Reproductive Biotechnologies

 
Reproductive Biotechnologies

Presidente del Corso di laurea: Prof. Alessia Colosimo -Tel.0861.266840 - acolosimo@unite.it

Classe LM-9: Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche

 

Le acquisizioni degli ultimi decenni nello studio della biologia della riproduzione hanno consentito di sviluppare tecnologie mirate a riprodurre artificialmente processi cruciali alla base della riproduzione. Il Corso di laurea magistrale in Reproductive Biotechnologies, l’unico in Italia che fornisce una preparazione teoricopratica su queste moderne tecniche,forma specialisti in grado di gestire i laboratori di riproduzione assistita sia in campo veterinario che medico. Il Corso di laurea magistrale in Reproductive Biotechnologies è un corso interateneo tra l’Università degli Studi di Teramo e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. I ricercatori del Polo scientifico teramano sono da tempo impegnati nel settore della biologia dei gameti e dell’embriologia sperimentale, con attività di ricerca all’interno di una fitta rete nazionale e internazionale. I ricercatori della Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Chieti-Pescara svolgono una consolidata attività di ricerca nel settore della Genetica Medica relativa all’infertilità presso i propri laboratori e presso il Centro per gli Studi dell’Invecchiamento (CE.S.I). In aggiunta alle competenze mediche dell’Ateneo di Chieti-Pescara, il Corso di laurea si avvale di esperti qualificati che operano in ambito di riproduzione umana sia presso strutture pubbliche che private. Queste stesse strutture, come anche altri Centri/Enti qualificati convenzionati con l’Ateneo di Teramo, possono ospitare gli studenti del Corso per lo svolgimento di specifici stage curriculari e/o per attività di tirocinio, che consentono allo studente di integrare la propria formazione, rafforzando le conoscenze rivolte all’ambito della medicina della riproduzione. L’affinamento delle più moderne tecniche di riproduzione assistita si gioca ormai in un contesto internazionale grazie a un esteso scambio tra i principali centri di ricerca europei.

 

Proprio per cogliere questa peculiarità, dall’a.a. 2015/16 il Corso di laurea magistrale in Reproductive Biotechnologies è un corso di studi internazionale, erogato in lingua inglese. Questa rappresenta la condizione fondamentale per consentire agli studenti di approfittare delle occasioni di mobilità internazionale organizzate con sedi consorziate europee, dove lo studente ha la possibilità di seguire alcuni degli insegnamenti previsti dal percorso formativo, come pure la possibilità di svolgere le attività di tirocinio finalizzate alla stesura di un elaborato di tesi sperimentale. Ciò è reso possibile sia attraverso programmi di mobilità Erasmus, sia grazie ad accordi bilaterali di collaborazione didattica stipulati con Atenei stranieri. Una parte degli studenti finora laureati presso il Corso di laurea magistrale teramano lavora infatti regolarmente presso laboratori stranieri. Attraverso le esperienze vissute all’estero lo studente ha la possibilità di sviluppare notevoli competenze trasversali, sempre più richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo professionale, in aggiunta alle specifiche competenze scientifiche fornite dal corso di studi.

 

Riguardo quest’ultime, il Corso di laurea magistrale in Reproductive Biotechnologies fornisce allo studente un dettagliato e aggiornato background conoscitivo sulla struttura e funzione dei gameti, sui meccanismi che governano l’interazione spermatozoo-oocita, la fecondazione e lo sviluppo embrionale. Su questa base il Corso sviluppa nello studente una robusta preparazione teorico-pratica, incentrata sugli approcci di laboratorio più recenti destinati all’isolamento, manipolazione, crioconservazione, e valutazione biochimica, genetica, morfologica e funzionale di gameti ed embrioni, nonché al loro controllo nell’ambito delle pratiche di medicina della riproduzione.

 

 

Le lezioni del Corso si terranno in lingua inglese

L’iscrizione ai Corsi di studio in lingua inglese consente di usufruire del rimborso del 50% delle tasse universitarie, tramite il conseguimento, nell’arco della durata legale del corso, di una certificazione linguistica di livello pari o superiore al B2. Il rimborso sarà del 100 % (salvo le parti obbligatorie per legge), nel caso lo studente frequenti un semestre all’estero.

 

Sede

Università degli Studi di Teramo

Campus universitario di Coste Sant' Agostino

Via R. Balzarini 1 - 64100 Teramo


Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara
Facoltà di Medicina e chirurgia
Via dei Vestini 31 - 66013 Chieti

 

 
 

Ultimo aggiornamento: 18-05-2017