Produzione artistica e nuovi linguaggi

Anno Accademico 2010/2011

 
 

Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione multimediale

 

Il Corso di laurea magistrale rafforza e mette a fuoco i nodi essenziali del mondo della comunicazione, proponendo un rapporto molto stretto fra la formazione culturale, la progettazione e la costruzione di prodotti multimediali con particolare riguardo per il mondo della cultura.

Al centro della proposta didattica vi sono le molteplici articolazioni della produzione e della comunicazione artistica e giornalistica nel mondo contemporaneo. Il percorso formativo dello studente si muove fra cinema, televisione, radio, giornali, linguaggi artistici musicali e nuovi media, nella loro interazione e nel loro reciproco modificarsi. La produzione, la gestione e la comunicazione di mostre, rassegne cinematografiche, concertistiche, letterarie, percorsi museali e territoriali, eventi musicali, spettacoli teatrali e multimediali, prodotti editoriali innovativi sono alcuni degli oggetti sui quali si incentrano le discipline che compongono il piano degli studi.

La concentrazione del percorso didattico attorno a poche materie fondamentali permette una conoscenza approfondita delle questioni centrali e favorisce al tempo stesso articolazioni seminariali, esperienze di laboratorio e intrecci interdisciplinari.
Fondante è la concreta e continua sinergia tra approfondimento teorico e laboratori applicativi, in tal senso svolgono un ruolo importante i laboratori di Ateneo e di Facoltà, relativi alla comunicazione radiofonica, musicale e teatrale, alla fotografia, al montaggio cinematografico e giornalistico, la cui consolidata esperienza garantisce serietà professionale e al tempo stesso stimoli all'innovazione creativa. Riferimenti altrettanto importanti sono costituiti dall'emittente radiofonica - RadioFrequenza - e dagli studi televisivi dell'Ateneo, alla cui realizzazione gli studenti del biennio forniscono tradizionalmente un contributo determinante. La capacità di dialogare con partners stranieri è inoltre ritenuta strategica.
Il percorso formativo è completato, infine, da stages e tirocini presso aziende e istituti operanti nel mondo dei media e della cultura.
Dato il carattere specialistico di questo Corso di laurea magistrale, è aperta l'iscrizione ai laureati presso le Accademie di Belle Arti e i Conservatori di musica.

 
 
 
Sede

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo

direzionescom@unite.it

 

 
Ultimo aggiornamento: 31-01-2023