Email:
fderiu@unite.it
Telefono: 0861-266097
Dipartimento di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Fabrizio Deriu
Professore ordinario, gsd PEMM-01/A (ex L-ART/05) Discipline dello Spettacolo (dal 1/10/24)
Facoltà di Scienze della Comunicazione
Università degli Studi di Teramo
Via Renato Balzarini, 1 - Campus di Coste S.Agostino, 64100 TERAMO
mail: fderiu@unite.it
Follow me on Academia.edu:
- https://uniteramo.academia.edu/FabrizioDeriu
- https://fabrizioderiu.academia.edu/
-----------------------------------
Laurea in Lettere Moderne
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Indirizzo Discipline dello Spettacolo
Cattedra di Metodologia della Critica dello Spettacolo, Relatore prof. Maurizio Grande
Titolo della tesi: “Modelli e metafore teatrali nelle scienze sociali contemporanee:
Erving Goffman e Victor Turner”, 27 giugno 1985.
Corso di Perfezionamento in Discipline dello Spettacolo
Dipartimento di Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia,
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Anno Accademico 1988/89.
Cultore della Materia in Discipline dello Spettacolo
nomina della Facoltà di Lettere e Filosofia
Università degli Studi della Calabria, 25 ottobre 1989.
Corso di Perfezionamento in Sociologia delle Comunicazioni
V ciclo, Facoltà di Sociologia
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
Anno Accademico 1990/91.
Dottore di Ricerca in «Discipline dello Spettacolo»
Dottorato di «Storia, Teoria e Tecnica del Teatro e dello Spettacolo»,
VI Ciclo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma «La Sapienza»
24 ottobre 1995
-----------------------------------
2019/20 – in corso
- Ricerca e Progettazione per le Arti Performative, Corso di Laurea Magistrale MAC – Media, Arti e Culture, Università di Teramo.
2018/19 – in corso
- Culture Performative dell’Età Elettrica, Corso di Laurea in DAMS, Università di Teramo.
2017/18 – in corso
- Culture Teatrali e Performative, Corso di Laurea in DAMS, Università di Teramo.
2012/13 - 2016/17
- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).
2010/11 - 2011/12
- Linguaggi delle Arti/Linguaggi dello Spettacolo, Corso di Laurea Scienze della Comunicazione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).
2008/09 - 2010/11
- Linguaggi dello Spettacolo (avanzato), Corso di Laurea Magistrale in Produzione Artistica e Nuovi Linguaggi, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).
2006/07 - 2007/08
- Comunicazione Teatrale, Corso di Laurea in Comunicazione Artistica e Multimediale, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo (affidamento).
1995/96 - 2005/06
- Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e di Filosofia, Università della Calabria (a contratto fino al 2001/02; poi affidamento).
2001/02 - 2005/06
- Semiologia dello Spettacolo, Corso di Studio in Arti e Scienze dello Spettacolo, Facoltà di Scienze Umanistiche, Università di Roma “La Sapienza” (a contratto fino a 2002/03; quindi affidamento esterno).
1999/00 - 2001/02
- Storia, Teoria e Tecnica dell’Attore e della Recitazione presso la Scuola Nazionale di Cinema di Roma (ex Centro Sperimentale di Cinematografia).
1998/99
- Storia del Cinema Italiano, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma Tre (professore a contratto).
1995/96
- Storia del Teatro, Accademia d’Arte Drammatica “Pietro Sharoff”, Roma.
1994/95
- Sociologia dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria (professore a contratto).
1990
Storia del Teatro, Accademia di Teatro “Eleonora Duse”, Campobasso.
-----------------------------------
Membro del collegio dei docenti del dottorato in Musica e Spettacolo, “La Sapienza” Università di Roma.
Membro della CUT – Consulta Universitaria del Teatro.
Membro di EASTAP - European Association for the Study of Theatre and Performance.
Membro della AIWB – Associazione Italian Walter Benjamin.
Membro di Performance Philosophy. A Research Network for the Field of Performance Philosophy
Consulente scientifico dei corsi di teatro di ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Teatro Comunale di Teramo, direttore Rolando Macrini (da ottobre 2017).
Consulente scientifico RED “Residencies Experiment Directors”, Festival di Teatro Sperimentale, ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, direttore Rolando Macrini (con il patrocinio del cds in Dams della Facoltò di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo), 1a edizione 2017; 2a edizione 2018 .
Membro del Gruppo di Ricerca “Pratiche per l’integrazione interculturale: il ruolo delle arti e della comunicazione”, vincitore del bando PROGETTO SPECIALE “Ricerca di Eccellenza – Ricercatori”, Università di Teramo e Fondazione TERCAS, 2011 (coordinatore dott. Gabriele D’Autilia).
Membro del Gruppo di Ricerca “Cavalcando i flussi. Immigrati, mercato del lavoro e integrazione sociale e culturale nella provincia di Teramo”, vincitore del bando PROGETTO SPECIALE “Ricerca di Eccellenza”, Università di Teramo e Fondazione TERCAS, 2011 (coordinatore prof. Everardo Minardi).
Membro del Gruppo di Ricerca Dipartimentale (PAR 2009) Lo spazio pubblico: cultura, potere, rappresentazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 2009-2011.
Membro del Gruppo di Ricerca Dipartimentale (PAR 2008) Lo spazio pubblico: cultura, potere, rappresentazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 2008-2010.
Membro del Comitato Scientifico della manifestazione La valigia dell’attore. Il lavoro dell’attore: personaggi e interpreti nel tempo, La Maddalena (OT), (dalla prima edizione, 2005, ad oggi).
Curatore dei Laboratori di Alta Formazione nelle Tecniche d’Attore, nell’ambito della manifestazione La valigia dell’attore. Il lavoro dell’attore: personaggi e interpreti nel tempo, La Maddalena (OT), (conduzione: Toni Servillo 2010; Paolo Rossi 2011; Pierfrancesco Favino 2012; Sonia Bergamasco 2013; Elio Germano 2014).
Co-curatore del convegno Rileggere Benjamin. Giornate di Studio in tre tempi: 1. Il cinema e i media, 22-23 settembre 2005; 2. Popular Music. Fare/ascoltare/insegnare, 30 novembre-1 dicembre 2005; 3. Arti performative e nuovi media, dicembre 2005; Dipartimento di Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS), settembre-dicembre 2005.
Coordinamento scientifico del XIII Evento Speciale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999, dedicato a Vittorio Gassman.
