Prof. DERIU Fabrizio
Prof. DERIU Fabrizio

Email: fderiu@unite.it

Telefono: 0861-266097

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 
 

Curriculum accademico

 

Ricercatore universitario confermato, ssd L-ART/05 Discipline dello Spettacolo

Facoltà di Scienze della Comunicazione

Università degli Studi di Teramo

Campus di Coste S.Agostino  64100 TERAMO

mail: fderiu@unite.it

 

 

Follow me on Academia.edu

 

 

 

-----------------------------------

- Titoli di Studio

 

Laurea in Lettere Moderne

Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Indirizzo Discipline dello Spettacolo

Cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo, Relatore prof. Maurizio Grande

Titolo della tesi: "Modelli e metafore teatrali nelle scienze sociali contemporanee: Erving Goffman e Victor Turner", 27 giugno 1985.

 

Corso di Perfezionamento in Discipline dello Spettacolo

Dipartimento di Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia,

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Anno Accademico 1988/89.

 

Cultore della Materia in Discipline dello Spettacolo

nomina della Facoltà di Lettere e Filosofia

Università degli Studi della Calabria, 25 ottobre 1989.

 

Corso di Perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni

V ciclo, Facoltà di Sociologia

Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Anno Accademico 1990/91.

 

Dottore di Ricerca in «Discipline dello Spettacolo»

Dottorato di «Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo»,

VI Ciclo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma «La Sapienza»)

24 ottobre 1995

 

Borsista post-dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e i nuovi media,

Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo,

Università degli Studi di Roma Tre, Anni Accademici 1996/97 e 97/98.

 

 

 

-----------------------------------

- Attività didattica (in ordine cronologico inverso)

 

2016/17

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2015/16

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2014/15

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2013/14

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2012/13

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2011/12

- Linguaggi delle Arti/Linguaggi dello Spettacolo, Corso di Laurea Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2010/11

- Linguaggi delle Arti/Linguaggi dello Spettacolo, Corso di Laurea Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

- Linguaggi dello Spettacolo (avanzato), Corso di Laurea Magistrale in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2009/10

- Linguaggi dello Spettacolo (avanzato), Corso di Laurea Magistrale in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2008/09

- Linguaggi dello Spettacolo (avanzato), Corso di Laurea Magistrale in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2007/08

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Comunicazione Artistica e Multimediale, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2006/07

- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Comunicazione Artistica e Multimediale, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).

 

2005/06

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e di Filosofia, Università della Calabria (affidamento).

 

- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (affidamento esterno).

 

2004/05

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e di Filosofia, Università della Calabria (affidamento).

 

- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (affidamento esterno).

 

2003/04

Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e di Filosofia, Università della Calabria (affidamento).

 

- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (affidamento esterno).

 

2002/03

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e di Filosofia, Università della Calabria (affidamento).

 

- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (professore a contratto).

 

2001/02

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma "La Sapienza" (professore a contratto).

 

- Storia, Teoria e Tecnica dell'Attore e della Recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma (ex Centro Sperimentale di Cinematografia).

 

2000/01

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

- Storia, Teoria e Tecnica dell'Attore e della Recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma (ex Centro Sperimentale di Cinematografia).

 

1999/00

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

- Storia, Teoria e Tecnica dell'Attore e della Recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma (ex Centro Sperimentale di Cinematografia).

 

1998/99

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

- Storia del Cinema Italiano, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tre (professore a contratto).

 

1997/98

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

1996/97

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

1995/96

- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

- Storia del Teatro, Accademia d'Arte Drammatica "Pietro Sharoff", Roma.

 

1994/95

- Sociologia dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).

 

1990

Storia del Teatro, Accademia di Teatro "Eleonora Duse", Campobasso.

 

 

 

-----------------------------------

- Attività di ricerca

 

Membro del collegio dei docenti del dottorato in Musica e Spettacolo, "La Sapienza" Università di Roma.

 

Membro del Gruppo di Ricerca "Pratiche per l'integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione", vincitore del bando PROGETTO SPECIALE "Ricerca di Eccellenza - Ricercatori", Università di Teramo e Fondazione TERCAS, 2011 (coordinatore dott. Gabriele D'Autilia).

