Informatore scientifico del farmaco

L'Informatore Scientifico del Farmaco è una figura caratterizzata da un'alta qualificazione professionale, adeguate conoscenze sui medicinali e spiccate capacità tecnico-commerciali, in grado di incrementare la redditività delle vendite nella zona di competenza. L'Informatore Scientifico del Farmaco si occupa di:
  • sviluppare l'attività di informazione scientifica presso i medici, illustrando loro le caratteristiche farmacologiche e terapeutiche dei farmaci per assicurarne un impiego corretto;
  • riferire all'azienda le osservazioni registrate che emergono dal colloquio con gli operatori sanitari e, in particolare, le informazioni sugli effetti secondari dei farmaci ad uso umano.
Questa figura professionale rappresenta il trait d'union tra industria e ricerca da un lato e clientela dall'altro. Egli garantisce il feedback di notizie relative alla farmaco-vigilanza, segnalando eventuali effetti collaterali indesiderati che sono stati rilevati nell'uso quotidiano del prodotto. Inoltre, segue sul campo la distribuzione del farmaco dal grossista al farmacista, in particolare quando un nuovo prodotto viene lanciato sul mercato.

L'informatore mette a punto i programmi per sviluppare le vendite nella zona di competenza, tenendo sotto osservazione i comportamenti e i risultati delle aziende concorrenti.

Le competenze necessarie all'Informatore Scientifico sono costituite da un mix di conoscenze scientifiche e di abilità commerciali. In particolare deve avere elevate conoscenze di base in una delle seguenti discipline: medicina, chimica e tecnologie farmaceutiche, veterinaria, scienze biologiche o farmacia; deve conoscere il mercato, la concorrenza ed il trend dei prodotti in commercio; deve inoltre possedere capacità di analisi e di sintesi sia nei contatti con i medici che nella presentazione dei dati alla propria azienda. Il percorso di carriera è agevolato dalla conoscenza di una lingua straniera, in particolare dell'inglese.

Per legge, il titolo di studio richiesto ad un Informatore Scientifico è la laurea in medicina, chimica e tecnologie farmaceutiche, veterinaria, scienze biologiche o farmacia. Le case farmaceutiche predispongono per tutti i propri Informatori, e in particolare per i neoassunti corsi propedeutici per far conoscere i prodotti, il mercato, la concorrenza e i trend dei prodotti più importanti, nonchè elementi di tecniche di comunicazione e di gestione dei potenziali clienti. Infatti l'Informatore incontra sia medici di base che titolari di cattedra e deve avere la capacità di adeguare e gestire il colloquio a seconda dell'interlocutore.
 
Fonte: ISFOL - Orientaonline
 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 08-08-2013