Agente di commercio

L'Agente di commercio è un venditore, figura chiave che è presente da quando esiste il commercio stesso. Ha un ruolo determinante per la riuscita di ogni transazione con i clienti ed è un importante fulcro delle attività di customer care. La professione dell'Agente di commercio - intesa in senso ampio come mediatore per la vendita di beni e servizi - è in realtà un insieme articolato di diversi profili che, seppure riconducibili sempre ad attività di vendita, variano per la situazione di lavoro (dipendente, imprenditore, collaboratore), nel trattamento economico, nello sviluppo della carriera e nei requisiti necessari per accedere al ruolo.
La principale responsabilità del venditore è quella dell'ottimale approccio con il potenziale cliente, per far sì che la trattativa si concluda con l'acquisto del bene o del servizio. Subito dopo l'ordine, la sua funzione consiste nel mantenere il contatto con il cliente acquisito, facendo in modo di renderlo un cliente "fedele", invece che soggetto di una vendita episodica.


In genere non è richiesto nessun titolo di studio: da sempre, per esercitare questa professione, è considerata sufficiente un'innata propensione ai contatti umani. Ultimamente, si sta arrivando a comprendere che una preparazione specifica è importante.
L'Agente di commercio è una figura iscritta al ruolo e deve pertanto far parte di un albo professionale (Legge 204/1985). Una nuova richiesta del mercato del lavoro è la Certificazione di Qualità, che attesta la professionalità dell'Agente di commercio. La certificazione più diffusa è quella del Sistema Qualità CEPAS, attualmente molto richiesto come garanzia sia per l'azienda che per i consumatori.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline   http://www.orientaonline.isfol.it

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015