, sono previsti seminari e incontri di approfondimento con esperti di rilievo nazionale e internazionale, in modo da coniugare l’aspetto teorico con quello pratico e professionalizzante.

 

È altresì prevista una didattica con modalità innovative di e-learning, tesa a incentivare la partecipazione attiva degli studenti. È inoltre prevista una didattica on line dedicata per gli studenti lavoratori.

Chi non ha la piena disponibilità del proprio tempo da dedicare allo studio può usufruire della modalità di iscrizione come studente part-time.  

 

Grazie alle competenze acquisite, il laureato in Scienze delle amministrazioni potrà accedere a un ampio spettro di sbocchi di elevato livello di responsabilità organizzativa, gestionale e di controllo delle amministrazioni pubbliche centrali, regionali, locali, della pubblica sicurezza, della sanità, degli organi costituzionali, degli organismi europei, delle organizzazioni non governative, delle autorità amministrative indipendenti, delle società pubbliche e degli enti pubblici in
generale. La solida formazione interdisciplinare e la competenza manageriale acquisita, apre sbocchi occupazionali anche nel settore privato, sempre più interconnesso con l’amministrazione pubblica. Le conoscenze che si conseguiranno durante il corso garantiranno infatti la padronanza di metodologie che si adattano sia al settore pubblico che a quello privato. 

 

 

 

Regolamenti didattici del corso di laurea magistrale in Scienze delle amministrazioni

 
Ultimo aggiornamento: 19-04-2024