Economia e finanza

Anno Accademico 2009/2010

 
 

Classe LM-16: Finanza

 

Nel ristrutturare i Corsi di laurea, la Facoltà di Scienze politiche ha modificato il Corso di laurea magistrale in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa nel Corso di laurea magistrale in Economia e finanza. Con il nuovo Corso di laurea i due profili già esistenti (aziendale e internazionale) si fondono in un unico indirizzo (economia e finanza) finalizzato alla conoscenza degli strumenti matematico-statistici ed economico-finanziari necessari alla comprensione e utilizzazione dei modelli decisionali tipici dei mercati finanziari.

La proposta nasce sotto la spinta dei frenetici mutamenti verificatisi nei mercati dei capitali e delle attività finanziarie negli ultimi anni. Questi, da un lato, hanno accresciuto la competitività internazionale e la diffusione di strumenti finanziari complessi come derivati e obbligazioni strutturate, dall'altro, hanno generato l'esigenza di calcolare e monitorare il rischio a cui le istituzioni finanziarie, gli investitori e i risparmiatori sono esposti. Ne è seguita una forte richiesta di persone con competenza di finanza quantitativa da inserire nel campo del risk management e della gestione di portafoglio.

L'ambito professionale di riferimento del Corso  è il mercato delle attività finanziarie e dei capitali. Il Corso forma, infatti, figure professionali con competenze di finanza quantitativa da inserire nel campo del risk management e della gestione di portafoglio, nell'analisi degli scenari macrofinanziari, nei processi decisionali tipici delle diverse categorie di intermediari finanziari. I possibili sbocchi occupazionali sono quindi da individuare nei seguenti settori: organizzazioni e aziende del sistema produttivo, finanziario e assicurativo, con posizioni di elevato livello manageriale; attività professionali nelle libere professioni dell'area finanziaria; analisi e gestione finanziaria, con posizioni specialistiche; mercati finanziari con posizione di operatore; dipartimenti di ricerca delle agenzie governative, delle istituzioni monetarie e finanziarie nazionali e internazionali. Il Corso, inoltre, prepara alle professioni di specialista delle scienze gestionali, commerciali e bancarie, specialista in scienze economiche, ricercatore e tecnico laureato, tecnico dei rapporti con i mercati.

 
 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionespol@unite.it



 
Informazioni sul Corso
 
 
Ultimo aggiornamento: 19-01-2023