Responsabile delle vendite e del marketing

Il Responsabile delle vendite e del marketing definisce le strategie commerciali dell'impresa, occupandosi anche della promozione, della distribuzione, della commercializzazione dei prodotti e dell'immagine del punto vendita. Le principali mansioni di questa figura sono:

  • l'elaborazione delle linee strategiche del marketing, basate sull'andamento del mercato;
  • la definizione dei piani di comunicazione e di merchandising;
  • l'identificazione delle tipologie merceologiche da proporre ed i relativi prezzi di vendita;
  • la pianificazione degli obiettivi commerciali;
  • la valutazione dei risultati raggiunti attraverso lo strumento delle promozioni;
  • la valutazione del grado di soddisfazione dei consumatori, identificando eventuali punti deboli e apportando soluzioni correttive.

Il Responsabile delle vendite e del marketing sa utilizzare gli strumenti e le tecniche merchandising, del marketing strategico ed operativo. Per far questo deve avere notevoli competenze in materia economica, amministrativa, comunicativa, statistica e legislativa. Egli è anche un esperto di comunicazione pubblicitaria e di organizzazione del lavoro. Conosce una o più lingue straniere e sa utilizzare gli strumenti informatici, soprattutto i programmi di gestione dati.
Questa figura deve avere buone capacità analitiche, decisionali ed organizzative e deve essere in grado di operare con un elevato grado di autonomia. Deve inoltre sapersi relazionare efficacemente con i suoi collaboratori più diretti e possedere infine una buona dose di creatività e di flessibilità, nonché di disponibilità al rischio.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

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Ultimo aggiornamento: 16-07-2015