Biotecnologie

Anno Accademico 2009/2010

 
 

Classe L-2: Biotecnologie

Il Corso di laurea in Biotecnologie si propone di formare laureati con una solida conoscenza di base dei sistemi biologici e in possesso di una professionalità operativa in ambito agro-alimentare, ambientale, farmaceutico, industriale, medico e veterinario. Il percorso di studio si propone di sviluppare una solida formazione teorico-pratica attraverso un approccio multidisciplinare. In particolare, esso prevede un progressivo e parallelo approfondimento di tre principali linee tematiche: biomolecole, cellule e microrganismi.

Tale percorso, in linea con gli incalzanti progressi della ricerca e delle applicazioni innovative in campo biotecnologico, fornirà allo studente le più attuali conoscenze scientifiche nel campo delle scienze "omiche" (genomica, proteomica, metabolomica), contestualizzandone le acquisizioni e le possibili applicazioni nel complesso quadro della regolamentazione nazionale e comunitaria e degli aspetti economici aziendali. In questa ottica, il percorso formativo sarà completato con aspetti inerenti la bioetica e la comunicazione scientifica, indispensabili per la corretta applicazione e il necessario trasferimento delle conoscenze in campo biotecnologico.

L'intento è quello di fornire, al termine del corso, un profilo culturale moderno e aggiornato, che consenta al laureato non solo di poter analizzare i processi biologici, ma anche di intervenire su di essi. Di conseguenza, il biotecnologo può arrivare a modificare biomolecole, cellule e microrganismi, al fine di ottenere beni e servizi utili alla salute dell'uomo, degli animali e dell'ambiente, operando negli ambiti agro-alimentare, ambientale, farmaceutico, industriale, medico e veterinario così come in quello della comunicazione scientifica.

I laureati in Biotecnologie svolgeranno attività professionali in diversi ambiti biotecnologici, quali l'agro-alimentare, l'ambientale, il farmaceutico, l'industriale, il medico e il veterinario nonché in quello della comunicazione scientifica. In particolare, gli sbocchi occupazionali del laureato in Biotecnologie sono individuabili in: industrie preposte alla produzione e commercializzazione di prodotti biotecnologici (per esempio farmaci, materiali biocompatibili); centri pubblici e privati di ricerca di base o applicata, operanti nel campo della biomedicina, della salute pubblica, della protezione dell'ambiente e della produzione e trasformazione agro-alimentare; laboratori pubblici o privati, operanti in biomedicina nel settore della prevenzione o della diagnostica. Il corso prepara, inoltre, alle professioni di tecnico del controllo ambientale; tecnico di laboratorio di analisi cliniche; tecnico di laboratorio biochimico; tecnico dei prodotti alimentari; tecnico di laboratorio veterinario.

 
 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionebioscienze@unite.it

 

 
Informazioni sul Corso
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 19-01-2023