Direttore di filiale

Il Direttore di filiale gestisce il punto vendita seguendo criteri fissati a livello centrale ed è il responsabile dei risultati commerciali e della qualità del servizio offerto alla clientela. Numerosi sono i compiti del Direttore di filiale, che possono essere così sintetizzati: intrattenere i rapporti con la sede centrale; definire gli obiettivi commerciali; coordinare i programmi merceologici; revisionare periodicamente i piani di merchandising; verificare il corretto andamento di ordini e consegne; avere la responsabilità finanziaria della filiale; gestire il personale; allestire un organico adeguato all'attività di vendita; predisporre piani promozionali; proteggere i beni aziendali ed il contante; garantire un adeguato funzionamento degli impianti, nonché la sicurezza e la pulizia del punto vendita; interpretare le preferenze della clientela; aggiornarsi sulla concorrenza.

Per accedere al ruolo è necessaria la laurea in materie economiche. Ad integrazione della formazione universitaria, è considerato fondamentale aver frequentato corsi o master su materie come marketing, tecniche di analisi di mercato o logistica, promossi da istituti specializzati, enti o associazioni di categoria.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonlin

 
 

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Ultimo aggiornamento: 16-07-2015