Email:
fcalzarano@unite.it
Telefono: 0861-266897
Dipartimento di appartenenza: BIOSCIENZE E TECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI E AMBIENTALI
Curriculum vitae
Nome: Francesco
Cognome: CALZARANO
Indirizzo: Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali, Università degli Studi di Teramo, V. Renato Balzarini 1, 64100, Teramo
Telefono: 0861 266897
Cellulare: 347 1199033
Email: fcalzarano@unite.it
ATTIVITA' DI RICERCA
L'attività di ricerca del Dott. Francesco CALZARANO, svolta nell'ambito della Patologia vegetale, ha riguardato le tecniche di applicazione dei fitofarmaci, l'eziologia, l'epidemiologia e la difesa della vite e dell'actinidia con particolare riferimento alle malattie del legno. Nell'ambito di tali aree il Dott. Calzarano ha acquisito esperienza sotto la guida del Prof. Augusto Cesari del Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), sezione Fitoiatria, dell'Università degli Studi di Bologna e del Dott. Stefano di Marco del Centro di Studi dei Fitofarmaci del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBE, CNR, Bologna).
Dal 1995 ha sviluppato la propria attività di ricerca nell'ambito dei gruppi di lavoro IOBC/WPRS Integrated control in viticulture e dal 1999 nell'International Council on Grapevine Trunk Diseases (ICGTD).
Negli anni 1995-1996 ha frequentato l'Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria dell'Università di Firenze dove ha acquisito tecniche di isolamento di microrganismi fungini; nel 1999 ha isolato in anteprima cinque specie fungine responsabili di una nuova forma di deperimento lignicolo del Kiwi, denominata poi "Carie dell'Actinidia" identificate in collaborazione con il Prof. W. Gams del Centralbureau voor Schimmelcultures di Baarn (Olanda).
Ha svolto ricerche come consulente per l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) producendo nel 2003 una guida per la ricerca dei residui di fitofarmaci nell'ambiente della regione Abruzzo.
L'attività di ricerca del Dott. Calzarano ha riguardato inoltre la difesa sostenibile delle colture, con particolare riguardo alla induzione di resistenza e composti di difesa della vite, sviluppando anche metodi per l'estrazione delle fitoalessine, e all'utilizzo di prodotti naturali in alternativa ai fitofarmaci di sintesi. Ha effettuato studi sui decrementi qualitativi e sul ruolo della nutrizione nelle malattie del legno.
ESPERIENZE PROFESSIONALI E FORMAZIONE
2004 - oggi:
Università degli Studi di Teramo
Posizione: Ricercatore in Patologia vegetale (confermato dal 31/12/2007)
Insegnamenti: Titolare dall'a.a. 2004-2005 del Corso Integrato Difesa della vite e docente del modulo Patologia e Fitoiatria della vite, Corso di Laurea: Viticoltura ed Enologia.
Docente del modulo elementi di Patologia vegetale del Corso Integrato Difesa sostenibile delle colture, dall'a.a. 2021-2022, Corso di Laurea: Intensificazione Sostenibile delle Produzioni Ortofrutticole di Qualità.
1999 - 2003:
Università degli Studi di Teramo
Posizione: Professore a Contratto in Produzioni vegetali, dall'a.a. 1999-2000 all'a.a. 2002-2003, Corso di Laurea: Scienze e Tecnologie Alimentari.
1994 - 1999:
Università di Bologna, Centro di Ricerche Viticole ed Enologiche (CRIVE) e Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), Sezione Fitoiatria.
Borsista CO.DI.TE. (Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Teramo) nell'ambito del progetto: "Studio per la messa a punto di nuove metodologie di difesa contro il mal dell'esca della vite".
Referenti scientifici: Prof. Augusto Cesari, Dr. Stefano Di Marco
1995 - 1996:
Università di Firenze, Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria dell'Università di Firenze.
Tirocinio di formazione tecnico-scientifica per l'acquisizione di metodi di isolamento di microrganismi fungini fitopatogeni.
Referenti scientifici: Prof. Laura Mugnai, Prof. Giuseppe Surico
1992 - 1993:
Università di Bologna, Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), Sezione Fitoiatria.
