Prof. FERRARA Marta
 

Curriculum accademico

  Curriculum accademico

  

      Nel 2010 consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, con votazione 110/110. 

  È abilitata all’esercizio della professione forense dal 2013.

  Nel 2014 è tutor presso Scuola di scienza e tecnica della Legislazione Mario D'Antonio (ISLE), ove svolge attività di assistenza nel corso di drafting legislativo su diritto di asilo, protezione internazionale e altre forme di protezione. Nello stesso anno consegue il master di I livello Robert Schuman course 2014: International and European legal profession for the protection of Human Rights, a Strasburgo, nell’ambito del quale approfondisce il sistema Cedu e i profili processuali del contenzioso dinanzi alla Corte europea dei diritti dell’Uomo.

  Nel 2015 consegue il titolo di Dottore di ricerca in Tutela dei diritti fondamentali: diritto pubblico italiano ed europeo presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo la tesi dal titolo Le funzioni presidenziali di garanzia nella politica delle leggi, valutata con giudizio “ottimo”. Nello stesso anno è vincitrice della borsa di ricerca “Ricerca e innovazione" finanziata dalla Regione Abruzzo, che svolge presso il Dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G. d'Annunzio, ove è nominata cultrice della materia di Istituzioni di diritto pubblico. Nello stesso Ateneo collabora attivamente con la cattedra del Prof. Giampiero di Plinio per gli insegnamenti di Istituzioni di diritto pubblico e Istituzioni del federalismo, nell’ambito dei quali svolge nel 2015 attività seminariale per il modulo “L’ordinamento interno”.

  Dal 2015 è membro del comitato di redazione della rivista Diritto Pubblico Comparato ed Europeo.

  Nel 2016 e 2017 è docente presso il master di II livello Culture del patrimonio. Management, promozione, innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali, presso l’Università degli Studi Roma Tre, occupandosi di tutela dei beni culturali nel codice dei beni culturali e del paesaggio (d.lgs. n. 42/2001), vincoli diretti ed indiretti sui beni culturali, tutela multilivello del bene culturale (Corte Edu, Beyeler c. Italia, 2000) e percorsi di sdemanializzazione del patrimonio culturale.

Dal gennaio 2016 al dicembre 2017 è membro del Comitato Giovani della Commissione nazionale italiana per l'Unesco della Regione Abruzzo, con delega ai rapporti con le istituzioni e le università.

Dal settembre 2017 al gennaio 2018 svolge attività di ricerca a titolo autonomo e personale nell’ambito del Prin 2015 Finanza pubblica e fiscalità per la promozione e la salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale, presso l’Università degli Studi di Teramo. Nell’ambito di tale progetto, si è occupata, in particolare, della individuazione e catalogazione degli strumenti di finanza pubblica utilizzati a livello europeo ed internazionale nella promozione e tutela del patrimonio artistico, storico e Dal febbraio 2018 al febbraio 2020 svolge attività di ricerca e consulenza normativa per il Servizio Affari istituzionali ed europei-Ufficio relazioni europee del Consiglio regionale dell’Abruzzo (L’Aquila), occupandosi dello studio, del monitoraggio e della predisposizione delle proposte di risoluzione sulla partecipazione regionale ai processi europei (fasi ascendente e discendente, ai sensi delle l. n. 234/2012 e della l.r. Abruzzo n. 39/2014) per la IV Commissione consiliare. Nell’ambito di tale attività, ha collaborato alla redazione del Rapporto 2017 sulla partecipazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo ai processi europei, curato dalla Direzione Affari della Presidenza e legislativi - Servizio Affari istituzionali ed europei e al Rapporto di fine legislaturasullo stato della legislazione e sul rendimento istituzionale del Consiglio regionale, curato dalla Direzione Affari della Presidenza e legislativinel 2019. Ha relazionato altresì alla IV Commissione consiliare, tra gli altri, sull’impatto regionale dell’adozione di un formato europeo di cartelle cliniche elettroniche (Racc. (Ue) 2019/243) e sul rafforzamento dello Stato di diritto nell’Unione (COM (2019) 163 final).

  Abilitata dal 10 novembre 2020 a professore di II fascia per il settore 12/C 1, dal marzo 2020 all’ottobre 2022 è ricercatrice t.d. ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. a) l. n. 240 del 2010 in Istituzioni di Diritto pubblico, presso il dipartimento di Scienze giuridiche e sociali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara. 

Attualmente è ricercatrice ai sensi dell’art. 24, c. 3, lett. b) l. n. 240 del 2010 in Istituzioni di diritto pubblico presso il dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Teramo, ove isenga Istituzioni di diritto pubblcio e Diritto della sicurezza e della prevenzione pubblica.

