Prova finale| Scienze delle produzioni animali sostenibili

La prova finale che consiste nella dissertazione pubblica di un elaborato scritto relativo ad argomenti attinenti il percorso di studi. L'elaborato deve essere inerente ad una delle tematiche specifiche del percorso formativo. Deve rappresentare il resoconto di un momento di approfondimento individuale in modo da consentire allo Studente di impadronirsi di capacità critiche relative alla risoluzione delle problematiche tipiche del percorso formativo attraverso la ricerca bibliografica e/o la partecipazione ad attività di ricerca pratiche e/o di laboratorio anche condotte in strutture esterne nazionali o internazionali sotto la guida di un Relatore.

Lo studente dispone di 12 CFU per la preparazione dell'elaborato scritto e la sua esposizione. Tali crediti vengono acquisiti nel momento in cui lo studente, a seguito di una soddisfacente presentazione e discussione dell'elaborato, rispondendo al Contro-Relatore ed alla Commissione di esame, supera la prova finale ottenendo l'approvazione del lavoro svolto da parte della Commissione di Laurea, la quale attribuisce anche il voto di Laurea.

La votazione di laurea è espressa in centodecimi ed eventuale lode. Il voto di laurea costituisce la sommatoria di 3 distinte valutazioni:

1. Il voto di partenza: rappresenta la media aritmetica dei voti conseguiti dallo studente.
  2. Punti premiali: viene attribuito 1 punto premiale per gli studenti che si laureino in corso, 1 punto premiale per il periodo di studio svolto in Erasmus, 1 punto premiale per il periodo di tirocinio svolto in Erasmus Traineeship.
  3. Il voto dell'esame di tesi. I criteri di attribuzione della valutazione dell'elaborato di tesi a cui la Commissione Esami di laurea si deve attenere sono stabiliti nel Regolamento per l'accesso e la presentazione della tesi e per l'effettuazione e la valutazione degli esami di tesi e di laurea, disponibile sul sito di Ateneo.

La lode potrà essere proposta dal Presidente della Commissione di laurea nel caso in cui il candidato raggiunga la votazione di 110/110. Essa verrà concessa previa approvazione all'unanimità da parte della Commissione, tenendo conto del curriculum complessivo dello studente.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2022