Produzione artistica e nuovi linguaggi

Anno Accademico 2009/2010

 

 

Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione multimediale

 

Ogni realtà territoriale, da qualche tempo, ha cominciato a prendere coscienza del proprio patrimonio artistico, musicale, teatrale e della possibilità di valorizzarlo. Non si tratta solamente di produrre una più o meno attraente offerta culturale ma anche di scoprire le proprie radici e le proprie tradizioni per tradurle nella chiave della più dinamica contemporaneità. Servono professionalità non solo aggiornate sui contenuti della storia dell'arte, della musica, del teatro e della comunicazione ma anche preparate sul fronte dell'applicazione più moderna e sofisticata dei nuovi media.
La produzione, la gestione e la comunicazione di mostre, rassegne cinematografiche, concertistiche, letterarie, percorsi museali e territoriali alla scoperta del patrimonio, eventi musicali, spettacoli teatrali e multimediali,
sono alcuni degli oggetti sui quali si concentrano le otto discipline che compongono il piano degli studi. Fondante è la concreta e continua sinergia tra approfondimento teorico e laboratori applicativi. La capacità di dialogare con partners stranieri è tanto necessaria che è stata prevista una certificazione linguistica (inglese) che può essere direttamente conseguita presso il Centro linguistico d'Ateneo. Dato il carattere specialistico di questo Corso di laurea magistrale, è aperta l'iscrizione ai laureati presso le Accademie di Belle Arti e i Conservatori di musica.
Per i laureati in Produzione artistica e nuovi linguaggi sono previsti sbocchi occupazionali ad alti livelli professionali in istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nelle diverse branche dell'industria dello spettacolo dal vivo e mediato: istituzioni pubbliche, enti lirici e teatrali, fondazioni teatrali artistiche e musicali, musei e soprintendenze, associazioni e circoli culturali, emittenti radiofoniche e televisive, case discografiche, agenzie di servizi per la cultura.Grazie alle competenze gestionali acquisite i laureati potranno inoltre svolgere libera attività professionale nell'ambito dei settori sopra indicati. Il corso, inoltre, prepara alle professioni di specialista in scienze storiche, artistiche, politiche e filosofiche; direttore artistico e sceneggiatore.

 
 

Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionescom@unite.it

 
 
Informazioni sul Corso
 
 
Ultimo aggiornamento: 19-01-2023