Regista multimediale

Il Regista multimediale è il responsabile dell'ideazione e della realizzazione di un soggetto nel "linguaggio" del prodotto multimediale, così come il Regista cinematografico lo è per la trasposizione filmica di un soggetto. Nell'ambito dell'editoria multimediale quella del Regista è una figura chiave, la cui principale funzione è l'organizzazione multimediale ed ipertestuale dei contenuti di un determinato database.

Queste due caratteristiche rappresentano infatti le peculiarità del prodotto multimediale, che lo distinguono ad esempio da un film (che ha una struttura lineare), o da un libro (che ha solo contenuti testuali o grafici). Il Regista multimediale cura la progettazione degli aspetti strutturali e comunicativi dell'opera. Pianifica le risorse e i tempi da impiegare, coordina e controlla le fasi di realizzazione del prodotto. In concreto, il Regista multimediale interviene in tutte le fasi della realizzazione di un CD-Rom o di un DVD, che sono:

  • la stesura del concept che comprende la definizione del soggetto, la messa a punto delle linee guida e l'individuazione del pubblico;
  • il logic design dell'opera;
  • la scelta del gruppo di lavoro e la definizione dei compiti di ognuno;
  • il coordinamento della fase di pre-produzione, che comprende la realizzazione dei contenuti scritti, grafici, animati e sonori dell'opera;
  • il controllo, durante l'assemblaggio, del funzionamento dei link attivati.

Al Regista Multimediale è richiesta, in particolare per i "reference", una buona conoscenza del software di programmazione ipermediale e, in generale, di tutte le altre tecnologie multimediali. Anche se non è necessario che egli sia un esperto della materia trattata, occorre tuttavia che ne afferri i rudimenti utili a rappresentarla in maniera comprensibile al pubblico. Sono inoltre indispensabili per gli "adventure" una forte dose di inventiva e una grande creatività, per gli "edutainment" una buona conoscenza dell'argomento e capacità didattico-divulgative, per tutti spiccate doti sia logico-analitiche che organizzative. Infine, oltre alla conoscenza dell'inglese e dell'informatica, sono necessarie doti di leadership e capacità relazionali e comunicative.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015