Coordinamento organizzativo e scientifico della manifestazione La scena e lo schermo. Retrospettiva e convegno su cinema e teatro, Roma, Palazzo delle Esposizioni, 5-17 novembre 1997 (convegno: 15-16 novembre), Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università di Roma Tre, con il concorso della Presidenza del Consiglio - Dipartimento dello Spettacolo, dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e del Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale.
Borsista post-dottorato in Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e i nuovi media,
Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo,
Università degli Studi di Roma Tre, Anni Accademici 1996/97 e 97/98.
Partecipazione alle ricerche:
- Le fonti dell’attore europeo. Arti, tecniche, saperi, finanziata dal CNR, Comitato Nazionale Scienze Storiche, Filosofiche e Filologiche;
- Tecnologie audiovisive cinetiche per la ricerca e la didattica nelle discipline dello spettacolo, unità operativa “Cinema italiano degli anni ‘60 e ‘70, con particolare riferimento al lavoro dell’attore”, finanziata dal Ministero per l’Università e la Ricerca Scientifica (40%).
Membro del Centro di Ricerca e Documentazione "Febbraio '74" (1979-1982); partecipazione ai seguenti progetti di particolare rilievo:
* ricerca etnografica ed etnomusicologica presso villaggi delle popolazioni WaSafwa e WaNyakyusa del sud della Tanzania (agosto-settembre 1979); sotto-settore di ricerca individuale: tradizioni etnomusicologiche, rituali e di spettacolo;
* ricerca-sondaggio su sviluppo e modernizzazione fra gli indiani Navajo del sud-ovest degli U.S.A. (luglio-settembre 1981), sotto-settore di ricerca individuale: tradizioni etnomnusicologiche, rituali e di spettacolo;
* seminario su "Epistemologia delle scienze umane e produzione di significati sociali", 1980/83.
-----------------------------------
Libri / Books
Mediologia della performance. Arti performátiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Firenze, Le Lettere, 2013, ISBN 978-88-6087-7109.
Performático. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012, ISBN 978-88-7870-664-4.
Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio, Roma, Aracne, 2004, ISBN 88-7999-708-4.
Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore, Roma, Bulzoni, 1997 ISBN 88-8319-046-7.
Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali, Roma, Bulzoni, 1988.
Curatele / Edited Books
Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.
Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.
Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.
Saggi in rivista e capitoli in libri collettanei / Essays; Articles; Chapters in Books
“Action-metaphor”: the Performatic Source of Human Meaning-making, in Signata. Annales de sémiotiques/Annals of Semiotics, vol. 11, “Le sens de la performance/The Meaning of Performance”, in corso di pubblicazione/forthcoming.
Alfabetizzazioni multiple e arti performatiche. Rifunzionalizzare la pratica teatrale nell’epoca della “electracy”, in corso di stampa in Parol. Quaderni di Arte e di Epistemologia, n. 31, 2019, pp. 309-321, ISSN 2035-2808; ISBN 978-88-5756-272-8.
“Reverse Theatrofilm”. Hamlet del Wooster Group (2007-2012), in V. Amendola – V. Del Gaudio (a cura di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia dello spettacolo multimediale, Salerno, Gechi Editore, 2018, pp. 141-157, ISBN 978-88-942484-8-7.
La ricezione dei Performance Studies in Italia. Appunti di cronaca e riflessioni epistemologiche, in G. Guccini – A Petrini (a cura di), Thinking the Theatre. New Theatrology and Performance Studies, collana online “Arti della performance: orizzonti e culture”, n. 7, Bologna, Dipartimento delle Arti, AlmaDL - Bologna University Digital Library, 2018, pp. 193-208; ISBN 9788898010752.
Il primo medium. Tecniche audiovisive e arti performatiche, in Fata Morgana. Quadrimestrale di cinema e visioni, n. 33, settembre-dicembre 2017, pp. 215-229, ISSN 1970-5786.
“Vai in Africa, Celestino!”. Amori, furti, Nobel e tributi, in M. Laudando (a cura di), Del performativo. Reti, corpi, narrazioni, Perugia, Morlacchi, 2017, pp. 247-260, ISBN 9788860749390.
Abilità e cultura mimetiche. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, in Culture teatrali, n. 26, Annale 2017, pp. 176-195, ISSN 1825-8220 [ISBN del volume 978-88-98811-304].
Toronto School’s Influence on the Paradigm Shift From Theater Studies to Performance Studies, in Biblioteca Teatrale, n.s., n. 119-120, luglio-dicembre 2016 (stampa 2017), pp. 105-123, ISSN 0045-1959.
Il teatro è un medium? Questioni e risposte in prospettiva “mediologica”, in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 5, 2015, pp. 59-65, ISSN 2240-5380.
Le arti dinamiche/performatiche tra letteratura e nuovi media. Verso un paradigma post-disciplinare negli studi umanistici, in Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, a cura di C. Laudando, Trento, Tangram, 2015, pp. 41-59, ISBN 9788864581514.
The Functioning Framework of Life. Gregory Bateson’s “Epistemology of the Sacred” and the Performing Arts, in La croyance et le corps. Esthétique, corporéité des croyances et identités, sous la dir. de J-M. Pradier (actes du 7° Colloque Internationale d’Ethnoscénologie, Paris, 21-23 may 2013), Presses Universitaire de Bordeaux, 2015, pp. 277-286, ISBN 979-10-300-0168-6.
Mimesis Restored. Performing Arts as a “way of knowing”, in Reti Saperi Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 2/2015 (luglio-dicembre), a. 4 (8) pp. 267-280, ISSN 2279-7777.
Antibiografia de uma nação, segundo Fabrizio Gifuni, in Sinais de cena, revista semestral da Associação Portuguesa de Críticos de Teatro, n. 22, dezembro 2014, pp. 77-80.
Forma sociale della psicologia alfabetica. Il teatro nell’ipotesi “neuroculturale” di De Kerckhove, in Between, Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della letteratura, vol. 4, n. 8 (2014), ISSN 2093-6597 (URL: http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1328 - DOI: 10.13125/2039-6597/1328)
“Antibiografia di una nazione”: un dittico di spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini, in La letteratura degli Italiani 4. I letterati e la scena (Atti del XVI Congresso Nazionale dell’Adi - Associazione degli Italianisti, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012), a cura di G: Baldassarri - V. Di Iasio – P. Pecci – E. Pietrobon – F. Tomasi, Roma, Adi Editore, 2014, pubblicazione elettronica, ISBN: 978-88-907905-2-2 (URL: http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso?pg=cms&ext=p&cms_codsec=14&cms_codcms=397).
Performance Studies Floating Free of Theatre. Richard Schechner and the Rise of an Open Interdisciplinary Field, in Alicante Journal of English Studies/Revista alicantina de estudios ingleses, 26, 2013, pp. 13-25, ISSN 0214-4808.