 

Membro del Gruppo di Ricerca "Cavalcando i flussi. Immigrati, mercato del lavoro e integrazione sociale e culturale nella provincia di Teramo", vincitore del bando PROGETTO SPECIALE "Ricerca di Eccellenza", Università di Teramo e Fondazione TERCAS, 2011 (coordinatore prof. Everardo Minardi).

 

Membro del Gruppo di Ricerca Dipartimentale (PAR 2009) Lo spazio pubblico: cultura, potere, rappresentazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 2009-2011.

 

Membro del Gruppo di Ricerca Dipartimentale (PAR 2008) Lo spazio pubblico: cultura, potere, rappresentazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 2008-2010.

 

Membro del Comitato Scientifico della manifestazione La valigia dell'attore. Il lavoro dell'attore: personaggi e interpreti nel tempo, La Maddalena (OT), (dalla prima edizione, 2005, ad oggi).

 

Co-curatore del convegno Rileggere Benjamin. Giornate di Studio in tre tempi: 1. Il cinema e i media, 22-23 settembre 2005; 2. Popular Music. Fare/ascoltare/insegnare, 30 novembre-1 dicembre 2005; 3. Arti performative e nuovi media, dicembre 2005; Dipartimento di Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS), settembre-dicembre 2005.

 

Coordinamento scientifico del XIII Evento Speciale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999, dedicato a Vittorio Gassman.

 

Coordinamento organizzativo e scientifico della manifestazione La scena e lo schermo. Retrospettiva e convegno su cinema e teatro, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 5-17 novembre 1997 (convegno: 15-16 novembre), Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università di Roma Tre, con il concorso della Presidenza del Consiglio - Dipartimento dello Spettacolo, dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale

 

Partecipazione alle ricerche:

- Le fonti dell'attore europeo. Arti, tecniche, saperi, finanziata dal CNR, Comitato Nazionale Scienze Storiche, Filosofiche e Filologiche;

- Tecnologie audiovisive cinetiche per la ricerca e la didattica nelle discipline dello spettacolo, unità operativa "Cinema italiano degli anni '60 e '70, con particolare riferimento al lavoro dell'attore", finanziata dal Ministero per l'Università e la Ricerca Scientifica (40%).

 

Membro del Centro di Ricerca e Documentazione "Febbraio '74" (1979-1982); partecipazione ai seguenti progetti di particolare rilievo:
* ricerca etnografica ed etnomusicologica presso villaggi delle popolazioni WaSafwa e WaNyakyusa del sud della Tanzania (agosto-settembre 1979); sotto-settore di ricerca individuale: tradizioni etnomusicologiche, rituali e di spettacolo;
* ricerca-sondaggio su sviluppo e modernizzazione fra gli indiani Navajo del sud-ovest degli U.S.A. (luglio-settembre 1981), sotto-settore di ricerca individuale: tradizioni etnomnusicologiche, rituali e di spettacolo;
* seminario su "Epistemologia delle scienze umane e produzione di significati sociali", 1980/83.

 

 

-------------------

- Convegni, conferenze, seminari (in ordine cronologico inverso)

 

2017

 

- Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Confronto tra scuole, Convegno biennale CUT – Consulta Universitaria del Teatro e Università “L’Orientale” di Napoli, 15-16 giugno 2017, titolo della relazione: Stori(ografi)a del teatro e delle arti performative tra letteratura e (nuovi) media. Note per un paradigma post-disciplinare.

 

Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo/Thinking about the actor. Between the Stage and the Screen, International Conference, Università della Calabria, 29-31 maggio 2017; titolo della relazione: Fabrizio Gifuni attore, drammaturgo, storico materialista e artista politico.

 

- Mimesi, tecnica e gioco. Le arti della performance nel pensiero di Walter Benjamin; Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna, 16-17 maggio 2017.

 

- Reti performative 2. Narrazioni, corpi, discipline nello spazio transmediale, Università di Napoli L’Orientale, 19-20 gennaio 2017; titolo della relazione: “Vai in Africa, Celestino!”. Amori, furti, Nobel e tributi.

 

 

2016

 

- Le Immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, Università della Calabria, 30 novembre - 1 dicembre 2016 ; titolo dell’intervento: Note sul volume "Scena, evento, scrittura".

