Addetto agli acquisti

L'Addetto agli acquisti, detto anche Buyer, gestisce l'approvvigionamento dei beni e dei servizi necessari allo svolgimento delle attività aziendali. Chi si occupa degli acquisti in un'impresa interagisce sempre di più con le altre funzioni aziendali e la tendenza per questa figura professionale è quella di specializzarsi nella conoscenza di prodotti assemblati, servizi integrati, licenze d'uso di prodotti tecnologicamente avanzati, che richiedono informazioni continuamente aggiornate.

Si occupa di aspetti amministrativi ed operativi che implicano le seguenti attività: pianificazione degli acquisti, in base alle indicazioni fornite dall'area Commerciale e Marketing; individuazione dei potenziali fornitori e analisi delle offerte; gestione delle trattative con i fornitori e definizione delle procedure di ordine e delle modalità di pagamento; verifica del rispetto delle procedure concordate e della tempistica di consegne e pagamenti, gestendo eventuali reclami e resi; aggiornamento dei registri fiscali e controllo dei limiti di budget; stesura degli ordini e mantenimento dei rapporti con le società fornitrici. La formazione

Il Buyer svolge mansioni di particolare rilevanza e complessità, che richiedono necessariamente una formazione acquisibile tramite specifici corsi professionali e un'esperienza maturata direttamente sul campo.
In generale, il titolo di studio preferito la laurea in discipline economiche. La formazione che il mercato offre per questa figura è in gran parte fornita da società private attraverso corsi di specializzazione o master in marketing strategico o nel settore della distribuzione degli approvvigionamenti.
Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015