Borsista ERSO (Ente per la Ricerca, Sperimentazione, Divulgazione in Ortofrutticoltura, Floricoltura e Sementi), Regione Emilia-Romagna: "Ricerche sulla razionalizzazione delle tecniche di applicazione dei fitofarmaci e taratura delle macchine irroratrici"
Referente scientifico: Prof. Augusto Cesari
Anno Accademico 1990-1991
Laurea in Scienze Agrarie, Università di Bologna.
COLLABORAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI
Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare, sezione Fitoiatria, Università degli Studi di Bologna.
Area di Ricerca CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), IBE, Bologna.
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria, Università degli Studi di Firenze.
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta, dell'Ambiente e delle Produzioni Animali Università degli Studi di Napoli "Federico II".
CREA-VIT, Conegliano Veneto (TV).
IOBC/WPRS Working group "Integrated control in viticulture".
International Council on Grapevine Trunk Diseases (ICGTD).
Centralbureau voor Schimmelcultures, Baarn (Olanda).
Mendeleum–Department of Genetics, Faculty of Horticulture, Mendel University, Brno, Lednice, Czech Republic.
ABILITA'
. Team management
· Project management
· Progettazione e conduzione di ricerche sui metodi di controllo di funghi fitopatogeni
· Tecniche di isolamento di funghi fitopatogeni
· Specialista in malattie del legno di vite ed actinidia
PROGETTI FINANZIATI
Progetto: “Valutazione dell’attività di Zeolititi a cabasite italiane nel controllo di muffa grigia e marciume acido della vite e verifiche sulla qualità della produzione”. Fondo di Finanziamento per Progetti di Ricerca di Ateneo (FARDIB), Università degli Studi di Teramo, 2019-2020.
Ruolo: Responsabile attività di ricerca
Progetto: “Effetto di trattamenti fogliari a base di fertilizzanti sulla sintesi di trans-resveratrolo e sul contenimento dei sintomi fogliari di mal dell’esca della vite”; Convenzione tra TIMAC AGRO Italia S.p.A. e Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Teramo, 2012-2013.
Ruolo: Responsabile attività di ricerca
Progetto: “Approfondimenti sulle interazioni tra meccanismi di induzione della sintesi di trans-resveratrolo e trattamenti fogliari a base di fertilizzanti”: Convenzione tra TIMAC AGRO Italia S.p.A. e Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Teramo, 2011-2012.
Ruolo: Responsabile attività di ricerca
Progetto: “Stimolo delle vie metaboliche di piante di vite ed induzione della sintesi di trans-resveratrolo tramite trattamenti fogliari a base di fertilizzanti”: Convenzione tra TIMAC AGRO Italia S.p.A. e Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università di Teramo, 2010-2011.
Ruolo: Responsabile attività di ricerca
Progetto Interregionale: "Mal dell'esca della vite: ricerca e sperimentazione in vivaio ed in campo per la prevenzione e la cura della malattia", affidata dall'ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale di Sviluppo Agricolo della Regione Toscana) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MìPAF); 2004 - 2008.
Ruolo: Responsabile di Unità Operativa dal 2005 al 2008.
Progetto: "Valutazione dell'inquinamento ambientale da xenoestrogeni e loro effetti sulle capacità riproduttive dei mammiferi" - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) su fondi del Ministero della Sanità; 1999-2001
Ruolo: Consulente
Progetto: "Studio per la messa a punto di nuove metodologie di difesa contro il mal dell'esca della vite" svolto dal Centro di Ricerche Viticole ed Enologiche (CRIVE) dell'Università di Bologna, commissionato dal Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Teramo e finanziato dalla Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; 1994 - 1999
Ruolo: Borsista
ATTIVITA' DI REVIEWER-EDITOR
Il Dott. Calzarano è Guest Editor del numero speciale della rivista Agronomy:
“Phytoalexins, Resistance Inducers, and Sustainable Control Measures in Crop Protection Strategies”
https://www.mdpi.com/journal/agronomy/special_issues/phytoalexins_protection
Il Dott. Calzarano è reviewer di numerose riviste tra le quali: Phytopathologia Mediterranea, Crop Protection, Plants, Plant Physiology and Biochemistry, South African Journal of Enology and Viticulture, Journal of Fungi, Agronomy, Agriculture.