Arti performative e “algoritmi cerebrali”, in Prospettive su teatro e neuroscienze, a cura di Clelia Falletti e Gabriele Sofia, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 145-161, ISBN 978-88-7870-632-3.
Arti performative e performatività delle arti come concetti “intrinsecamente controversi” (relazione al Convegno Internazionale Compalit Performance e performatività, 18-20 novembre 2010, Università di Messina), in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 1, 2011, pp. 178-192, ISSN 2240-5380.
Il “Teatro Etnografico”. Saggio su un esperimento di performance interculturale, in Biblioteca Teatrale, BT 99-100, luglio-dicembre 2011, pp. 107-126, ISSN 0045-1959.
Pratiche performative metropolitane. Il fenomeno Tribute Band, in F. Deriu – L. Esposito – A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vol. 4, Università di Teramo, 2009, Roma, Carocci, pp. 141-158, ISBN 978-88-430-5181-6.
Il Tiranno Banderas di Gian Maria Volontè. La costruzione del personaggio tra tecnica e magia, in L'asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XII, numero 14, settembre 2008, pp. 149-162 (numero speciale L'attore fra teatro e cinema, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), ISSN 1593-988X.
Canzoni e performance (relazione al convegno Civiltà della canzone, Dams - Università della Calabria, novembre 2007), in Working Paper del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, http://ideas.repec.org/p/ter/wpaper/0050.html.
Recitare per una apparecchiatura (o per due). Benjamin e il problema dell’attore cinematografico, in L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XI, numero 12, gennaio 2007 (numero speciale “Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo”, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), pp. 21-40, ISSN 1593-988X.
“Imitare, rifare, esaltare”. Ipotesi interpretative intorno al fenomeno ‘tribute band’, in Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.
Il gioco dei doppi, l’“inteatrabile” e la necessità del teatro, in M. Grande, Scena evento scrittura, a cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 9-30, ISBN 88-7870-067-3.
Un diverso stato di esperienza. Liminalità performativa e “spazio potenziale”, in Biblioteca Teatrale, n.s., n. 71-72, luglio-dicembre 2004, pp. 125-154, ISSN 0045-1959.
Il “valore autonomo” dell’attore, in AA.VV., Gian Maria Volonté. Lo sguardo ribelle, a c. di F. Montini e P. Spila, Roma, Fandango Libri, 2004, pp. 69-81 (ristampato anche in Gian Maria Volonté. Un attore contro, libro+DVD, Milano, Rizzoli, 2005, pp. 36-58) ISBN 88-87517-78-9.
La performance dell’attore come viaggio controllato nella psicosi schizofrenica», in Où. Riflessioni e provocazioni, Semestrale di filosofia e cultura, vol. XI, n. 1, 2001, pp. 69-80.
Uno scettico passionale, nel dossier “Sipario Autori: Vincenzo Ziccarelli”, in Sipario. Mensile dello Spettacolo, a. LVI, marzo 2001, pp. 43-46.
Arti della visione, arti della performance, in AA. VV., Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.
L’ultimo mattatore fra cinema e teatro, in AA. VV., Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.
Lo “spettro ampio delle attività performative”, saggio introduttivo in R. Schechner, Magnitudini della performance, traduzione e cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 1999, pp. I-XXXI, ISBN 88-8319-314-8.
Sulla scrittura di scena, in AA. VV., La visione e il concetto. Scritti in omaggio a Maurizio Grande, a cura di R. De Gaetano, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 87-102, ISBN 88-8319-273-7.
Gian Maria Volonté, o del “valore autonomo” dell’attore, in Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoria, catalogo della rassegna, a cura di Valeria Mannelli, Ancona, Transeuropa, 1998, pp. 79-104, ISBN 887828-180-8.
La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci. Il complesso di Crono, in AA. VV., Schermi opachi. Film e cineasti italiani degli anni ‘80, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XII Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1998, pp. 273-282, ISBN 88-317-6993-6.
Opere/flussi, scrittura/eventi, materiali ad uso didattico per il corso di Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Università della Calabria, 1998, Arcavacata di Rende, Zeta Editrice.
Todo modo di Elio Petri. La politica in maschera, in AA. VV., Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni ‘70, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XI Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1997, pp. 402-411, ISBN 88-317-6750-X.
Una rivista cinematografica. Totò a colori, in Il cinema e le altre arti (La Biennale di Venezia per il Centenario del Cinema), a cura di L. Quaresima, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 251-260.
Nel ruolo del detective (ma Marlowe non abita qui), in Pietro Germi. Viaggio nel cinema italiano, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1995, pp. 66‑73.
Dal ricordo alla ripetizione. Appunti sui fondamenti teorici del Metodo di Lee Straberg, in Biblioteca Teatrale, III serie, n. 1, gennaio‑marzo 1995, pp. 5‑61, ISSN 0045-1959.
Edda e Jovanka: il talento drammatico», in Silvana Mangano, il volto di una bellezza amara, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1994, pp. 61‑68.
Qualche domanda sul cosiddetto “cinema politico” e l’opera di Elio Petri, in I generi del cinema italiano 1960-1980, dispense del corso della II cattedra di Storia e Critica del Cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Roma “La Sapienza”, A.A. 1993/94.
Eventi teatrali, tecnologie audiovisive e il “fattore umano”, in Fiction, n. 1, aprile 1993.
Metacomunicazione e teoria della performance, in La comunicazione teatrale, a cura di M. Canevacci e A. De Toro, Edizioni Seam, Roma, 1992 ISBN 88-86088-00-0.
Artaud, o la chirurgia vitale, in Wellcome Tabloid. Trimestrale di medicina e cultura, anno 4, numero 2, aprile-giugno 1992.
Dal cinema al video, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.
Antonioni: lo sguardo e l’esperimento, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.
Traduzioni / Translations
-------------------
2019
- Mimesis and/is/as Restoration of Behavior, HOM Workshop “The Mimetic Condition”, ERC Project “Homo Mimeticus”, KU Leuven, December 4-5, 2019.
- Restored Mimesis. Performing Arts and the Work of Embodied Memory, EASTAP International Conference #2: Shared Memory(ies): creation, research and politics in the European contemporary stage, University of Lisbon & Teatro Nacional Dona Maria Segunda, Lisbon, September 23-25.
- Performance, azione sociale e memoria culturale, Convegno Internazionale “Per-formare il sociale. Formazione, cura e inclusione sociale attraverso il teatro” (progetto PRIN 2015), Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 20-21 settembre 2019.
