Addetto Ufficio stampa

L'addetto stampa si occupa di gestire la comunicazione tra un'organizzazione (aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni, società sportive, ecc.) e i mass media, al fine di raccogliere e diffondere determinate informazioni. I suoi compiti principali sono la diffusione e l'analisi dell'informazione. Le sue attività sono quindi numerose: resoconti di riunioni e incontri, creazione di opuscoli e schede informative, creazione e diffusione di comunicati stampa, conferenze, raccolta e sintesi del materiale di interesse, rassegne stampa, diffusione dell'informazione all'interno dell'azienda o dell'ente per cui lavora, contatti con i mass media e i giornalisti, organizzazione e gestione di mailing list, pubbliche relazioni, ecc L'addetto stampa trova impiego presso l'ufficio stampa di aziende, enti o associazioni come lavoratore dipendente o come libero professionista. Per operare nel settore pubblico, secondo la legge 150/2000 deve essere iscritto all'albo nazionale dei giornalisti.

Per esercitare questa professione sono necessarie una spiccata capacità di resistere allo stress e disponibilità a lavorare con orari flessibili e non definiti.
L'addetto stampa oltre ad una formazione universitaria deve possedere grandi doti di diplomazia e organizzazione. Deve essere in grado di produrre testi scritti, gestire i contatti e la comunicazione all'interno dell'azienda e con i mass media. Deve inoltre conoscere gli strumenti tecnici e informatici della comunicazione.

 

Fonte: Profpedia   www.profpedia.it

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015