 

- Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature and Technology in XXI Century, International Conference, Università di Roma Tre, 24-25 novembre 2016, titolo della relazione: Tecno-estetica e arti della performance. Per una riconsiderazione del rapporto tra schermi e corpi nell’era post-mediale.

 

- Performance: estetica ed etica dell’azione teatrale, Collegio Ghislieri, Ciclo di Incontri “Statuto e funzione dell’opera nelle Arti”; Università di Pavia, 14 novembre 16.

 

- The Toronto School. Then | Now | Next, International Conference, University of Toronto, 13-16 October 2016; titolo della relazione: From Theatre Studies to Performance Studies: How the “Toronto School” Influenced a Big Paradigm Shift in Contemporary Humanities.

 

- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro e delle arti performatiche; Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna, 18 e 19 aprile 2016

 

- Lineamenti di storia “mediologica” delle arti performatiche, Dottorato in Scienze Cognitive, indirizzo Scienze della Performance, Università di Messina, 12 aprile 2016.

 

- Introduzione ai Performance Studies, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione, CUMO- Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, Noto (SR), 11 aprile 2016.

 

- 21st Century Performance
and Research, A conference at the University of Malta, School of Performing Arts
, 9-11 March 2016, titolo della relazione: The Performatic Dimension. Theatre and Performing Arts as “Cognitive Hybrids”

 

- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro, Dottorato in Musica e Spettacolo, “Sapienza”-Università di Roma, 12 gennaio 2016

 

 

2015

 

- Mellon School of Theatre and Performance Studies, Harvard University, Cambridge (MA), June 1st-12th

 

- Pensare il teatro: Nuova Teatrologia e Performance Studies, CUT – Consulta Universitaria del Teatro e Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, 29-30 maggio 2015; titolo della relazione: La ricezione dei Performance Studies in Italia. Appunti di cronaca e riflessioni epistemologiche

 

- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro, (15 aprile); Le arti performatiche come “ibridi cognitivi” (16 aprile); Lezioni di Metodologida della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna 15 e 16 aprile 2015

 

- Performance
and Interdisciplinarity, A conference at the University of Malta, School of Performing Arts
, 20-21 March 2015, titolo della relazione (co-autore: Ignazio Macchiarella, Università di Cagliari): John Blacking’s Ethnomusicology In A Performance Studies Perspective

 

- Reti performative. Intrecci tra letteratura, arti dinamiche e nuovi media, Università di Napoli L’Orientale, 15-16 gennaio 2015; titolo della relazione: Le arti dinamiche/performatiche tra letteratura e nuovi media. Verso un paradigma post-disciplinare negli studi umanistici

 

 

2014

 

- Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale, Convegno internazionale di studi, Università di Torino, Centro Ricerche Attore e Divismo, 6–8 Novembre 2014, Torino; titolo della relazione: Mastroianni attore naïve

 

- Whither political theatre? Cambridge Conference for a Poetics of Critical Political Theatre in Europe, Faculty of English, Cambridge, and St John’s College, Cambridge, 19-20 September 2014; titolo della relazione: Anti-Biography Of A Nation By Fabrizio Gifuni: Can Present-day Italy Be Reproduced by Means of Theatre? September 20th, 2014

 

- International Conference Theater, Performance, Philosophy: Crossings And Transfers In Contemporary Anglo-American Thought, June 26-28, 2014, University Of Paris IV – Sorbonne; titolo della relazione Mimesis Restored. Can Performance Studies Offer a New Epistemological Perspective for the Humanities?, panel “Performance Studies and the Mythological Remains of Mimesis”, June 26th, 2014

 

- Abilità mimetiche e cultura mimica. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, Dottorato in Scienze Cognitive, indirizzo Scienze della Performance, Università di Messina, 26 maggio 2014.

 

- Introduction to Performance Studies as a New Interdisciplinary Field in Theatre Studies, curso “Teoria do Drama e do Espectáculo” (prof.sa Claudia Madeira) Licenciatura em Ciencias da Comunição, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Universidade Nova de Lisboa, 7 e 8 maggio 2014 (Erasmus Teaching Staff Mobility Program, in English).

 

- Mimesis Restored. Performing Arts as a “Way of Knowing”, curso “Linguagens Cenicas” (prof. P.F. Monteiro), Mestrado em Artes Cenicas, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Universidade Nova de Lisboa, 5 maggio 2014 (Erasmus Teaching Staff Mobility Program, in English).

