Broker assicurativo

Il termine anglosassone "broker" indica chi compra e vende titoli o merci per conto dei propri clienti. Il Broker di assicurazioni è un libero professionista, che fa da mediatore - per contratti di copertura di rischi - fra il cliente e le compagnie assicurative, verso le quali non è vincolato da alcun impegno.
Il Broker deve saper offrire al cliente un servizio "personalizzato" di consulenza e di tutela totale in campo assicurativo, articolato nei seguenti momenti: acquisizione dei clienti ed analisi dei loro bisogni; analisi del mercato; valutazione dei rischi e individuazione delle compagnie di assicurazioni più idonee; definizione delle specifiche contrattuali; gestione dei contratti; assistenza nella liquidazione dei danni. Uno degli aspetti in cui più si esprime l'attività del Broker è il reperimento delle migliori coperture assicurative, gestendo in modo globale le diverse esigenze assicurative del cliente.


La professione può essere esercitata solo in seguito all'iscrizione all'Albo dei Mediatori di Assicurazioni e di Riassicurazioni (Broker), presso il Ministero delle Attività Produttive. Tale albo è diviso in due sezioni: alla prima sono iscritte le persone fisiche; alla seconda le società. L'Albo è soggetto a revisione ogni 5 anni ed è coperto da un Fondo di garanzia, il cui scopo è risarcire gli assicurati e le assicurazioni dei danni derivanti dall'attività del Broker. Tale fondo è alimentato dai contributi degli iscritti, nella misura dello 0,5% delle provvigioni annuali.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015