Accompagnatore turistico

L'Accompagnatore turistico è colui che accompagna persone singole o gruppi durante tutto lo svolgimento di un viaggio. Ha il compito di assistere i visitatori dall'inizio al termine del viaggio ed informarli, a livello generico sugli usi e sui costumi dei luoghi di transito e di destinazione. Egli deve inoltre occuparsi delle formalità di frontiera e di dogana, per poi relazionare all'organizzazione per cui presta servizio sull'andamento del viaggio.

L'Accompagnatore deve anche garantire sempre la sua presenza nei momenti più delicati e problematici, facendo in modo che venga risolto qualsiasi tipo di inconveniente. Nell'ambito di questa professione esistono delle vere e proprie specializzazioni ( il Tour manager, che ha la responsabilità di condurre persone o gruppi fuori dai confini nazionali; il Tour leader , in quanto deve per qualche ora, giorno o settimana, all'interno del nostro Paese, diventare "Capo gruppo" di comitive di turisti, sia italiani che stranieri; l'Accompagnatore in daily tour , che si dedica alle escursioni giornaliere: il 'Transferista', che svolge la sua attività di accoglienza durante i 'transfert', cioè assiste i passeggeri al momento dell'imbarco e dell'arrivo e durante gli eventuali brevi trasferimenti da un luogo ad un altro.

L'esercizio della professione è sottoposto ad un esame (regionale o provinciale) di abilitazione, per ottenere il cosiddetto patentino. È richiesto il possesso del diploma di scuola media superiore, preferibilmente in ambito turistico. Una volta superato l'esame di idoneità, si diventa Accompagnatore e ci si deve poi iscrivere ad un apposito albo regionale. L'esercizio della professione è subordinato anche al possesso di una licenza, annuale e rinnovabile , concessa dal comune di residenza.

 

Fonte: ISFOL - Orientaonline

 
 

Per fare questo lavoro ti consigliamo:

 
Ultimo aggiornamento: 16-07-2015