LIBRI E CAPITOLI DI LIBRO
Guida Alla Ricerca Dei Residui Di Fitofarmaci Nella Regione Abruzzo, 2003. F. Calzarano, N. Ferri, E. Sisino, E. Marchi CD-Rom pp. 303; realizzato nell'ambito del Progetto "Valutazione dell'inquinamento ambientale da xenoestrogeni e loro effetti sulle capacità riproduttive dei mammiferi", realizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) su fondi del Ministero della Sanità, 1999 - 2001;
Presenza del mal dell'esca nell'area viticola della provincia di Teramo - strategie sperimentali di difesa a basso impatto ambientale, 2005. A. Cesari, S. Di Marco, F. Calzarano. Monografia, Media Edizioni, p. 59; realizzato nell'ambito del Progetto "Studio per la messa a punto di nuove strategie di difesa dal mal dell'esca della vite" realizzato dal Centro di Ricerche Viticole ed Enologiche (CRIVE) dell'Università di Bologna e commissionato dal Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Teramo su fondi della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, 1994 - 1999;
Il mal dell’esca della vite in Abruzzo, 2010. F. Calzarano e V. D’Agostino. In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione III, Capitolo III.1.
Effetti dell’esca sulla qualità di mosti e vini, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino. In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.1.
Stato nutrizionale di viti affette da esca, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.2.
Contenuto di trans-resveratrolo in foglie e acini di viti colpite da esca, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.3.
Effetto di trattamenti nutrizionali sulla comparsa dei sintomi fogliari e su caratteristiche compositive della produzione in vigneti affetti da esca propria, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano,L. Seghetti, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VII, Capitolo VII.6.
Curriculum vitae
CONTACT INFORMATION
Name: Francesco
Surname: CALZARANO
Address: Faculty of Bioscience and Technologies for Food, Agriculture and Environment, University of Teramo, Via Renato Balzarini, 1, 64100 Teramo, Italy
Telephone: 00390861266897
Cell Phone: 00393471199033
Email: fcalzarano@unite.it
SUMMARY STATEMENT
Research: The research activity of Dr. Francesco CALZARANO, carried out in the Plant pathology area, has been focused on the pesticide application techniques, the etiology, epidemiology and control of grapevine and kiwifruit diseases with a special attention to trunk diseases. In these research areas Dr. Calzarano has gained experience under the supervision of Prof. Augusto Cesari, Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), sezione Fitoiatria, Università degli Studi di Bologna and of Dr. Stefano di Marco, Centro di Studi dei Fitofarmaci del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBE, CNR, Bologna). Since 1995 he developed his research activity within the Working Group IOBC/WPRS, and since 1999 within the International Council on Grapevine Trunk Diseases (ICGTD).
During the period 1995-1996 he worked as a research fellow at the Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria, Università di Firenze, where he acquired technical skills in the isolation of phytopathogenic fungi; in 1999 he isolated five fungal species responsible of a new wood disease of kiwifruit, then entitled "Wood decay of kiwifruit", identified in collaboration with Prof. W. Gams, Centralbureau voor Schimmelcultures, Baarn (Holland).
He has worked as research consultant for the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise, Teramo (IZS) writing and editing a guide in 2003 for the research of agrochemical residues in the environment of Abruzzo region.
The research activity of Dr. Calzarano has been focused on sustainable crop protection, with regard to resistance induction and vine defence compounds, developing methods for the extraction of phytoalexins. He also assessed the use of natural products as an alternative to chemical products in crop protection. He carried out studies on quantitative and qualitative yield decreases and the role of nutrition in trunk diseases.
EDUCATION AND EMPLOYMENT HISTORY
2004 - present:
University of Teramo, Italy
Position: Assistant Professor of Plant Pathology, (Permanent position)
Courses: Pathology and Protection of Grapevine; Sustainable Intensification of Crop Production.
1999 - 2003 (four years):
University of Teramo, Italy
Position: Contract Professor of Crop Production
Courses: Crop Production
1994 - 1999:
University of Bologna, Research Center of Enology and Viticulture (CRIVE) and Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), Crop protection Area, Bologna ITALY.