- Intorno a “Performance, politica e memoria culturale”, Master Class (con Diana Taylor e Annalisa Sacchi), Summer School internazionale “La cura della memoria 3”, Università di Pavia, 19 settembre 2019.
- I Performance Studies e il paradigma postdisciplinare delle scienze umane del XXI secolo, Convegno “I Performance Studies in Italia. Un paradigma transdisciplinare per la ricerca”, Museo “A. Pasqualino”, Palermo, 13 giugno 2019.
- Experimental Theatre Hub. Esperienze di teatro universitario tra Viterbo e Teramo (co-autore Rolando Macrini), convegno “Teorie e pratiche del teatro universitario in Europa”, Scuola Normale Superiore, Pisa 11 giugno 2019.
- Incontri con uomini straordinari di cinema e teatro; ciclo di incontri presso Link Campus University, Roma (co-curatela con Ferruccio Marotti): Fabrizio Gifuni, 11 marzo; Luigi Lo Cascio, 5 aprile; Toni Servillo, 28 maggio.
- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro e delle arti performatiche; Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna, 8 aprile 2019.
2018
- Antibiography of a Nation by Fabrizio Gifuni: a “sacred act of knowledge”, EASTAP International Conference #1: Decentering the Vision of Europe: the Emergence of New Forms / Dècentrer notre vision de l’Europe: l’émergence de nouvelles forms, Paris, Cité Universitaire, October 25-27, 2018
- Atti sciamanici nel lavoro d’attore di Fabrizio Gifuni, convegno Ipnosi e incantamento tra performance e arti visive, Accademia di Belle Arti e Università di Catania, 22-23 ottobre 2018
- Focus #4. Memoria e teatro, nell’ambito de La cura della memoria. Il racconto dell’esperienza estetica contemporanea, International Summer School, Università di Pavia, 25 settembre 2018.
.
- Theatre as Enriched Environment. Performing Arts and Societal Challenges, Second Internationale Conference, “Sapienza” University of Rome, June, 11-12, 2018.
- The Performatic “Spiel-Raum”, Keynote Speech, International Conference “Cultural Mobility of Performance and Performativity Studies”, Jagiellonian University, Kraków, Poland, 28-30 May 2018
- Abilità e culture mimetiche. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, Lezione Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali (indirizzo Teatro) Università di Bologna, 23 aprile 2018.
- I Performance Studies e il paradigma postdisciplinare degli studi umanistici del XXI secolo, Seminario di Studi “Una via italiana ai Performance Studies”, Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali, Università di Messina, 6 aprile 2018.
- Struggling for Performance Studies in Italy, Giornata di Studi in preparazione del conferimento del dottorato honoris causa a Richard Schechner, “Sapienza” – Università di Roma, 18 gennaio 2018.
2017
- “Favole tolte” e scritture performative. Avvio di una ricognizione della fortuna delle Metamorfosi nel teatro moderno e contemporaneo, Convegno “Ovidio e l’immaginario poetico delle arti occidentali. La relazione tra elaborazione del mito e sviluppo delle arti performative”, Sulmona, 15 dicembre 2017.
- Reverse Theatrofilm. L’Hamlet del Wooster Group, Dottorato di Ricerca in Musica e Spettacolo, “Sapienza” - Università di Roma, 1 dicembre 2017.
- Il contributo dei Performance Studies all’epistemologia post-disciplinare degli studi umanistici del XXI secolo, seminario “Al di là di un concetto visibile. Il crollo della verità”, Dams, Università di Palermo, 27 ottobre 2017.
- Reverse Theatrofilm. L’Hamlet del Wooster Group, seminario “Al di là di un concetto visibile. Il crollo della verità”, Dams, Università di Palermo, 26 ottobre 2017.
- Stori(ografi)a del teatro e delle arti performative tra letteratura e (nuovi) media. Note per un paradigma post-disciplinare, Convegno biennale CUT, Storiografia e storia dello spettacolo: tradizioni e crisi. Confronto tra scuole, CUT – Consulta Universitaria del Teatro e Università “L’Orientale” di Napoli, 15-16 giugno 2017.
- Fabrizio Gifuni attore, drammaturgo, storico materialista e artista politico, International Conference Pensare l’attore. Tra la scena e lo schermo/Thinking about the actor. Between the Stage and the Screen, Università della Calabria, 29-31 maggio 2017.
- Mimesi, tecnica e gioco. Le arti della performance nel pensiero di Walter Benjamin; Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna, 16-17 maggio 2017.
- “Vai in Africa, Celestino!”. Amori, furti, Nobel e tributi, Convegno Reti performative 2. Narrazioni, corpi, discipline nello spazio transmediale, Università di Napoli L’Orientale, 19-20 gennaio 2017.
2016
- Le Immagini, le scene, i discorsi. Maurizio Grande e lo spettacolo italiano, Università della Calabria, 30 novembre - 1 dicembre 2016 ; titolo dell’intervento: Note sul volume "Scena, evento, scrittura".
- Tecno-estetica e arti della performance. Per una riconsiderazione del rapporto tra schermi e corpi nell’era post-mediale, International Conference Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature and Technology in XXI Century, Università di Roma Tre, 24-25 novembre 2016.
- Performance: estetica ed etica dell’azione teatrale, Collegio Ghislieri, Ciclo di Incontri “Statuto e funzione dell’opera nelle Arti”; Università di Pavia, 14 novembre 16.
- From Theatre Studies to Performance Studies: How the “Toronto School” Influenced a Big Paradigm Shift in Contemporary Humanities, International Conference The Toronto School. Then | Now | Next, University of Toronto, 13-16 October 2016.
- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro e delle arti performatiche; Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna, 18 e 19 aprile 2016.
- Lineamenti di storia “mediologica” delle arti performatiche, Dottorato in Scienze Cognitive, indirizzo Scienze della Performance, Università di Messina, 12 aprile 2016.
- Introduzione ai Performance Studies, Corso di Laurea in Scienze della Formazione e della Comunicazione, CUMO- Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, Noto (SR), 11 aprile 2016.
- The Performatic Dimension. Theatre and Performing Arts as “Cognitive Hybrids”, International Conference 21st Century Performance and Research, University of Malta, School of Performing Arts , 9-11 March 2016.
- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro, Dottorato in Musica e Spettacolo, “Sapienza”-Università di Roma, 12 gennaio 2016.
2015
- Mellon School of Theatre and Performance Studies, Harvard University, Cambridge (MA), June 1st-12th.
