Requisiti di ammissione

Per l’iscrizione al Corso di Laurea è richiesto il possesso di un diploma di Scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero equipollente. E’ prevista, inoltre, una prova di verifica delle conoscenze, che consiste in un test di comprensione del testo, cultura di generale e abilità logiche, adeguato alla preparazione media di uno studente in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

Detta verifica avrà luogo, quando possibile, a mezzo del “TOLC-SU”.

Gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) vengono riconosciuti agli studenti che non superino la prova di verifica delle conoscenze iniziali ed agli studenti che non vi si sottopongano.

Gli OFA si considerano assolti in seguito alla frequenza di appositi corsi di recupero e al superamento del test di verifica somministrato a conclusione, ovvero in esito al superamento di esami del 1° anno corrispondenti al conseguimento di 18 CFU entro la conclusione della sessione estiva.

Il mancato soddisfacimento degli OFA preclude la possibilità di sostenere gli esami degli anni successivi al primo.

I corsi di recupero, anche seminariali, hanno durata di 12/18 ore. I corsi di recupero si svolgono con le seguenti modalità:

• verifica iniziale al termine delle immatricolazioni, con accertamento delle eventuali carenze;
  • svolgimento dei corsi di regola a partire dal I semestre;
  • la carenza iniziale si intende sanata con una frequenza di almeno il 70% delle ore previste e con il superamento di una prova di verifica finale.

Le modalità e i tempi della prova di verifica delle conoscenze e dei corsi di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi saranno rese note in apposito avviso emanato dal Corso di studio prima o contestualmente all’immatricolazione, che sarà pubblicato sul sito web di Ateneo.

Ultimo aggiornamento: 09-06-2021