Scienze della Comunicazione e dell'amministrazione

Classe L-20: Scienze della comunicazione
 

Presidente del Corso di laurea: prof. Domenico Carrieri

Il percorso di studi del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e dell'amministrazione si caratterizza per una forte innovazione sia nel progetto formativo sia nella didattica, puntando ad offrire una risposta a nuovi fabbisogni formativi, latenti e potenziali.

Il percorso è pensato per soddisfare prevalentemente le esigenze formative dei giovani neodiplomati che intendono proporsi nel mercato del lavoro con un profilo professionale coerente con nuovi scenari competitivi.

Si caratterizza per un esteso nucleo di discipline decisive per la formazione nell'ambito della comunicazione e per un'ampia possibilità riservata agli studenti nella scelta di discipline orientate all'approfondimento dei media, della comunicazione aziendale e della comunicazione artistica-multimediale.

Nello spirito di una più oggettiva riconoscibilità dei saperi trasferiti nell'ambito dell'Unione Europea, è stato previsto il ricorso a certificazioni per gli insegnamenti di tipo linguistico e informatico.

 

Sbocchi occupazionali

Il percorso formativo del Corso di laurea in Scienze della Comunicazione e dell'amministrazione forma figure professionali in grado di inserirsi agevolmente nel mercato del lavoro come lavoratori autonomi o subordinati nei seguenti ambiti: gestione della comunicazione aziendale interna ed esterna, con particolare attenzione alle problematiche amministrative, alle strategie pubblicitarie e all'analisi sociologica e di mercato; gestione di sistemi informativi ed editoriali nei media attuali e innovativi, con particolare riferimento alla redazione ed edizione di testi, alla strutturazione di eventi comunicativi, alla gestione di relazioni con il pubblico; progettazione di pacchetti multimediali nell'ambito artistico, musicale e della valorizzazione del territorio e del patrimonio monumentale con particolare attenzione alle strategie comunicative e di marketing specifiche dell'area. Il corso, inoltre, prepara alle professioni di tecnico del trasferimento e del trattamento delle informazioni; tecnico del marketing; tecnico della pubblicità e delle pubbliche relazioni; tecnico dei servizi ricreativi e culturali; personale addetto alla raccolta, conservazione e trasmissione della documentazione; personale addetto all'accoglienza, all'informazione e all'assistenza della clientela; professioni qualificate nei servizi ricreativi, culturali e assimilati.

 
 
Sede

Campus di Coste Sant'Agostino
Via Renato Balzarini
Località Colleparco, 64100 Teramo

 
 
Guide
 
 
 
Contatti

Orientamento e tutorato

Prof. Luigi Burroni

tel. 0861. 266716

lburroni@unite.it



Manager didattico di Facoltà
Nadia Gatti

tel. 0861.266017
managerdidatticoscom@unite.it
Campus di Coste Sant'Agostino - 64100 Teramo
Orario di ricevimento: martedì e giovedì dalle 11.00 alle 13.00

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 09-05-2017