Dirigenti scolastici

Master di secondo livello

Coordinatore: Prof. Bernardo Cardinale

 

Il master in “Dirigenti scolastici”, intende fornire conoscenze e competenze specifiche in vista di futuri sbocchi professionali nell’ambito della dirigenza scolastica ovvero del coordinamento di attività didattiche. Tra gli obiettivi formativi principali si evidenziano:

  •  la conoscenza delle metodiche giuridiche ed amministrative per la gestione degli istituti scolastici;
  •  l’approfondimento delle conoscenze in materia di contratti, controlli e responsabilità;
  •  l’acquisizione di competenze e strumenti  specifici in materia di predisposizione e gestione del bilancio delle scuole;
  •  la capacità di organizzare l’istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall’ autonomia;
  •  l’acquisizione di nuove conoscenze indispensabili per avvicinare la scuola all’impresa ed inserirla consapevolmente nel territorio in cui essa opera; 
  •  l’acquisizione di competenze per la costruzione di progetti integrati e lo sviluppo di nuove strategie relative ai temi della trasversalità, flessibilità, pluralità, personalizzazione.

Il master si rivolge in special modo, agli insegnanti di scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado) che intendano acquisire e aggiornare conoscenze e competenze nell’intento di assumere un ruolo dirigenziale o coadiuvare le competenti figure nello svolgimento della complessa attività gestionale all’interno degli istituti scolastici (pubblici e privati).

 

Il master si rivolge anche a coloro che non hanno ancora un ruolo stabile negli istituti scolastici ed anche ai neolaureati che intendano intraprendere la carriera della dirigenza scolastica mirando ad accrescere la conoscenza, specie in relazione alle modalità di gestione e di organizzazione, nonché sviluppando la capacità di organizzare l’istituzione scolastica secondo le modalità richieste dall’ autonomia.

 

Didattica

Le lezioni si terranno in modalità online. Il tirocinio o stage verrà svolto dai corsisti in una istituzione scolastica a scelta del tirocinante stesso. Il corsista dovrà redigere un piano di attività da svolgere all’interno della scuola per poter acquisire competenze organizzative e gestionali.

 
 
Informazioni

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

 

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 

 

Informazioni didattiche

Prof. Bernardo Cardinale

bcardinale@unite.it

 
 
Ultimo aggiornamento: 22-12-2022