Direttore di organizzazioni culturali

Il Direttore di organizzazioni culturali è il responsabile istituzionale dell'attuazione delle politiche e della gestione dell'istituto, nonché della tutela e della valorizzazione dei beni culturali in esso contenuti. Questa figura unisce aspetti di carattere scientifico-culturale - diversi in base al tipo di istituto che dirige - con altri di tipo manageriale. Egli è il garante nei confronti dell'amministrazione o della proprietà dell'istituzione, nonché nei confronti del pubblico e delle autorità di tutela.

Il Direttore si occupa di: progettazione organizzativa; definizione delle finalità dell'ente; pianificazione finanziaria di breve e medio termine; monitoraggio e valutazione dei risultati; sviluppo ed attuazione del progetto culturale e scientifico dell'istituto; conservazione, valorizzazione, promozione e godimento pubblico dei Beni Culturali affidati alle sue cure; ricerca scientifica. Il Direttore è responsabile del personale e dell'insieme delle risorse assegnate all'ente.
Oltre al possesso di un diploma di laurea, che fornisca competenze e conoscenze sia nell'ambito dei Beni Culturali che in campo manageriale, è fondamentale che il Direttore possa far valere un percorso di specializzazione adeguato al tipo di istituto in cui opera. In genere, è richiesta un'esperienza di lavoro pluriennale presso organizzazioni culturali pubbliche o private.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015