Content creator

Il successo di un sito web non dipende solo dalle soluzioni tecniche adottate, ma anche dal progetto comunicativo e dalla sua realizzazione sia dal punto di vista dei contenuti che da quello dell'esposizione e della grafica. Il Content creator è colui che, in base ad un preciso progetto comunicativo, si fa carico di definirne i contenuti e di presentarli nella forma più idonea ed efficace. Tenendo presente che il testo pubblicato in rete spesso utilizza una serie di supporti multimediali (musica, animazioni, filmati) e che quindi il Content creator non può essere soltanto uno scrittore, il suo compito centrale rimane comunque quello di scrivere in maniera efficace e comprensibile al pubblico.
Il compito principale di un content creator è quello di scrivere per il Web in modo:

  • efficace, ovvero comunicare in modo chiaro, sintetico, competente, preciso. Chiarezza e sintesi sono qualità che in Internet hanno, se possibile, un'importanza maggiore che non sulla carta stampata.
  • comprensibile al pubblico cui è destinato il prodotto. Si tratta della capacità di mirare il messaggio ad un pubblico preciso. Internet, è bene ricordarlo, non è un mezzo di comunicazione di massa, se non per i numeri che muove, ma è, piuttosto, un mezzo che rivolge ai singoli individui.

A monte del lavoro del content creator vi è la messa a punto di un progetto comunicativo, coordinata dall'editor o content manager o dal web master, cui egli stesso partecipa in maniera più o meno attiva. Il content creator procede quindi a sviluppare la parte creativa relativa ai contenuti:

  • realizza la bozza e successivamente elabora stesure sempre più perfezionate e limate;
  • definisce l'architettura dell'ipertesto, direttamente derivata dal progetto. Si procede in questa fase ad individuare tutte le "caselle" che costituiscono l'ipertesto e si stabiliscono tutti i legami logici che le collegano e che diventeranno i link dell'ipertesto;
  • elabora i contenuti di ogni singola casella, avendo anche presenti i contributi multimediali che saranno inseriti. Questa attività richiede di norma una preventiva fase di documentazione volta ad acquisire le conoscenze e le informazioni necessarie per procedere alla formulazione delle prime bozze.
  • una volta approfondite le conoscenze sui temi specifici, rivede o integra la mappa dei collegamenti tra le varie parti del testo;

Una fase ulteriore di lavorazione è quella che si realizza di concerto con il visual designer e/o con gli esperti di applicazioni multimediali tesa a rendere i testi conformi e coerenti con le scelte grafiche e multimediali, che sono anch'esse componenti essenziali dei contenuti.
Una volta sistemata anche la parte grafica e multimediale occorre testare l'opera nel suo complesso: per quello che riguarda il content creator gli aspetti maggiore interesse in questa fase sono quelli relativi alla funzionalità ipertestuale e, anche in conseguenza di questi, alla coerenza logica dei contenuti, oltre - naturalmente - alla correzione di eventuali errori e refusi.

 

Fonte: Jobtel e ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015