Magistrato

Il ruolo del magistrato viene soprattutto identificato con quello di giudice, cioè di colui che è preposto alla funzione del giudicare, senza tener conto che sono due le principali funzioni della magistratura quella giudicante e quella requirente. Per quanto riguarda la prima funzione i magistrati sono chiamati ad emettere sentenze cioè a decidere delle controversie o comunque a pronunciarsi su affari assegnati alla loro competenza. La funzione requirente viene invece espletata da magistrati impegnati nella parte investigativa e che si identificano con gli uffici del pubblico ministero.

Con questa dicitura si intende quel complesso di uffici pubblici cui spetta il compito di far valere l'interesse della collettività proponendo azioni giudiziarie o intervenendo in giudizi promossi dalle parti private. I magistrati preposti alla funzione requirente esprimono richieste e pareri in vista delle decisioni che devono essere adottate da altri organi. In sintesi, l'attività principale del magistrato è quella di interpretare le leggi e di applicarle nelle controversie sottoposte al suo esame. La motivazione della sentenza dà conto al cittadino del convincimento del giudice e dell'iter logico-giuridico in base al quale ha ricostruito il caso concreto sottoposto al suo esame, ed ha individuato le norme con cui ha inteso regolare il caso.

Il magistrato è un dipendente pubblico; nell'esercizio delle sue funzioni non è soggetto ad alcuno ma esclusivamente alla legge, cioè al diritto. Organo di autogoverno della categoria è il Consiglio superiore della magistratura che decide i trasferimenti, commina sanzioni o promozioni. La nomina a magistrato avviene a seguito del superamento di un concorso nazionale (art. 106, 1° comma della Costituzione) per uditore giudiziario che viene bandito annualmente. Si tratta di un concorso durissimo e molto selettivo: il numero di candidati idonei è di solito inferiore al numero di posti disponibili. La qualifica di uditore giudiziario costituisce il gradino iniziale della carriera di magistrato.

 

Fonte: Jobtel

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015