Addetto alla contabilità generale

L'addetto alla contabilità generale è colui che si occupa di eseguire la registrazione e la documentazione di ogni movimento contabile. L'insieme delle attività dell'Addetto alla contabilità generale possono essere sintetizzate in:

  • tenuta della prima nota di cassa;
  • gestione delle entrate e dei pagamenti;
  • redazione di scritture contabili di base e dei relativi registri; stesura del bilancio;
  • predisposizione degli adempimenti fiscali e previdenziali.

Con l'evoluzione dell'organizzazione aziendale sia nell'industria che nelle imprese di servizi di grandi e piccole dimensioni, l'Addetto alla contabilità generale può operare sia all'interno dell'azienda, che all'esterno come consulente.

L'Addetto alla contabilità generale deve possedere una conoscenza approfondita non solo dei principi che governano la contabilità generale e fiscale d'impresa, ma anche di quelli che regolano il bilancio d'esercizio nei suoi aspetti civilistici e fiscali. Deve inoltre avere delle solide basi di contabilità analitica e conoscere perfettamente le procedure di budgetingL'insieme delle tecniche utilizzate per la stesura del bilancio preventivo.. Deve infine possedere nozioni di economia aziendale, di diritto tributario e di organizzazione aziendale.

La formazione

Il diploma in ragioneria o il diploma in tecnico della gestione aziendale fornito dagli istituti professionali, consentono un buon livello di impiego in aziende di piccole-medie dimensioni. È comunque sempre meglio integrare il proprio curriculum con una qualifica professionale specifica, ottenibile attraverso uno dei numerosi corsi di formazione di II livello, promossi dalla Regione di appartenenza, ad esempio sulla Normativa del Bilancio Europeo, competenza oggi piuttosto richiesta. Tuttavia, per svolgere questo lavoro ad un livello più elevato, è preferibile aver conseguito una laurea.

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

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Ultimo aggiornamento: 16-07-2015