I Dipartimenti hanno la piena responsabilità sia delle attività didattiche che di ricerca e di terza missione.
I Dipartimenti elaborano il piano triennale delle attività di ricerca e ne pianificano in coerenza le attività da svolgere, propongono l’ordinamento didattico e le relative modifiche dei Corsi di Studio nonché l’attivazione di Dottorati di Ricerca. Dispongono di autonomia organizzativa e amministrativa e definiscono l’utilizzo delle risorse finanziarie assegnate. Il Dipartimento, per la realizzazione delle proprie politiche e strategie di formazione, ricerca, innovazione e sviluppo sociale, può costruire accordi di collaborazione, di cui monitora costantemente i risultati, con gli attori economici, sociali e culturali, pubblici e privati, del proprio contesto locale, nazionale e internazionale di riferimento.
Il Dipartimento svolge le seguenti attività:
Ogni Dipartimento dispone di una Commissione di Assicurazione della Qualità della Ricrca e della TM (AQR).
La Commissione AQR di Dipartimento è costituita da docenti afferenti al Dipartimento (minimo 3 componenti), nominati dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Direttore, quali referenti per l’AQR relativamente alle attività della ricerca e di terza missione/impatto sociale, nonché dal segretario amministrativo (eventualmente da un’altra unità di personale); si attiene alle linee guida per l’AQ definite dal PQA e le diffonde all’interno del Dipartimento; coadiuva il Direttore nella corretta compilazione della SUA-RD/TM o altro documento di pianificazione strategica triennale del Dipartimento e nella pianificazione delle azioni di miglioramento in materia di ricerca e terza missione e ne verifica l’efficacia.