Exhibition Industry, Conferences and Event Management

Coordinatore: dott. Pietro Piccinetti

Master di primo livello

Secondo una ricerca condotta da Events Industry Council e Oxford Council sull’impatto dei Business Events a livello globale la spesa diretta negli ultimi anni ha raggiunto $ 1,07 trilioni di dollari con un PIL diretto generato in termini complessivi di oltre $ 621,4 miliardi supportando di fatto 10,3 milioni di posti di lavoro diretti. L’Italia è un paese leader posizionandosi come 4° player nel sistema espositivo e fieristico e come 6° paese in termini economici assoluti nel business degli eventi dopo paesi come Stati Uniti, Cina, Germania, UK e Giappone.

Sulla base di queste premesse nasce il Master di I livello in Exhibition Industry, Conferences e Event Management che avrà l’obiettivo di formare i manager e gestori di eventi del domani. Il Master mira a formare professionisti e manager per guidare progetti di business incentrati sulla pianificazione e gestione di diversi tipi di eventi (in particolare fiere, congressi, convention e conferenze).

Ogni evento deve essere pianificato, organizzato e implementato nei minimi dettagli rispettando le esigenze e le peculiarità di ogni singola occasione di incontro; per questo gli studenti del Master si confronteranno con tutto ciò che riguarda l’organizzazione di eventi attraverso un percorso di studi diversificato che spazierà da contenuti economici: dal marketing alla comunicazione territoriale individuando quali sono i principi che regolano i mercati internazionali nel mondo degli eventi.

Un corso unico, cucito su misura ed incentrato sul mondo accademico per formare gli studenti nelle competenze chiave del settore MICE (Meetings, Incentives, Conferences and Exhibitions).

Il Master fornirà le competenze per gestire la progettazione di eventi e la qualità dei servizi offerti al pubblico.

Gli studenti acquisiranno conoscenze per la costruzione e realizzazione di eventi, congressi e fiere per una migliore comprensione delle basi teoriche, delle implicazioni, della pratica operativa e delle questioni di politica pubblica e privata che regolano la gestione dei grandi eventi.

Le diverse materie di studio forniranno conoscenze in: comunicazione e marketing territoriale, pubbliche relazioni, comunicazioni per lo sviluppo di protocolli aziendali, economia e regolamentazione per l'industria MICE, etica e sostenibilità degli affari, project management per la meeting industry, analisi economiche e finanziarie per decisioni e valutazione di progetti.

Gli obiettivi del corso sono:

• Consentire di acquisire un'ampia preparazione in materie di business, concentrandosi sulla specifica disciplina di gestione degli eventi.
  • Preparare gli studenti per una carriera nel settore degli eventi sviluppando le capacità e conoscenze a livello professionale come preparazione per la ricerca di ulteriori studi nell'area.
  • Sviluppare le capacità per la conoscenza e la comprensione del business degli eventi e delle questioni complesse nella gestione degli eventi, sia sistematicamente che in modo creativo, per migliorare il business degli stessi.
  • Migliorare le capacità di apprendimento permanente e lo sviluppo personale, per stimolare l'autodisciplina e l'originalità contribuendo alla costruzione degli eventi aziendali.

Informazioni didattiche

Coordinatore:

dott. Pietro Piccinetti

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024