Esperto in controllo di gestione

Che si tratti di fissare il prezzo di un nuovo prodotto, promuovere un'attività, ristrutturare il processo produttivo di un servizio, aprire o chiudere una filiale, è il controllo di gestione a fornire tutte le risposte utili per determinare le opportunità di intervento. L'Esperto in controllo di gestione  è la figura che, seguendo metodologie ben definite, cura e gestisce tale controllo, presentando le diverse soluzioni alle richieste del vertice strategico.

Il complesso di queste valutazioni costituisce il prodotto finale del lavoro dell'Esperto in controllo di gestione e contribuisce - insieme ai parametri forniti dalla direzione strategica - a determinare gli obiettivi dell'azienda. L' Esperto in controllo di gestione  deve padroneggiare le tecniche e le procedure del controllo di gestione, nonché quelle statistiche, necessarie per procedere alla ripartizione dei costi comuni. È indispensabile anche una profonda conoscenza tecnica della contabilità generale.

Per svolgere adeguatamente le attività di sua competenza, quest'Esperto deve possedere una laurea in materie socioumanistiche, giuridiche o economiche.
 
Fonte: ISFOL - Orientaonline
 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 08-08-2013