- La ricezione dei Performance Studies in Italia. Appunti di cronaca e riflessioni epistemologiche, Convegno biennale CUT Pensare il teatro: Nuova Teatrologia e Performance Studies, CUT – Consulta Universitaria del Teatro e Università di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, 29-30 maggio 2015.
- Lineamenti di storia “mediologica” del teatro, (15 aprile); Le arti performatiche come “ibridi cognitivi” (16 aprile); Lezioni di Metodologia della Ricerca per il Seminario Dottorale del Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali, Università di Bologna 15 e 16 aprile 2015.
- John Blacking’s Ethnomusicology In A Performance Studies Perspective, International Conference Performance and Interdisciplinarity, University of Malta, School of Performing Arts , 20-21 March 2015 (co-autore: Ignazio Macchiarella, Università di Cagliari).
- Le arti dinamiche/performatiche tra letteratura e nuovi media. Verso un paradigma post-disciplinare negli studi umanistici, Convegno Reti performative. Intrecci tra letteratura, arti dinamiche e nuovi media, Università di Napoli L’Orientale, 15-16 gennaio 2015.
2014
- Mastroianni attore naïve, Convegno internazionale Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale, , Università di Torino, Centro Ricerche Attore e Divismo, 6–8 Novembre 2014.
- Anti-Biography Of A Nation By Fabrizio Gifuni: Can Present-day Italy Be Reproduced by Means of Theatre?, “Whither political theatre?” Cambridge Conference for a Poetics of Critical Political Theatre in Europe, Faculty of English, Cambridge, and St John’s College, Cambridge, 19-20 September 2014.
- Mimesis Restored. Can Performance Studies Offer a New Epistemological Perspective for the Humanities? International Conference Theater, Performance, Philosophy: Crossings And Transfers In Contemporary Anglo-American Thought, University Of Paris IV – Sorbonne, June 26-28, 2014.
- Abilità mimetiche e cultura mimica. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, Dottorato in Scienze Cognitive, indirizzo Scienze della Performance, Università di Messina, 26 maggio 2014.
- Introduction to Performance Studies as a New Interdisciplinary Field in Theatre Studies, curso “Teoria do Drama e do Espectáculo” (prof.sa Claudia Madeira) Licenciatura em Ciencias da Comunição, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Universidade Nova de Lisboa, 7 e 8 maggio 2014 (Erasmus Teaching Staff Mobility Program, in English).
- Mimesis Restored. Performing Arts as a “Way of Knowing”, curso “Linguagens Cenicas” (prof. P.F. Monteiro), Mestrado em Artes Cenicas, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Universidade Nova de Lisboa, 5 maggio 2014 (Erasmus Teaching Staff Mobility Program, in English).
- Mediologia della performance, conferenza per i corsi di Laurea Magistrale dell’area Musica e Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Cagliari, 2 aprile 2014.
- Introduzione agli elementi di base del linguaggio audiovisivo, Liceo Statale “Seneca”, Roma, 27 gennaio 2014.
2013
- Oralità, scrittura, digitalità nelle arti performatiche, Università di Bologna, Dipartimento di Arti Visive e Performative, 11 ottobre 2013.
- Le Residenze Artistiche. Uno strumento di supporto alla produzione, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo e Electa Creative Arts, 10 ottobre 2013, intervento sulle residenze teatrali in Italia dagli anni ’70 a oggi.
- Abilità mimetiche e cultura mimica. L’“anello mancante” nell’evoluzione cognitiva umana secondo Merlin Donald, quinto Convegno Internazionale Dialoghi tra Teatro e Neuroscienze, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, “Sapienza” - Università di Roma 6 - 7 giugno 2013.
- The Functioning Framework of Life. Gregory Bateson’s “Epistemology of the Sacred” and the Performing Arts, 7th Colloque Internationale d’Ethnoscénologie, Esthétique, corporeitè des croyances et identitè, Université Paris VIII, Maison des Cultures du Monde, Maison de Sciences de l’Homme, Paris, France, 21–23 may 2013.
- Artistic Performance, Technique and Play. Walter Benjamin on Performing Arts, International Conference Performance Philosophy. Staging a New Field, University of Surrey (UK), 11-13th April 2013.
2012
- Le arti performative e le nuove generazioni di studiosi. Prospettive e campi di ricerca, convegno, seconda edizione, 28 e 29 settembre 2012, “La Sapienza” – Università di Roma (membro del comitato scientifico).
- “Antibiografia di una nazione”: due spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini, Congresso ADI (Associazione degli Italianisti), La letteratura degli Italiani 4. Gli scrittori e la scena, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012.
- The Tribute Band Phenomenon. Performance practices between theatre and music in the postmodern age, 7th Conference of the Research Network Sociology of the Arts (ESA – European Sociological Association), Sociology of the arts – Artistic practices, 5–8 September 2012, Vienna, Austria .
- Danzare il corpo: il teatro-danza e la performance, conferenza nell’ambito di CORPO. Festival delle Arti Performative, II edizione, MAAAC - Museo Abruzzese dell’Arte e degli Artisti Contemporanei, Chieti, Piccolo Teatro dello Scalo, 26 maggio 2012.
- Dialoghi tra teatro e neuroscienze IV, convegno, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 11-13 aprile 2012.
- Prestazione artistica, tecnica e gioco. Walter Benjamin e le arti della performance, lezione dottorale per il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie di Ricerca sullo Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 2 febbraio 2012.
2011
- Oralità, scrittura, digitalità nelle arti performative, lezione dottorale per il Dottorato di Ricerca in Tecnologie Digitali e Metodologie di Ricerca sullo Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 17 novembre 2011.
- Teoria della performance. Dal teatro alle arti dinamiche, conferenza nel ciclo di incontri Testo e Performance, Conservatorio di Musica di Cagliari e Dipartimento di Studi Storici, Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari, 18 maggio 2011.
- Performance Studies, Seminario di studi, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Messina, 27-28 aprile 2011.
- Arti performative e algoritmi cerebrali, terzo convegno Dialoghi tra teatro e neuroscienze, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 14-16 marzo 2011.
2010
- Arti performative e performatività delle arti come concetti “intrinsecamente controversi”, Convegno annuale COMPALIT, Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, Performance e performatività, 18-20 novembre 2010, Università degli Studi di Messina.
- Variation is bound to creep in. “Conserving” the performances between archives and repertoires/La variazione è in agguato. “Conservare” le performance tra archivi e repertori, Convegno PSi (Performance Studies International) Regional Cluster Italia #1, Affective Archives/Archivi affettivi, Università del Piemonte Orientale, Vercelli, 10-12 novembre 2010.