 

- Mediologia della performance, conferenza per i corsi di Laurea Magistrale dell’area Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 2 aprile 2014.

 

- Introduzione agli elementi di base del linguaggio audiovisivo, Liceo Statale “Seneca”, Roma, 27 gennaio 2014.

 

 

2013

 

- Quinto Convegno Internazionale Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, "Sapienza" - Università di Roma 6 - 7 giugno 2013; titolo dell'intervneto: Abilità mimetiche e cultura mimica. L'"anello mancante" nell'evoluzione cognitiva umana secondo Merlin Donald.

 

- 7th Colloque Internationale d'Ethnoscénologie: Esthétique, corporeitè des croyances et identitè, 21-23 may 2013, Université Paris VIII, Maison des Cultures du Monde, Maison de Sciences de l'Homme, Paris, France, titolo dell'intervento: The Functioning Framework of Life. Gregory Bateson's "Epistemology of the Sacred" and the Performing Arts.

 

- Performance Philosophy. Staging a New Field, University of Surrey (UK), 11-13th April 2013, titolo dell'intervento: Artistic Performance, Technique and Play. Walter Benjamin on Performing Arts (panel: Performance Philosophy in the academy).

 

 

2012

 

- Le arti performative  e le nuove generazioni di studiosi. Prospettive e campi di ricerca, convegno, seconda edizione, 28 e 29 settembre 2012, "La Sapienza" - Università di Roma (membro del comitato scientifico).

 

- La letteratura degli Italiani 4. Gli scrittori e la scena, Congresso dell'ADI (Associazione degli Italianisti) Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012, titolo dell'intervento: "Antibiografia di una nazione": due spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini (panel La trasposizione teatrale dei testi letterari tra Ottocento e Novecento II).

 

- 7th Conference of the Research Network Sociology of the Arts (ESA - European Sociological Association), 5-8 September 2012, Vienna, Austria Sociology of the arts - Artistic practices, titolo dell'intervento The Tribute Band Phenomenon. Performance practices between theatre and music in the postmodern age (panel Production of meaning in popular music, september, 6th, 2012).

 

- Danzare il corpo: il teatro-danza e la performance, conferenza nell'ambito di CORPO. Festival delle Arti Performative, II edizione, MAAAC - Museo Abruzzese dell'Arte e degli Artisti Contemnporanei, Chieti, Piccolo Teatro dello Scalo, 26 maggio 2012.

 

- Dialoghi tra teatro e neuroscienze IV, convegno, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 11-13 aprile 2012.

 

 - Prestazione artistica, tecnica e gioco, lezione dottorale per il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie di Ricerca sullo Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 2 febbraio 2012.

 

 

2011

 

 - Oralità, scittura, digitalità nelle arti performative, lezione dottorale per il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie di Ricerca sullo Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 17 novembre 2011.

 

- Teoria della performance. Dal teatro alle arti dinamiche, conferenza nel ciclo di incontri Testo e Performance, Conservatorio di Musica di Cagliari e Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell'Università di Cagliari, 18 maggio 2011.

 

- Performance Studies Seminario di studi, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Messina, 27-28 aprile 2011.

 

- Dialoghi tra teatro e neuroscienze III, convegno, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 14-16 marzo 2011, titolo dell'intervento: Arti performative e algoritmi cerebrali.

 

 

2010

 

- Performance e performatività, Convegno annuale COMPALIT, Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, 18-20 novembre 2010, Università degli Studi di Messina, titolo dell'intervento: Arti performative e performatività delle arti come concetti "intrinsecamente controversi".

 

- Affective Archives/Archivi affettivi, convegno, PSi (Performance Studies International) Regional Cluster Italia #1, Università del Piemonte Orientale, Vercelli, 10-12 novembre 2010, relazione: Variation is bound to creep in. "Conserving" the performances between archives and repertoires/La variazione è in agguato. "Conservare" le performance tra archivi e repertori.

 

- Tecnologie nella/della memoria letteraria e culturale, seminario AIA (Associazione Italiana di Anglistica) Facoltà di Lettere e Filosofia, Università de L'Aquila e Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, L'Aquila-Teramo 25-27 maggio 2010.

