Osservatorio di Ateneo della didattica

 

L’ Osservatorio di Ateneo della Didattica (ODA) ha il compito di operare a sostegno degli organi di governo dell’Università e delle strutture didattiche, sia attraverso un sistema informativo integrato (rete internet, archivi, database) sia mediante pubblicazioni, incontri, tavoli di lavoro, anche al fine di elaborare proposte e suggerire interventi utili al miglioramento della programmazione, organizzazione e realizzazione in materia di didattica. L’ODA opera attraverso la raccolta, l’analisi, l'organizzazione e il monitoraggio dei dati relativi alle attività didattiche anche mediante l’elaborazione e l’aggiornamento di criteri, modelli e indicatori.

 

Le funzioni

L’ODA ha la funzione di effettuare a livello di Ateneo il monitoraggio costante dell’andamento della didattica e l’analisi di tutti gli aspetti organizzativi generali. A tal fine, redigendo specifici report a beneficio degli organi di governo dell’Università e delle strutture didattiche:

  • analizza le caratteristiche della popolazione studentesca in entrata, in itinere e in uscita, operando un monitoraggio sulle carriere degli studenti per limitare il numero di abbandoni, trasferimenti, studenti inattivi e di studenti fuori corso (in linea con i criteri e gli indicatori utilizzati dalle strutture di riferimento nazionale e internazionale)
  • ha la funzione di operare a sostegno delle attività di valutazione, di miglioramento della qualità dei corsi di studio e dell’innovazione della didattica
  • raccoglie ed elabora i dati di Ateneo inerenti il rapporto tra CFU e ore di didattica erogate
  • raccoglie ed elabora i dati sugli sbocchi occupazionali dei laureati
  • monitora lo stato di aggiornamento e di utilizzo della Piattaforma e-learning
  • propone interventi ed azioni funzionali al miglioramento della qualità della didattica a supporto delle strutture didattiche e degli Organi di governo dell’Ateneo
  • analizza i dati derivanti dalle rilevazioni opinioni studenti (OPIS) aggregati per corsi di studio
  • raccoglie ed elabora i dati sulla sostenibilità della didattica.

Le attività

L’ODA svolge le proprie attività sulla base delle indicazioni espresse dagli organi di governo dell’Università e delle strutture didattiche. Gli indicatori e i parametri per le attività e le rilevazioni di competenza dell’ODA sono definiti dall’ODA medesimo per ciascun anno accademico, in coerenza con il piano strategico dell’Ateneo e in accordo con riferimenti internazionali di valutazione (ENQA) e con i criteri adottati dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) ed in particolare con l’insieme degli indicatori del Sistema di autovalutazione, valutazione, e accreditamento (AVA).


L’ODA redige una relazione annuale a consuntivo delle attività e delle rilevazioni svolte, da presentare al Senato Accademico al termine di ogni anno solare.

 

La composizione attuale dell’Osservatorio (D.R. 41/2024)

 

- Prof. Raffaele Mascella - Delegato del Rettore alla Didattica con funzioni di Presidente
- Prof. Michele Del Carlo - Delegato alla Didattica del Dipartimento di Bioscienze e tecnologie agro-alimentari e ambientali
- Prof. Alberto Vergara - Delegato alla Didattica del Dipartimento di Medicina Veterinaria
- Prof. Simone Busetti - Delegato alla Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche
- Prof.ssa Lorena Ambrosini - Delegato alla Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza
- Prof. Daniele Di Bartolomeo - Delegato alla Didattica del Dipartimento di Scienze della Comunicazione
- Sig.ra Serena Verrigni (studentessa polo agro-bio-veterinario)
- Sig.ra Veronica De Risio (studentessa polo giuridico-politico-comunicativo)
- Dott.ssa Anna Manco - Responsabile dell’Ufficio per l’Offerta formativa con funzioni di segretario
- Dott.ssa Loredana Toppi - Responsabile dell’Ufficio Statistico e parametri informatizzati per la Didattica

 

 
Ultimo aggiornamento: 21-03-2024