- Tecnologie nella/della memoria letteraria e culturale, seminario AIA (Associazione Italiana di Anglistica) Facoltà di Lettere e Filosofia, Università de L’Aquila e Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, L’Aquila-Teramo 25-27 maggio 2010.
- Dialoghi tra teatro e neuroscienze II, convegno, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 15-17 marzo 2010.
2009
- “Soltanto ascoltare”. Comunicazione orale e scrittura in Grotowski, Convegno Grotowski all’Universita’ di Roma, Centro Teatro Ateneo, “Sapienza” Università di Roma, 26-28 ottobre 2009.
- Introduzione ai Performance Studies, lezione del Seminario “Introduzione agli Studi Culturali”, Dottorato di Ricerca in Culture, Politica e Linguaggi della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 24 giugno 2009.
- Dialoghi tra teatro e neuroscienze I, convegno, Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo, Sapienza – Università di Roma, 19-20 marzo 2009.
2008
- Oralità, scrittura, registrazione nelle arti della performance, seminario interno del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, 22 ottobre 2008.
2007
- Canzoni e performance, giornate di studio Civiltà della canzone, Università della Calabria, Corso di Laurea in Dams, Arcavacata di Rende, 15-16 novembre 2007.
- Il Tiranno Banderas di Gian Maria Volontè. La costruzione del personaggio tra tecnica e magia, Convegno L’attore fra teatro e cinema, Università di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laurea in Dams, Torino, 28-30 novembre 2007.
- L’etnomusicologia e le musiche contemporanee, XIII Seminario internazionale di etnomusicologia, 25-27 gennaio 2007, Fondazione Giorgio Cini, Venezia.
2006
- Recitare per una apparecchiatura (o per due). Benjamin e il problema dell’attore cinematografico, Convegno Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo, Università degli Studi di Torino, Facoltà di Scienze della Formazione, 22-24 novembre 2006.
2005
- “Imitare, rifare, esaltare”. Ipotesi interpretative intorno al fenomeno delle tribute band, Giornate di studio Rileggere Benjamin, tre tempi: 1. Il cinema e i media, 22-23 settembre 2005; 2. Popular Music. Fare/ascoltare/insegnare, 30 novembre-1 dicembre 2005; 3. Arti performative e nuovi media, dicembre 2005; Dipartimento di Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS), settembre-dicembre 2005.
1999
- Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, giornata di studi e incontro con l’attore nell’ambito del XIII Evento Speciale della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999, dedicato a Vittorio Gassman, 23 giugno 1999.
1998
- Lo scambio tra le arti nel ‘900, Seminario internazionale, La Biennale di Venezia, Venezia 14 febbraio 1998.
- Ombre sonore, Convegno su cinema e musica, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e Spettacolo, Università di Roma Tre, Roma, 11-12 dicembre 1998.
1997
- Arti della visione, arti della performance, Convegno su cinema e teatro La scena e lo schermo, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e Spettacolo, Università di Roma Tre, Roma, 15-16 novembre 1997, (coordinatore del convegno).
- La violenza nel teatro antico, XVI Convegno Internazionale di Studi sul Dramma Antico, INDA, Siracusa, 11-13 settembre 1997.
- Sulla “scrittura di scena”, Convegno di studi in omaggio a Maurizio Grande, Facoltà dei Lettere e Filosofia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende, 17-18 aprile 1997.
1996
- L’attore e la recitazione nel film. Cattedra di Filmologia, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università degli Studi di Roma Tre, A.A. 1996/97, dicembre 1996.
- Teorie del montaggio: i sovietici. Cattedra di Storia delle Teoriche del Film, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Università degli Studi di Roma III, A.A. 1996/97.
1995
- Gian Maria Volonté attore. “Una proposta per pensare”, ciclo di proiezioni e lezioni, Centro Teatro Ateneo e I cattedra di Storia del Teatro dello Spettacolo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Roma "La Sapienza", A.A. 1994/95, marzo-maggio 1995.
1994
- Elio Petri e il cinema politico italiano, II cattedra di Storia e Critica del Cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", A.A. 1993/94.
- Da Stanislavskij a Strasberg: l'attore e le tecniche dei sentimenti, I cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma "La Sapienza", A.A. 1993/94
1993
- L’analisi del film: esempi a confronto, XII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 8-10 luglio 1992.
1992
- L’analisi del film: esempi a confronto, XI Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 8-11 luglio 1992.
- Un’Amleto di meno di Carmelo Bene, conferenza per il ciclo “Shakeaspeare dal teatro al video”, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, A.A. 1991/92, 22 maggio 1992.
1991
- Orson Welles: i confini cancellati, La Biennale Cinema, Settore Cinema e Televisione, Venezia, 21-23 ottobre 1991.
- L’analisi del film: esperienze a confronto, X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema e gli Audiovisivi, Istituto dello Spettacolo, Facoltà di Magistero, Università di Urbino, Urbino, 5-7 luglio 1991.
- L'analisi semiotica della scena, cattedra di Semiologia dello spettacolo Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria,A.A.1990/91;
1990
- Sergej Ejzenstejn. Oltre il cinema: le figure, le forme, il senso dell’immagine, La Biennale Cinema, Settore Cinema e Televisione, Venezia, 25-27 ottobre 1990.
- Ejzenstejn fra cinema e teatro, cattedra di Semiologia dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria, A.A. 1989/90.
1989
- Il teatro fuori del teatro. La teoria della performance di Richard Schechner, cattedra di Storia dello Spettacolo, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi della Calabria, A.A. 1988/89.
-------------------
2017/18 - current
Membro della Commissione pratiche Studenti, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
2014/15 - current
Membro della Commissione Paritetica, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
2013/14
- membro della commissione per l’esame finale di dottorato “Cinema, Musica e Teatro” ciclo XXVI, Università di Bologna, 10 giugno 2014
- membro della commissione Orientamento in Entrata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2012/13
- membro della commissione Orientamento in Entrata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2011/12
- membro della commissione Orientamento in Entrata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2010/11
- membro della commissione Orientamento in Entrata, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2009/10
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2008/09
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2007/08
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2006/07
- coordinatore del collegio docenti del corso integrativo per diplomati, Liceo Artistico “Montauti - Melchiorre Delfico” di Teramo (nomina MIUR)
2003/04 - 2005/06
-responsabile commissione ordinamenti didattici del CdS in Dams (L3), Facoltà di Lettere e Filosofia, Università della Calabria
- responsabile Erasmus per il CdS Dams
Associate Professor in Theatre and Performance Studies, Faculty of Media Studies. He is a member of the board of the Ph.D. Program in "Music and Performance Studies", Sapienza University of Rome. He has previously taught at the University of Calabria, at the Sapienza University of Rome, at the University of Roma Tre, and at the Scuola Nazionale di Cinema in Rome. His main fields of interest are Performance Studies and the History of Actors and Acting in XX century theatre, film and audiovisual media. Among his publications there are: Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali (1988), Gian Maria Volonté. Il lavoro d'attore (1997), Lo schermo e la scena (1999), Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio (2004), Popular Music. Fare, insegnare, ascoltare (with M. Privitera, 2006); Metropoli e nuovi consumi culturali (edited with A. Ruggiero e L. Esposito, 2009); Performático. Teoria delle arti dinamiche (2012); Mediologia della performance. Arti performátiche nell'epoca della riproducibilità digitale (2013). He has also edited anthologies of essays by Richard Schechner (Magnitudini della performance, 1999), and by Diana Taylor (Performance, politica e mamoria culturale, 2019).