 

- Dialoghi tra teatro e neuroscienze II, convegno, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 15-17 marzo 2010.

 

 

2009

 

- Grotowski all'Universita' di Roma, convegno, Centro Teatro Ateneo, "Sapienza" Università di Roma, 26-28 ottobre 2009, titolo della relazione: "Soltanto ascoltare". Comunicazione orale e scrittura in Grotowski

 

- Introduzione ai Performance Studies, lezione del Seminario "Introduzione agli Studi Culturali", Dottorato di Ricerca in Culture, Politica e Linguaggi della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 24 giugno 2009.

 

- Dialoghi tra teatro e neuroscienze I, convegno, Dipartimento di Storia dell'Arte e Spettacolo, Sapienza - Università di Roma, 19-20 marzo 2009.

 

 

2008

 

 - Oralità, scrittura, registrazione nelle arti della performance, seminario interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 22 ottobre 2008.

 

 

2007

 

- Civiltà della canzone, giornate di studio, Università della Calabria, Corso di Laurea in Dams, Arcavacata di Rende, 15-16 novembre 2007,  titolo della relazione: Canzoni e performance.

 

- L'attore fra teatro e cinema, convegno, Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Dams, Torino, 28-30 novembre 2007, titolo della relazione: Il Tiranno Banderas di Gian Maria Volontè. La costruzione del personaggio tra tecnica e magia.

 

- L'etnomusicologia e le musiche contemporanee, XIII Seminario internazionale di etnomusicologia, 25-27 gennaio 2007, Fondazione Giorgio Cini, Venezia

 

 

2006

 

- Teorie, storia e arte dell'attore cinematografico e televisivo, convegno, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, 22-24 novembre 2006, titolo della relazione: Recitare per una apparecchiatura (o per due). Benjamin e il problema dell'attore cinematografico.

 

 

2005

 

- Rileggere Benjamin. Giornate di Studio in tre tempi: 1. Il cinema e i media, 22-23 settembre 2005; 2. Popular Music. Fare/ascoltare/insegnare, 30 novembre-1 dicembre 2005; 3. Arti performative e nuovi media, dicembre 2005; Dipartimento di Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS), settembre-dicembre 2005; titolo della relazione: "Imitare, rifare, esaltare". Ipotesi interpretative intorno al fenomeno delle tribute band (nell'ambito del secondo momento)

 

 

1999

 

- Vittorio Gassman. L'ultimo mattatore, giornata di studi e incontro con l'attore nell'ambito del XIII Evento Speciale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999, dedicato a Vittorio Gassman, 23 giugno 1999.

 

 

1998

- Lo scambio tra le arti nel '900, Seminario internazionale, La Biennale di Venezia, Venezia 14 febbraio 1998

 

- Ombre sonore, Convegno su cinema e musica, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e Spettacolo, Università di Roma Tre, Roma, 11-12 dicembre 1998

 

 

1997

 

- La scena e lo schermo, Convegno su cinema e teatro, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e Spettacolo, Università di Roma Tre, Roma, 15-16 novembre 1997, titolo della relazione: Arti della visione, arti della performance; coordinatore del convegno.

 

- La violenza nel teatro antico, XVI Convegno Internazionale di Studi sul Dramma Antico, INDA, Siracusa, 11-13 settembre 1997.

 

- Convegno di studi in omaggio a Maurizio Grande, Facoltà dei Lettere e Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende, 17-18 aprile 1997, titolo della relazione: Sulla "scrittura di scena".

 

 

1996

 

- L'attore e la recitazione nel film. Cattedra di Filmologia, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università degli Studi di Roma Tre, A.A. 1996/97, dicembre 1996.

 

- Teorie del montaggio: i sovietici. Cattedra di Storia delle Teoriche del Film, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università degli Studi di Roma III, A.A. 1996/97.

 

 

1995

 

- Gian Maria Volonté attore. "Una proposta per pensare", ciclo di proiezioni e lezioni, Centro Teatro Ateneo e I cattedra di Storia del Teatro dello Spettacolo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Roma "La Sapienza", A.A. 1994/95, marzo-maggio 1995.

 

 

1994

 

- Elio Petri e il cinema politico italiano, II cattedra di Storia e Critica del Cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", A.A. 1993/94.