Research Fellow in the Project: "Study for the optmisation of new control strategies against esca disease of grapevine".
Supervisors: Prof. Augusto Cesari, Dr. Stefano Di Marco
1995 - 1996:
University of Florence, Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria, Florence ITALY
Research fellow: "Techniques for the isolation of pathogenic fungi"
Supervisor: Prof. Laura Mugnai and Prof. Giuseppe Surico
1992 - 1993:
University of Bologna, Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare (DIPROVAL), sezione Fitoiatria, Bologna ITALY
Research Fellow ERSO (Ente per la Ricerca, Sperimentazione, Divulgazione in Ortofrutticoltura, Floricoltura e Sementi), Regione Emilia-Romagna, Italy: "Research on the rationalisation of pesticide application tecnique and calibration of sprayers"
Supervisor: Prof. Augusto Cesari
Academic year 1990-1991
Degree in Agricultural Sciences, University of Bologna.
NATIONAL AND INTERNATIONAL COLLABORATIONS
Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agro-Alimentare, sezione Fitoiatria, dell'Università degli Studi di Bologna.
Area di Ricerca CNR (Consiglio Nazionale Ricerche), IBE, Bologna.
Dipartimento di Biotecnologie Agrarie, Istituto di Patologia e Zoologia Forestale ed Agraria, dell'Università degli Studi di Firenze.
Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e dell'Ambiente, Università degli Studi di Napoli "Federico II".
CREA-VIT, Conegliano Veneto (TV).
IOBC/WPRS Working group "Integrated control in viticulture".
International Council on Grapevine Trunk Diseases (ICGTD)
Centralbureau voor Schimmelcultures, Baarn (Holland).
Mendeleum–Department of Genetics, Faculty of Horticulture, Mendel University, Brno, Lednice, Czech Republic.
SKILLS
. Team management
· Project management
· Design and field practice in pesticide application trials
· Isolation techniques of phytopathogenic fungi
· Trunk disease specialist
FUNDED PROJECTS
Project: "Evaluation of Italian natural chabasite rich zeolitites against grey mould and sour rot, and effects on grape and wine composition". Fund for University Research Projects (FARDIB), University of Teramo, 2019-2020.
Role: Coordinator
Project: "Effect of fertilizer foliar applications on trans-resveratrol synthesis and on reduction of esca disease leaf symptoms". Agreement between TIMAC AGRO Italia S.p.A. and Department of Food Science of University of Teramo, 2012-2013.
Role: Coordinator
Project: "In-depth analysis of the interactions between the induction mechanisms of the trans-resveratrol synthesis and fertilizer foliar applications". Agreement between TIMAC AGRO Italia S.p.A. and Department of Food Science of University of Teramo, 2011-2012.
Role: Coordinator
Project: "Stimulation of vine plant metabolic pathways and induction of trans-resveratrol synthesis by fertilizer foliar applications". Agreement between TIMAC AGRO Italia S.p.A. and Department of Food Science of University of Teramo, 2010-2011.
Role: Coordinator
Interregional Project: "Esca of grapevine, research and experiment in the nursery and in the field for prevention and cure", commissioned by ARSIA - Toscana (Regional Agency for Development and Innovation in Agriculture and Forestry) and funded by the Ministry of Agriculture and Forestry Policy, Italy (MìPAF); 2004 - 2008.
Role: Coordinator from 2005 to 2008.
Project: "Evaluation of environmental pollution from xeno-estrogens and their effect on the reproductive ability of mammals"- Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) Funded by Ministero della Sanità, Italy; 1999 - 2001
Role: Consultant
Project: "Study for the optimisation of new control strategies against esca disease of grapevine" carried out from the Research Center of Enology and Viticulture (CRIVE) dell'Università di Bologna e commissioned by Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Teramo funded by Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo; 1994 - 1999
Role: Research fellow
REVIEWER-EDITOR ACTIVITY
Dr. Calzarano is Guest Editor of the special issue of Journal Agronomy:
“Phytoalexins, Resistance Inducers, and Sustainable Control Measures in Crop Protection Strategies”
https://www.mdpi.com/journal/agronomy/special_issues/phytoalexins_protection
Dr. Calzarano is reviewer of numerous Journal, including: Phytopathologia Mediterranea, Crop Protection, Plants, Plant Physiology and Biochemistry, South African Journal of Enology and Viticulture, Journal of Fungi, Agronomy, Agriculture.