Libri / Books
Mediologia della performance. Arti performátiche nell’epoca della riproducibilità digitale, Firenze, Le Lettere, 2013, ISBN 978-88-6087-7109.
Performático. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012, ISBN 978-88-7870-664-4.
Opere e flussi. Osservazioni sullo spettacolo come oggetto di studio, Roma, Aracne, 2004, ISBN 88-7999-708-4.
Gian Maria Volonté. Il lavoro d’attore, Roma, Bulzoni, 1997 ISBN 88-8319-046-7.
Il paradigma teatrale. Teoria della performance e scienze sociali, Roma, Bulzoni, 1988.
Curatele / Edited Books
Deriu – L. Esposito – A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vol. 4, Università di Teramo, 2009, Roma, Carocci, pp. 141-158, ISBN 978-88-430-5181-6.
Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.
Grande M., Scena evento scrittura, a cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 9-30, ISBN 88-7870-067-3.
Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.
Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.
Schechner R., Magnitudini della performance, traduzione e cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 1999, pp. I-XXXI, ISBN 88-8319-314-8.
Saggi in rivista e capitoli in libri collettanei / Essays, Articles, Chapters in Books
La ricezione dei Performance Studies in Italia. Appunti di cronaca e riflessioni epistemologiche, in G. Guccini – A Petrini (a cura di), Pensare il teatro: Nuova Teatrologia e Performance Studies, collana online “Arti della performance: orizzonti e culture”, Bologna, Alma Mater studiorum - Università di Bologna, Dipartimento delle Arti e ALMADL (in corso di stampa)
“Vai in Africa, Celestino!”. Amori, furti, Nobel e tributi, in M. Laudando (a cura di), Reti performative 2, Perugia, Morlacchi, 2017 (in corso di stampa)
“Reverse Theatrofilm”. Hamlet del Wooster Group (2007-2012), in V. Amendola – V. Del Gaudio (a cura di), Teatro e immaginari digitali. Saggi di mediologia del teatro, Salerno, Gechi Editore (in corso di stampa).
Abilità e cultura mimetiche. Le arti performatiche come “ibridi cognitivi”, in Culture teatrali, n. 26, 2017, pp. 174-193 (in corso di stampa)
Il teatro è un medium? Questioni e risposte in prospettiva “mediologica”, in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 5, 2015, pp. 59-65, ISSN 2240-5380.
Le arti dinamiche/performatiche tra letteratura e nuovi media. Verso un paradigma post-disciplinare negli studi umanistici, in Reti performative. Letteratura, arte, teatro, nuovi media, a cura di C. Laudando, Trento, Tangram, 2015, pp. 41-59, ISBN 9788864581514.
The Functioning Framework of Life. Gregory Bateson’s “Epistemology of the Sacred” and the Performing Arts, in La croyance et le corps. Esthétique, corporéité des croyances et identités, sous la dir. de J-M. Pradier (actes du 7° Colloque Internationale d’Ethnoscénologie, Paris, 21-23 may 2013), Presses Universitaire de Bordeaux, 2015, pp. 277-286, ISBN 979-10-300-0168-6.
Mimesis Restored. Performing Arts as a “way of knowing”, in Reti Saperi Linguaggi. Italian Journal of Cognitive Sciences, 2/2015 (luglio-dicembre), a. 4 (8) pp. 267-280, ISSN 2279-7777.
Antibiografia de uma nação, segundo Fabrizio Gifuni, in Sinais de cena, revista semestral da Associação Portuguesa de Críticos de Teatro, n. 22, dezembro 2014, pp. 77-80.
Forma sociale della psicologia alfabetica. Il teatro nell’ipotesi “neuroculturale” di De Kerckhove, in Between, Rivista dell’Associazione di Teoria e Storia Comparata della letteratura, vol. 4, n. 8 (2014), ISSN 2093-6597 (URL: http://ojs.unica.it/index.php/between/article/view/1328 - DOI: 10.13125/2039-6597/1328)
“Antibiografia di una nazione”: un dittico di spettacoli di Fabrizio Gifuni da Gadda e Pasolini, in La letteratura degli Italiani 4. I letterati e la scena (Atti del XVI Congresso Nazionale dell’Adi - Associazione degli Italianisti, Sassari-Alghero, 19-22 settembre 2012), a cura di G: Baldassarri - V. Di Iasio – P. Pecci – E. Pietrobon – F. Tomasi, Roma, Adi Editore, 2014, pubblicazione elettronica, ISBN: 978-88-907905-2-2 (URL: http://www.italianisti.it/Atti-di-Congresso?pg=cms&ext=p&cms_codsec=14&cms_codcms=397).
Performance Studies Floating Free of Theatre. Richard Schechner and the Rise of an Open Interdisciplinary Field, in Alicante Journal of English Studies/Revista alicantina de estudios ingleses, 26, 2013, pp. 13-25, ISSN 0214-4808.
Arti performative e “algoritmi cerebrali”, in Prospettive su teatro e neuroscienze, a cura di Clelia Falletti e Gabriele Sofia, Roma, Bulzoni, 2012, pp. 145-161, ISBN 978-88-7870-632-3.
Arti performative e performatività delle arti come concetti “intrinsecamente controversi” (relazione al Convegno Internazionale Compalit Performance e performatività, 18-20 novembre 2010, Università di Messina), in Mantichora, rivista annuale online del Centro Interdipartimentale di studi sulle Arti Performative, Università di Messina, n. 1, 2011, pp. 178-192, ISSN 2240-5380.
Il “Teatro Etnografico”. Saggio su un esperimento di performance interculturale, in Biblioteca Teatrale, BT 99-100, luglio-dicembre 2011, pp. 107-126, ISSN 0045-1959.