 

- Da Stanislavskij a Strasberg: l'attore e le tecniche dei sentimenti, I cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", A.A. 1993/94

 

 

1993

 

- L'analisi del film: esempi a confronto, XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 8-10 luglio 1992

 

 

1992

 

- L'analisi del film: esempi a confronto, XI Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 8-11 luglio 1992

 

- Un'Amleto di meno di Carmelo Bene, conferenza per il ciclo "Shakeaspeare dal teatro al video", Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", A.A. 1991/92, 22 maggio 1992.

 

 

1991

 

- Orson Welles: i confini cancellati, La Biennale Cinema, Settore Cinema e Televisione, Venezia, 21-23 ottobre 1991.

 

- L'analisi del film: esperienze a confronto, X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 5-7 luglio 1991.

 

- L'analisi semiotica della scena, cattedra di Semiologia dello spettacolo Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria,A.A.1990/91;

 

 

1990

 

- Sergej Ejzenstejn. Oltre il cinema: le figure, le forme, il senso dell'immagine, La Biennale Cinema, Settore Cinema e Televisione, Venezia, 25-27 ottobre 1990

 

- Ejzenstejn fra cinema e teatro, cattedra di Semiologia dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria, A.A. 1989/90;

 

 

1989

 

- Il teatro fuori del teatro. La teoria della performance di Richard Schechner, cattedra di Storia dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria, A.A. 1988/89;

 

Curriculum english version

 

 

Senior Lecturer in Theatre History and Performance Studies, Faculty of Media Studies. He is a member of the board of the Ph.D. Program in "Music and Performance Studies", Sapienza University of Rome. He has previously taught at the University of Calabria, at the Sapienza University of Rome, at the University of Roma Tre, and at the Scuola Nazionale di Cinema in Rome. His main fields of interest are Performance Studies and the History of Actors and Acting in XX century theatre, film and audiovisual media. Among his publications there are: Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali (1988), Gian Maria Volonté. Il lavoro d'attore (1997), Lo schermo e la scena (1999), Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio (2004), Popular Music. Fare, insegnare, ascoltare (with M. Privitera, 2006); Metropoli e nuovi consumi culturali (edited with A. Ruggiero e L. Esposito, 2009); Performático. Teoria delle arti dinamiche (2012); Mediologia della performance. Arti performátiche nell'epoca della riproducibilità digitale (2013). He has also translated into Italian and edited an anthology of essays by Richard Schechner (Magnitudini della performance, 1999). 

 

Pubblicazioni

 

Libri / Books

 

Mediologia della performance. Arti performátiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Firenze, Le Lettere, 2013, ISBN 978-88-6087-7109.

 

Performático. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012, ISBN 978-88-7870-664-4.

 

Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio, Roma, Aracne, 2004, ISBN 88-7999-708-4.

 

Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore, Roma, Bulzoni, 1997 ISBN 88-8319-046-7.

 

Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali, Roma, Bulzoni, 1988.

 

 

 

Curatele / Edited Books

 

Deriu – L. Esposito – A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vol. 4, Università di Teramo, 2009, Roma, Carocci, pp. 141-158, ISBN 978-88-430-5181-6.

 

Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.

 

Grande M., Scena evento scrittura, a cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 9-30, ISBN 88-7870-067-3.

 

Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.

 

Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.

 

Schechner R., Magnitudini della performance, traduzione e cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 1999, pp. I-XXXI, ISBN 88-8319-314-8.

 

 

 

Saggi in rivista e capitoli in libri collettanei / Essays, Articles, Chapters in Books

 

La ricezione dei Performance Studies in Italia. Appunti di cronaca e riflessioni epistemologiche, in G. Guccini – A Petrini (a cura di), Pensare il teatro: Nuova Teatrologia e Performance Studies, collana online “Arti della performance: orizzonti e culture”, Bologna, Alma Mater studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti e ALMADL (in corso di stampa)

 

“Vai in Africa, Celestino!”. Amori, furti, Nobel e tributi, in M. Laudando (a cura di), Reti performative 2, Perugia, Morlacchi, 2017 (in corso di stampa)

 

“Reverse Theatrofilm”. Hamlet del Wooster Group (2007-2012), in V. Amendola – V. Del Gaudio (a cura di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia del teatro, Salerno, Gechi Editore (in corso di stampa).

