Management e comunicazione di impresa

Classe LM-59: Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
 

Presidente del Corso di laurea: prof. Giovanni Di Bartolomeo

Nelle grandi e medie aziende la comunicazione d'impresa è da tempo considerata essenziale, per la gestione e lo sviluppo dell'organizzazione interna e per i rapporti con il mondo esterno. Recentemente è cresciuta anche la sensibilità delle imprese più piccole al problema della comunicazione.

Il corso, progettato assieme a realtà del mondo produttivo, mira a formare manager della comunicazione d'impresa, persone cioè in grado di gestire in azienda la comunicazione nelle sue varie componenti: interna, esterna, promozionale, pubblicitaria, sociale e istituzionale.

Il corso fornisce le conoscenze per muoversi nel mondo aziendale: economiche, tecnologiche, giuridiche, gestionali, sociologiche, psicologiche. A queste aggiunge competenze informatiche e linguistiche, la concreta familiarità col mondo produttivo, in particolare con pratiche e strumenti di comunicazione aziendale e lo sviluppo di abilità personali (relazionali, di leadership, ecc.), apprezzate nelle selezioni ed essenziali per la gestione della comunicazione. L'articolazione per curricula permette, inoltre, allo studente di personalizzare il percorso formativo ed approfondire, accanto ai temi tradizionali del management e della comunicazione aziendale, argomenti specifici di grande attualità quali, ad esempio, i problemi legati all'energia e la green economy, la globalizzazione e mercati, l'innovazione e le reti, il management aziendale nell'ambito della produzione artistica e culturale.

 

Può raggiungere i suoi obiettivi formativi perché lo studente, oltre a fruire dell'attività didattica tradizionale, peraltro arricchita da laboratori e esercitazioni, viene a trovarsi in un ambiente vivace e stimolante, con convention, seminari, testimonianze aziendali e, grazie ai tirocini può fare esperienze in azienda ed è accompagnato nel suo percorso dal supporto di servizi individualizzati tesi a orientarlo, a favorirne la riuscita durante il corso e dopo, a rafforzarne e svilupparne abilità, dalla padronanza della lingua inglese ad altre più personali spendibili sul lavoro.

 

Sbocchi occupazionali

Il laureato in Management e comunicazione di impresa nelle realtà organizzative più grandi potrà ricoprire la posizione di communication manager. Nelle realtà di medie dimensioni è inseribile in diversi ambiti con il compito di favorire i processi di comunicazione (per esempio team leader, team developer, facilitatore della comunicazione tra strutture e funzioni, addetto alla comunicazione istituzionale, ecc.). Nelle piccole e medie aziende può essere un prezioso jolly, affiancandosi a chi ha responsabilità di vertice, specie alla proprietà o alla direzione risorse umane, divenendo anello di collegamento col resto dell'azienda e col mondo esterno.

 
 
Sede

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini
Località Colleparco, 64100 Teramo

 
Guide
 
 
 
Contatti

Presidente del Corso di laurea

Prof. Giovanni Di Bartolomeo

gdibartolomeo@unite.it

tel. 0861/266051

 

Delegato all'orientamento di Facoltà

Luigi Burroni

tel. 0861. 266716

lburroni@unite.it

 

Manager didattico di Facoltà

Nadia Gatti
tel. 0861.266017
managerdidatticoscom@unite.it
Campus di Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo
Orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09-05-2017