BOOKS AND CHAPTERS
Guida Alla Ricerca Dei Residui Di Fitofarmaci Nella Regione Abruzzo, 2003. F. Calzarano, N. Ferri, E. Sisino, E. Marchi CD-Rom pp. 303; realizzato nell'ambito del Progetto "Valutazione dell'inquinamento ambientale da xenoestrogeni e loro effetti sulle capacità riproduttive dei mammiferi", realizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) su fondi del Ministero della Sanità, 1999 - 2001;
Presenza del mal dell'esca nell'area viticola della provincia di Teramo - strategie sperimentali di difesa a basso impatto ambientale, 2005. A. Cesari, S. Di Marco, F. Calzarano. Monografia, Media Edizioni, p. 59; realizzato nell'ambito del Progetto "Studio per la messa a punto di nuove strategie di difesa dal mal dell'esca della vite" realizzato dal Centro di Ricerche Viticole ed Enologiche (CRIVE) dell'Università di Bologna e commissionato dal Consorzio di Difesa delle Produzioni Intensive della Provincia di Teramo su fondi della Fondazione della Cassa di Risparmio della Provincia di Teramo, 1994 - 1999;
Il mal dell’esca della vite in Abruzzo, 2010. F. Calzarano e V. D’Agostino. In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione III, Capitolo III.1.
Effetti dell’esca sulla qualità di mosti e vini, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino. In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.1.
Stato nutrizionale di viti affette da esca, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.2.
Contenuto di trans-resveratrolo in foglie e acini di viti colpite da esca, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano, L. Seghetti, M. Del Carlo, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VI, Capitolo VI.3.
Effetto di trattamenti nutrizionali sulla comparsa dei sintomi fogliari e su caratteristiche compositive della produzione in vigneti affetti da esca propria, 2010. F. Calzarano, C. Amalfitano,L. Seghetti, V. D’Agostino; In: “Il mal dell’esca della vite: interventi di ricerca e sperimentazione per il contenimento della malattia-Progetto MesVit” commissionato da ARSIA - Toscana (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’innovazione nel settore Agricolo-forestale) e finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Italia (MìPAF); Sezione VII, Capitolo VII.6.
Guida Alla Ricerca Dei Residui Di Fitofarmaci Nella Regione Abruzzo, 2003. F. Calzarano, N. Ferri, E. Sisino, E. Marchi CD-Rom pp.303 realised under the Program "Evaluation of environmental pollution from xeno-estrogens and their effect on the reproductive ability of mammals" - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e Molise (IZS) funded by Ministero della Sanità, Italy; 1999 - 2001;
Il Dott. Calzarano è Inventore di un brevetto italiano e di un brevetto europeo, la cui titolarità è dell’Università degli Studi di Teramo.
Il brevetto italiano è relativo all’utilizzo di miscele di cloruro di calcio, nitrato di magnesio e alghe ordine Fucales per il contenimento dei sintomi a carico dell’apparato epigeo di viti colpite da malattie del complesso esca che si manifestano con tigrature fogliari, ed ha titolo: “Utilizzo di composti finalizzato al contenimento dei sintomi di una nota malattia di una delle principali colture agrarie” Titolare: Università degli Studi di Teramo, Inventore: Dott. Francesco Calzarano. Il brevetto è stato rilasciato dall’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti il 21 giugno 2016 (N. 102014902238891).
Una domanda di brevetto relativa all’utilizzo di miscele di cloruro di calcio, nitrato di magnesio e alghe ordine Fucales per il contenimento dei sintomi a carico dell’apparato epigeo di viti colpite da malattie del complesso esca che si manifestano con tigrature fogliari è stata anche depositata presso l’European Patent Office (EPO), (Patent application n. EP15157207.0 of 2 March 2015). Il brevetto europeo dal titolo: “Use of compounds for the containment of symptoms of a known disease for the main agricultural crops” è stato rilasciato il 14 aprile 2021 dall’European Patent Office con n. 15157207.0 – 1110/2915426.