Comunicazione multimediale e giornalistica

Anno Accademico 2009/2010

Classe LM-65: Scienze dello spettacolo e produzione multimediale

Il Corso rafforza e mette a fuoco i nodi essenziali del mondo della comunicazione, proponendo un rapporto molto stretto fra la formazione culturale e la progettazione e costruzione di prodotti multimediali. Al centro della proposta didattica vi sono le molteplici articolazioni della comunicazione nel mondo contemporaneo e al tempo stesso la sua dimensione internazionale, con un'attenzione specifica sia alle frontiere più avanzate dell'Occidente sia ai paesi in via di sviluppo.
Il percorso formativo dello studente si muoverà dunque fra cinema, televisione, radio, giornalismo, linguaggi artistici e musicali e nuovi media, nella loro interazione e nel loro reciproco modificarsi: in questa direzione spingono anche le trasformazioni e le esigenze del mondo del lavoro, cui la progettazione del corso ha dedicato particolare attenzione. La concentrazione del percorso didattico attorno ad alcune materie fondamentali permette una conoscenza approfondita delle questioni centrali e favorisce al tempo stesso articolazioni seminariali, esperienze di laboratorio e intrecci interdisciplinari.

Svolgono un ruolo importante, inoltre, i laboratori di Ateneo e di Facoltà relativi alla comunicazione radiofonica, al montaggio cinematografico e giornalistico e alla fotografia, la cui consolidata esperienza garantisce serietà professionale e al tempo stesso stimoli all'innovazione creativa. Riferimenti altrettanto importanti sono costituiti dall'emittente radiofonica - RadioFrequenza - e dagli studi televisivi dell'Ateneo, alla cui realizzazione gli studenti del biennio hanno tradizionalmente fornito e forniscono un contributo determinante.
I laureati potranno svolgere libera attività professionale per istituzioni ed enti pubblici e privati operanti nei diversi ambiti della comunicazione, da quello radiotelevisivo a quello multimediale, cinematografico e giornalistico. In previsione di questi sbocchi occupazionali sono previsti stages e tirocini in accordo con enti pubblici e privati.

Campus "Aurelio Saliceti"

Via Renato Balzarini 1 - 64100 Teramo