Guide del gusto lento. Verso una narrazione sostenibile del territorio

Coordinatore: Prof.ssa Rita Salvatore - rsalvatore@unite.it

Corso di aggiornamento


Il corso di aggiornamento in “Guide del gusto lento. Verso una narrazione sostenibile del territorio” è il frutto di una collaborazione tra l’Università di Teramo, Slow Food Italia e i GAL abruzzesi Terre d’Abruzzo, Terre Pescaresi e Maiella Verde”. Il percorso nasce dall’esigenza di formare delle guide del gusto lento quali narratori del territorio, creando occasioni professionalizzanti per quanti già operano o intendano operare, in modo sostenibile, in attività di promozione a partire da quelle risorse agro-alimentari che nei nostri territori rispondono alla filosofia del cibo “buono, pulito e giusto”. 
 
L’obiettivo principale del Corso è strutturare un percorso focalizzato sulla narrazione e sulla conoscenza dei valori connessi ai patrimoni materiali e immateriali della gastronomia e dell’enologia, in modo integrato ed interconnesso con le altre risorse territoriali e con gli altri asset di sviluppo locale. Lo strumento sarà centrato sull’uso di un linguaggio nuovo in grado di:

  • comunicare il gusto dei sapori in modo attento e puntuale; 
  • trasmettere i saperi locali che si sono stratificati nel tempo definendo le micro identità territoriali;
  • sensibilizzare alla tutela della biodiversità agricola zootecnica e culturale;
  • illustrare i processi produttivi e gli elementi di qualità delle produzioni, anche in un’ottica di
    fruizione turistica.
 

Didattica

Il corso prevede 96 ore di didattica e di laboratori sensoriali per un totale di 12 crediti formativi universitari (CFU) ed è costituito da un modulo introduttivo di base e da un modulo avanzato, sostenuto dai GAL e suddiviso in quattro differenti percorsi tematici, che saranno in parte svolti presso aziende selezionate del territorio.   

 

Modulo di base (32 ore)
“Narrare il gusto lento, narrare il territorio: aspetti introduttivi”: tecniche di comunicazione del gusto, di gestione dei laboratori sensoriali e aspetti narrativi connessi al turismo eno-gastronomico e alla filosofia SlowFood.
 
Modulo avanzato (64 ore) costituito dai seguenti quattro percorsi:

1. Percorso 1 “Prodotti caseari e salumi": aspetti tecnologico-alimentari dei prodotti caseari e dei salumi e tecniche di gestione dei relativi laboratori;
2. Percorso 2 “Miele e olio extra vergine di oliva”: storia del miele e dell’apicoltura; olivicoltura e cenni sulle peculiarità dell’olio extra vergine di oliva abruzzese;
3. Percorso 3 “Grani e farine”: storia della cerealicoltura (con un focus sull’Abruzzo); aspetti tecnologico-alimentari connessi alle farine;
4. Percorso 4 “Vino naturale e birra artigianale”: vini naturali e tecniche artigianali di brasseria.

 
La qualifica di “Guida del Gusto Lento” verrà riconosciuta agli studenti che seguiranno almeno il 70% del monte orario complessivo.

 

Coordinamento scientifico e didattico

Prof.ssa Rita Salvatore

Per informazioni: rsalvatore@unite.it  

 
 
Informazioni

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

 

 

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

 

 

Informazioni didattiche

Prof.ssa Rita Salvatore

rsalvatore@unite.it

 
 
Ultimo aggiornamento: 17-03-2023