 

Abilità e cultura mimetiche. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, in Culture teatrali, n. 26, 2017, pp. 174-193 (in corso di stampa)

 

Il teatro è un medium? Questioni e risposte in prospettiva “mediologica”, in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 5, 2015, pp. 59-65, ISSN 2240-5380.

 

Le arti dinamiche/performatiche tra letteratura e nuovi media. Verso un paradigma post-disciplinare negli studi umanistici, in Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, a cura di C. Laudando, Trento, Tangram, 2015, pp. 41-59, ISBN 9788864581514.

 

The Functioning Framework of Life. Gregory Bateson’s “Epistemology of the Sacred” and the Performing Arts, in La croyance et le corps. Esthétique, corporéité des croyances et identités, sous la dir. de J-M. Pradier (actes du 7° Colloque Internationale d’Ethnoscénologie, Paris, 21-23 may 2013), Presses Universitaire de Bordeaux, 2015, pp. 277-286, ISBN 979-10-300-0168-6.

 

Mimesis Restored. Performing Arts as a “way of knowing”, in Reti Saperi Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 2/2015 (luglio-dicembre), a. 4 (8) pp. 267-280, ISSN 2279-7777.

 

Antibiografia de uma nação, segundo Fabrizio Gifuni, in Sinais de cena, revista semestral da Associação Portuguesa de Críticos de Teatro, n. 22, dezembro 2014, pp. 77-80.

 

Forma sociale della psicologia alfabetica. Il teatro nell’ipotesi “neuroculturale” di De Kerckhove, in Between, Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della letteratura, vol. 4, n. 8 (2014), ISSN 2093-6597 (URL: http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1328 - DOI: 10.13125/2039-6597/1328)

 

“Antibiografia di una nazione”: un dittico di spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini, in La letteratura degli Italiani 4. I letterati e la scena (Atti del XVI Congresso Nazionale dell’Adi - Associazione degli Italianisti, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012), a cura di G: Baldassarri - V. Di Iasio – P. Pecci – E. Pietrobon – F. Tomasi, Roma, Adi Editore, 2014, pubblicazione elettronica, ISBN: 978-88-907905-2-2 (URL: http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso?pg=cms&ext=p&cms_codsec=14&cms_codcms=397).

 

Performance Studies Floating Free of Theatre. Richard Schechner and the Rise of an Open Interdisciplinary Field, in Alicante Journal of English Studies/Revista alicantina de estudios ingleses, 26, 2013, pp. 13-25, ISSN 0214-4808.

 

Arti performative e “algoritmi cerebrali”, in Prospettive su teatro e neuroscienze, a cura di Clelia Falletti e Gabriele Sofia, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 145-161, ISBN 978-88-7870-632-3.

 

Arti performative e performatività delle arti come concetti “intrinsecamente controversi” (relazione al Convegno Internazionale Compalit Performance e performatività, 18-20 novembre 2010, Università di Messina), in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 1, 2011, pp. 178-192, ISSN 2240-5380.

 

Il “Teatro Etnografico”. Saggio su un esperimento di performance interculturale, in Biblioteca Teatrale, BT 99-100, luglio-dicembre 2011, pp. 107-126, ISSN 0045-1959.

 

Pratiche performative metropolitane. Il fenomeno Tribute Band, in F. Deriu – L. Esposito – A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vol. 4, Università di Teramo, 2009, Roma, Carocci, pp. 141-158, ISBN 978-88-430-5181-6.

 

Il Tiranno Banderas di Gian Maria Volontè. La costruzione del personaggio tra tecnica e magia, in L'asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XII, numero 14, settembre 2008, pp. 149-162 (numero speciale L'attore fra teatro e cinema, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), ISSN 1593-988X.

 

Canzoni e performance (relazione al convegno Civiltà della canzone, Dams - Università della Calabria, novembre 2007), in Working Paper del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, http://ideas.repec.org/p/ter/wpaper/0050.html.

 

Recitare per una apparecchiatura (o per due). Benjamin e il problema dell’attore cinematografico, in L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XI, numero 12, gennaio 2007 (numero speciale “Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo”, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), pp. 21-40, ISSN 1593-988X.

 

“Imitare, rifare, esaltare”. Ipotesi interpretative intorno al fenomeno ‘tribute band’, in Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.

