Giurista d'impresa

Il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società.

Generalmente è un assistente diretto della direzione generale, con un ruolo specialistico, in qualità di esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario. Il Giurista viene chiamato a formulare pareri legali per le cause interne con i dipendenti o per le controversie contrattuali, ma per legge non può essere presente in giudizio.

Questo può accadere solo se egli lavora per una società pubblica, dove ha la possibilità di avere un ufficio legale. Solo le aziende medio-grandi possono coprire le spese di un giurista interno, inserito come consulente direzionale per la definizione degli indirizzi di pianificazione aziendale e la verifica della conformità di tali scelte con ogni aspetto legale, soprattutto nella prospettiva di prevenire rischi e sanzioni amministrative e penali.

Da questa figura infatti un'impresa si aspetta risposte e soluzioni su questioni legate a: mercato comune e politiche comunitarie; processo di liberalizzazione e regolazione dei mercati; norme di procedura sul diritto della concorrenza a livello nazionale, comunitario e internazionale; diritto societario, del mercato mobiliare e dei gruppi di imprese (corporate governance) a livello europeo e internazionale; tutela giurisdizionale nell'ambito del sistema comunitario; bilancio d'esercizio consolidato di gruppo.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015