Esperto in diritto dell'informatica

L'Esperto in diritto dell'informatica è una figura emergente legata ad una disciplina, nata negli anni '70 sulla scorta dei primi significativi progressi della tecnologia e divenuta attualmente una delle materie più interessanti e più studiate in considerazione anche dei notevoli margini di sviluppo che essa presenta in una civiltà profondamente tecnologica come quella attuale.

L'Esperto opera come libero professionista, offrendo la sua consulenza ad aziende, uffici giudiziari e pubblica amministrazione della tutela giuridica del software, di tutela giuridica delle banche dati, dei cd. reati informatici, di teleamministrazione ed atto elettronico. Questa figura professionale deve avere molteplici competenze, sia tecniche che giuridiche senza però dimenticare che stiamo parlando di un giurista.

Negli ultimissimi anni si è quindi manifestata l'esigenza di affiancare conoscenze che vanno oltre l'informatica giuridica a ricomprendere argomenti quali il diritto civile e penale delle telecomunicazioni, il diritto amministrativo delle reti, il diritto dei mezzi di informazione, il diritto d'autore sulle opere multimediali ecc. con gli indispensabili approfondimenti in materia di diritto internazionale e comparato.
L''Esperto in diritto dell'informaticao generalmente possiede una laurea in guirisprudenza, integrata da corsi specialistici di diritto informatico o di Computer forensic.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015