 

Il gioco dei doppi, l’“inteatrabile” e la necessità del teatro, in M. Grande, Scena evento scrittura, a cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 9-30, ISBN 88-7870-067-3.

 

Un diverso stato di esperienza. Liminalità performativa e “spazio potenziale”, in Biblioteca Teatrale, n.s., n. 71-72, luglio-dicembre 2004, pp. 125-154, ISSN 0045-1959.

 

Il “valore autonomo” dell’attore, in AA.VV., Gian Maria Volonté. Lo sguardo ribelle, a c. di F. Montini e P. Spila, Roma, Fandango Libri, 2004, pp. 69-81 (ristampato anche in Gian Maria Volonté. Un attore contro, libro+DVD, Milano, Rizzoli, 2005, pp. 36-58) ISBN 88-87517-78-9.

 

La performance dell’attore come viaggio controllato nella psicosi schizofrenica», in Où. Riflessioni e provocazioni, Semestrale di filosofia e cultura, vol. XI, n. 1, 2001, pp. 69-80.

 

Uno scettico passionale, nel dossier “Sipario Autori: Vincenzo Ziccarelli”, in Sipario. Mensile dello Spettacolo, a. LVI, marzo 2001, pp. 43-46.

 

Arti della visione, arti della performance, in AA. VV., Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.

 

L’ultimo mattatore fra cinema e teatro, in AA. VV., Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.

 

Lo “spettro ampio delle attività performative”, saggio introduttivo in R. Schechner, Magnitudini della performance, traduzione e cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 1999, pp. I-XXXI, ISBN 88-8319-314-8.

 

Sulla scrittura di scena, in AA. VV., La visione e il concetto. Scritti in omaggio a Maurizio Grande, a cura di R. De Gaetano, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 87-102, ISBN 88-8319-273-7.

 

Gian Maria Volonté, o del “valore autonomo” dell’attore, in Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoria, catalogo della rassegna, a cura di Valeria Mannelli, Ancona, Transeuropa, 1998, pp. 79-104, ISBN 887828-180-8.

 

La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci. Il complesso di Crono, in AA. VV., Schermi opachi. Film e cineasti italiani degli anni ‘80, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XII Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1998, pp. 273-282, ISBN 88-317-6993-6.

 

Opere/flussi, scrittura/eventi, materiali ad uso didattico per il corso di Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Università della Calabria, 1998, Arcavacata di Rende, Zeta Editrice.

 

Todo modo di Elio Petri. La politica in maschera, in AA. VV., Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni ‘70, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XI Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1997, pp. 402-411, ISBN 88-317-6750-X.

 

Una rivista cinematografica. Totò a colori, in Il cinema e le altre arti (La Biennale di Venezia per il Centenario del Cinema), a cura di L. Quaresima, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 251-260.

 

Nel ruolo del detective (ma Marlowe non abita qui), in Pietro Germi. Viaggio nel cinema italiano, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1995, pp. 66‑73.

 

Dal ricordo alla ripetizione. Appunti sui fondamenti teorici del Metodo di Lee Straberg, in Biblioteca Teatrale, III serie, n. 1, gennaio‑marzo 1995, pp. 5‑61, ISSN 0045-1959.

 

Edda e Jovanka: il talento drammatico», in Silvana Mangano, il volto di una bellezza amara, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1994, pp. 61‑68.

 

Qualche domanda sul cosiddetto “cinema politico” e l’opera di Elio Petri, in I generi del cinema italiano 1960-1980, dispense del corso della II cattedra di Storia e Critica del Cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Roma “La Sapienza”, A.A. 1993/94.

 

Eventi teatrali, tecnologie audiovisive e il “fattore umano”, in Fiction, n. 1, aprile 1993.

 

Metacomunicazione e teoria della performance, in La comunicazione teatrale, a cura di M. Canevacci e A. De Toro, Edizioni Seam, Roma, 1992 ISBN 88-86088-00-0.

 

Artaud, o la chirurgia vitale, in Wellcome Tabloid. Trimestrale di medicina e cultura, anno 4, numero 2, aprile-giugno 1992.

 

Dal cinema al video, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.

 

Antonioni: lo sguardo e l’esperimento, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.

Prodotti della ricerca

 

Vedi "Pubblicazioni"

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su