Esperto di marketing online

L'Esperto di marketing online è un operatore di marketing specializzato nelle tecniche che si usano nella rete. È colui che si occupa di studiare ed individuare le motivazioni per le quali vengono effettuati gli acquisti online e le modalità attraverso le quali tali acquisti vengono portati a termine.
Fra i compiti di questa figura c'è l'ideazione di iniziative di marketing online, l'individuazione del "consumatore tipo" a cui rivolgersi e la valutazione dei vantaggi del 'e-commerce'.
Egli può scegliere di lavorare come libero professionista per più committenti o come dipendente per una sola azienda, avvalendosi anche di collaboratori con competenze più tecniche rispetto alle sue, che sono orientate prevalentemente alle strategie di marketing.
Da libero professionista dovrà occuparsi anche della ricerca di clienti, a cui offrire i propri servizi di consulenza. Come dipendente di un'impresa, dovrà invece curare integralmente le azioni di marketing svolte attraverso la rete, occupandosi in particolare della comunicazione.
Dopo aver recepito le istanze del cliente, se ne deve fare interprete e, in base alle risorse a disposizione, escogita le soluzioni più adatte.
Questa figura deve saper valutare complessivamente un sito web, con particolare attenzione sia all'efficienza e alla funzionalità della navigazione, sia agli aspetti legati alla visibilità del sito stesso, intesa come facilità di reperirlo: si tratta infatti di fattori fondamentali, se si vuole accreditare un'immagine solida e positiva di un'azienda.
Fra i compiti dell'Esperto di marketing online, possiamo elencare:
  • la raccolta di dati e di informazioni di importanza strategica;
  • l'individuazione di uno specifico target (il gruppo di consumatori a cui rivolgersi);
  • la gestione delle relazioni col cliente e con altri interlocutori (provider, istituti di indagini di mercato, utenti del sito, ecc...);
  • la creazione di un rapporto di fiducia e interesse da parte degli utenti.
Tra le competenze necessarie a questa figura ci sono: la conoscenza della lingua inglese e la capacità di lavorare in gruppo. Sono inoltre indispensabili doti comunicative ed una sensibilità estetica, che consenta di rendere il sito, di cui egli si occupa, piacevole per gli utenti.
 
Fonte: ISFOL - Orientaonline
 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-08-2013