Pratiche performative metropolitane. Il fenomeno Tribute Band, in F. Deriu – L. Esposito – A. Ruggiero (a cura di), Metropoli e nuovi consumi culturali. Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, vol. 4, Università di Teramo, 2009, Roma, Carocci, pp. 141-158, ISBN 978-88-430-5181-6.
Il Tiranno Banderas di Gian Maria Volontè. La costruzione del personaggio tra tecnica e magia, in L'asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XII, numero 14, settembre 2008, pp. 149-162 (numero speciale L'attore fra teatro e cinema, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), ISSN 1593-988X.
Canzoni e performance (relazione al convegno Civiltà della canzone, Dams - Università della Calabria, novembre 2007), in Working Paper del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Università di Teramo, http://ideas.repec.org/p/ter/wpaper/0050.html.
Recitare per una apparecchiatura (o per due). Benjamin e il problema dell’attore cinematografico, in L’asino di B. Quaderni di ricerca sul teatro e altro, anno XI, numero 12, gennaio 2007 (numero speciale “Teorie, storia e arte dell’attore cinematografico e televisivo”, Atti del convegno, a cura di M.P. Pierini), pp. 21-40, ISSN 1593-988X.
“Imitare, rifare, esaltare”. Ipotesi interpretative intorno al fenomeno ‘tribute band’, in Popular music. Fare, insegnare, ascoltare, a cura di F. Deriu e M. Privitera, Roma, Aracne, 2006, pp. 63-80, ISBN 88-548-0488-6.
Il gioco dei doppi, l’“inteatrabile” e la necessità del teatro, in M. Grande, Scena evento scrittura, a cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 9-30, ISBN 88-7870-067-3.
Un diverso stato di esperienza. Liminalità performativa e “spazio potenziale”, in Biblioteca Teatrale, n.s., n. 71-72, luglio-dicembre 2004, pp. 125-154, ISSN 0045-1959.
Il “valore autonomo” dell’attore, in AA.VV., Gian Maria Volonté. Lo sguardo ribelle, a c. di F. Montini e P. Spila, Roma, Fandango Libri, 2004, pp. 69-81 (ristampato anche in Gian Maria Volonté. Un attore contro, libro+DVD, Milano, Rizzoli, 2005, pp. 36-58) ISBN 88-87517-78-9.
La performance dell’attore come viaggio controllato nella psicosi schizofrenica», in Où. Riflessioni e provocazioni, Semestrale di filosofia e cultura, vol. XI, n. 1, 2001, pp. 69-80.
Uno scettico passionale, nel dossier “Sipario Autori: Vincenzo Ziccarelli”, in Sipario. Mensile dello Spettacolo, a. LVI, marzo 2001, pp. 43-46.
Arti della visione, arti della performance, in AA. VV., Lo schermo e la scena, atti del convegno omonimo sui rapporti fra cinema e teatro, a cura di F. Deriu, Venezia, Marsilio, 1999, pp. 157-176 ISBN 88-317-7268-6.
L’ultimo mattatore fra cinema e teatro, in AA. VV., Vittorio Gassman. L’ultimo mattatore, a cura di F. Deriu (volume pubblicato in occasione del XIII Evento Speciale - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, 15-23 giugno 1999), Venezia, Marsilio, 1999, pp. 1-6, ISBN 88-317-7238-4.
Lo “spettro ampio delle attività performative”, saggio introduttivo in R. Schechner, Magnitudini della performance, traduzione e cura di F. Deriu, Roma, Bulzoni, 1999, pp. I-XXXI, ISBN 88-8319-314-8.
Sulla scrittura di scena, in AA. VV., La visione e il concetto. Scritti in omaggio a Maurizio Grande, a cura di R. De Gaetano, Roma, Bulzoni, 1998, pp. 87-102, ISBN 88-8319-273-7.
Gian Maria Volonté, o del “valore autonomo” dell’attore, in Gian Maria Volonté. L’immagine e la memoria, catalogo della rassegna, a cura di Valeria Mannelli, Ancona, Transeuropa, 1998, pp. 79-104, ISBN 887828-180-8.
La tragedia di un uomo ridicolo di Bernardo Bertolucci. Il complesso di Crono, in AA. VV., Schermi opachi. Film e cineasti italiani degli anni ‘80, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XII Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1998, pp. 273-282, ISBN 88-317-6993-6.
Opere/flussi, scrittura/eventi, materiali ad uso didattico per il corso di Metodologia e Critica dello Spettacolo, Corso di Laurea in DAMS, Università della Calabria, 1998, Arcavacata di Rende, Zeta Editrice.
Todo modo di Elio Petri. La politica in maschera, in AA. VV., Il cinema del riflusso. Film e cineasti italiani degli anni ‘70, a cura di L. Micciché, volume pubblicato in occasione del XI Evento Speciale - Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro; Venezia, Marsilio, 1997, pp. 402-411, ISBN 88-317-6750-X.
Una rivista cinematografica. Totò a colori, in Il cinema e le altre arti (La Biennale di Venezia per il Centenario del Cinema), a cura di L. Quaresima, Venezia, Marsilio, 1996, pp. 251-260.
Nel ruolo del detective (ma Marlowe non abita qui), in Pietro Germi. Viaggio nel cinema italiano, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1995, pp. 66‑73.
Dal ricordo alla ripetizione. Appunti sui fondamenti teorici del Metodo di Lee Straberg, in Biblioteca Teatrale, III serie, n. 1, gennaio‑marzo 1995, pp. 5‑61, ISSN 0045-1959.
Edda e Jovanka: il talento drammatico», in Silvana Mangano, il volto di una bellezza amara, a cura di S. Carpiceci, Roma, Massenzio, 1994, pp. 61‑68.
Qualche domanda sul cosiddetto “cinema politico” e l’opera di Elio Petri, in I generi del cinema italiano 1960-1980, dispense del corso della II cattedra di Storia e Critica del Cinema, Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università di Roma “La Sapienza”, A.A. 1993/94.
Eventi teatrali, tecnologie audiovisive e il “fattore umano”, in Fiction, n. 1, aprile 1993.
Metacomunicazione e teoria della performance, in La comunicazione teatrale, a cura di M. Canevacci e A. De Toro, Edizioni Seam, Roma, 1992 ISBN 88-86088-00-0.
Artaud, o la chirurgia vitale, in Wellcome Tabloid. Trimestrale di medicina e cultura, anno 4, numero 2, aprile-giugno 1992.
Dal cinema al video, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.
Antonioni: lo sguardo e l’esperimento, in Cinema/Studio, n. 5/6, gennaio-giugno 1992.
Vedi "Pubblicazioni"