Copywriter

Il copywriter è l'autore della parte verbale della comunicazione; si occupa dunque di:
  • scrivere l'headline (titolo o slogan), che deve essere sintetico, efficace e concordato insieme all'art director che si occupa delle immagini che accompagneranno il testo; nel caso della comunicazione esterna, a causa del ridotto tempo dedicato alla lettura dei manifesti stradali, l'headline deve essere brevissimo e di immediato effetto;
  • scrivere il bodycopy (il testo), adeguandolo al tipo di giornale e di lettori a cui sarà destinato;
  • scrivere il copy-ad ossia gli annunci privi di immagini;
  • scrivere il redazionale, un breve articolo, composto di titolo e testo, in cui si tratta, con un tono giornalistico, di un prodotto e delle sue caratteristiche: in questo caso il copywriter deve astenersi dall'utilizzo di toni enfatici, tipici della comunicazione pubblicitaria, ma adottare uno stile chiaro e sintetico.
Nella comunicazione radiofonica il copywriter, senza l'apporto dell'art director, scrive le sceneggiature, i dialoghi e le gags divertenti, e sceglie il jingle ( il motivo musicale), gli eventuali effetti sonori e lo speaker, verificando che la sua interpretazione corrisponda allo spirito originario del comunicato.
Spetta sempre al copywiter l'invenzione di nomi per aziende e prodotti di largo consumo o di strategie di comunicazione e posizionamento di marca o di prodotto. Lavora su più fronti, dal testo del comunicato radiofonico a quello televisivo, alla redazione di testi per cataloghi, depliant, cartelli-vetrina, tutto questo rientra nei suoi compiti, spesso in coppia con l'art director.
Il suo compito è creare il messaggio, componendone la parte verbale e sintetizzando problematiche spesso complesse ed articolate, in poche parole, chiare e incisive.
Oggi, il grande terreno di confronto di tutti i copywriter è tuttavia, oggi, internet, che richiede un linguaggio completamente diverso rispetto alla carta stampata.  Il copywriter può lavorare nel reparto creativo delle agenzie pubblicitarie, nelle web agency come content manager oppure nel reparto pubblicità interno alle aziende (House Agency).  Buone possibilità di lavoro derivano anche da agenzie di pubbliche relazioni, agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o relationship marketing) e come libero professionista, con agenzie pubblicitarie o aziende, su progetti specifici.
 
Fonte: Jobtel
 
 

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Ultimo aggiornamento: 08-08-2013