Politiche e strategie delle società calcistiche

Coordinatore: Prof. Luigi Mastrangelo

Corso di formazione professionale
 Politiche e strategie delle società calcistiche

L’Università degli Studi di Teramo, in collaborazione con la Fondazione universitaria e l’Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi (A.DI.CO.SP.), ha istituito presso la Facoltà di Scienze Politiche, il Corso di formazione in Politiche e strategie delle società calcistiche.

Il corso, che formerà manager delle società calcistiche professionistiche con un’approfondita preparazione sul piano tecnico e amministrativo-gestionale, è accreditato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) fra le iniziative formative che permettono l’accesso all’esame di abilitazione per l’iscrizione nell’elenco speciale dei Direttori Sportivi.

Il carattere multidisciplinare del percorso formativo consente di sviluppare competenze progettuali e operative per svolgere, nel rispetto delle normative della FIGC e dell’ordinamento internazionale sportivo, attività di tipo tecnico-sportivo, organizzativo e amministrativo presso società calcistiche nell’ambito della qualifica FIGC di direttore sportivo così come previsto dalla normativa vigente.

Organizzazione attività formative

190 ore di lezione, sei aree formative, 5 indirizzi tematici, 136 insegnamenti ed oltre 70 docenti.

Il percorso didattico sarà ritenuto valido per i partecipanti che abbiano presenziato ad almeno l’80% delle lezioni/attività/laboratorio secondo il computo delle 190 ore (percoso comune + indirizzo prescelto). L’intera offerta formativa sarà somministrata in formato “misto” (blended learnin metodology), abbinando le lezioni in presenza fisica a quelle in distance secondo un rapporto che possa riuscire a valorizzare la migliore fruibilità delle stesse da parte dei partecipanti e la disponibilità di docenti esterni connotati da profili di altissima specializzazione e qualificazione/ruolo professionale.

Dal punto di vista strutturale il Corso, dopo aver proposto un quadro didattico di base (120 ore) ed attività di laboratorio (30 ore) comuni tutti i partecipanti offre loro la possibilità, nell’ambito dell’attività cosiddetta “integrativa” di focalizzare la propria preparazione su ben 5 indirizzi speciaistici (ciascuno di 40 ore):

• Indirizzo tecnico-sportivo
  • Indirizzo organizzativo-gestionale
  • Indirizzo match and player analysis
  • Indirizzo impiantistica e sicurezza
  • Indirizzo sustainability management

Ciascuna area tematica prevede una serie di attività integrative quali tavole rotonde, convegni, incontri con rappresentanti del sistema calcistico, workshop e project work. Se si dovessero determinare le migliori condizioni, alcune tematiche saranno sviluppate in occasione di visite didattiche presso club professionistici, leghe ed enti sportivi. Le attività didattiche si svolgeranno, secondo un calendario da definire, in modalità mista, parte in presenza fisica e parte in modalità online a partire dal 10 ottobre 2022, nei giorni: lunedì, martedì, mercoledì o venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Informazioni didattiche

Prof. Luigi Mastrangelo

dircalcio@unite.it

Ufficio esami di stato e formazione post-laurea

Tel. 0861/266566 - 266220 - 266227

postlaurea@unite.it

Per informazioni di carattere didattico (materie, orario delle lezioni, attività formative) contattare il Coordinatore di riferimento.

Ultimo aggiornamento: 09-01-2024