  Dall’a.a. 2021-22, è titolare dell’insegnamento Libertà fondamentali, sistemi di protezione e limiti alle restrizioni (SSD IUS-09), nell’ambito del corso di laurea triennale in Sociologia e criminologia presso l’Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara. Dall’a.a. 2022-23 è inoltre titolare del modulo di Istituzioni di diritto pubblico all’interno del corso integrato in Diritto programmazione e organizzazione sanitaria, nell’ambito del corso abilitante alla professione sanitaria di assistente sanitario e in quello integrato in Diritto e Psicologia, nell’ambito del Corso di Studi in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e Luoghi di Lavoro - di cui è anche coordinatrice -, presso l’Università G.  d’Annunzio Chieti-Pescara.

  Dal 14 agosto 2020 a maggio 2023, giusta nomina del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (ora Ministero delle infrastrutture e mobilità sostenibili), è esperta junior in normazione nazionale e comunitaria in materia di costruzione e gestione delle infrastrutture di trasporto.

Dal gennaio 2022 è membro del Presidio della qualità dell'Università telematica Leonardo da Vinci (Unidav) e responsabile della RUS (Rete delle Università Sosteniblii). 

Dall' a.a.2023/24 è componente dei Collegi di dottorato in European Studies for innovation (Università degli Studi di Teramo) e in Social Sciences (Università sdegli Studi G. d'Annunzio, Chieti-Pescara).

E' inoltre componente del Centro di ricerca SEIC (Centro di ricerca sulla storia elettorale italiana e comparata).

 

È componente di gruppi di ricerca per i seguenti progetti:

- The Sound in the Digital Era: Spaces, Identity, Rights and Culture (Progetto SoundSIRC), P.I. Prof. Mario Fiorillo, vincitore del PRIN-PNRR 2022;

 - Forme e fonti della comunicazione: il valore della parità di genere nell’Europa dei diritti, che ha beneficiato del finanziamento erogato dal Dipartimento politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri e dal MUR, in collaborazione con la CRUI;

- Managing Post-Pandemic recovery. The normalisation of emergency socio-economic measures in different constitutional landscapes, d.m. 737/2021 (P.I. Prof. Stefano Civitarese Matteucci, Uda);

- The Gender Equality Index Certification in the Italian University System through the Use of Artificial Intelligence (P.I. Prof. Andrea Lombardinilo, Uda).

  Ha pubblicato diversi contributi su riviste scientifiche di classe “A” in tema di forma di governo, costituzionalismo multilivello, diritto europeo e sanità digitale.

 

 

Premi e riconoscimenti

Premio nazionale "Opera prima" Sergio P. Panunzio 2019 dedicato a giovani studiosi di diritto costituzionale per la monografia Capo dello Stato, vincoli europei e obblighi internazionali. Nuove mappe della garanzia presidenziale (Napoli, 2019).

 

È stata relatrice in molti incontri di studio nazionali e internazionali.

Ha pubblicato diversi contributi su riviste scientifiche di classe “A” in tema di forma di governo, costituzionalismo multilivello, diritto europeo e sanità digitale.

 

 

Curriculum english version

 

Academic Curriculum 

 

   In 2010, I obtained a MA in Law at the University of Teramo (degree mark 110/110). After becoming a lawyer in 2013, two years later I completed there also a PhD (degree mark: excellent) in ‘Protection of Fundamental Rights: EU and Italian Public Law’ with the following doctoral thesis: “La funzione presidenziale di garanzia nella politica delle leggi" -‘The presidential guarantee function in the law policy’.

  In January 2014, I had been working as a tutor for the Parliamentary training course ‘The right of asylum’ and as a teaching assistant at ‘Scuola di scienza e tecnica della Legislazione Mario D'Antonio’ (Mario D’Antonio School of legislation science and technique) (ISLE, under the High patronage of the President of the Italian Republic, in Rome). As a part of that assignment, I held seminars about the right of asylum, the international safeguarding and other forms of humanitarian protection, focusing on the main cases of human rights violations where the Italian government was directly involved: i.e., Sellem c. Italy (ECHR, 2009), Hirsi c. Italy (ECHR, 2012); Ocalan (Tribunale Roma, 1999). Together with the course students, we wrote the following draft of law: "Disciplina organica in tema di diritto d'asilo, protezione internazionale e altre misure di protezione umanitaria" (Organic discipline on the right of asylum, international protection and other measures of humanitarian protection), which was presented to the Italian Senate of the Republic in September 2014 (draft bill n. A.S. 1603).

  In Strasbourg (2014), I completed another postgraduate course, namely: Robert Schuman Course 2014 - International and European legal profession for the protection of Human Rights. It was focused on the individual guarantees protected by the European Convention on Human Rights and the litigation procedure before the ECHR.

  In 2015, I obtained a grant which allowed me to work as a professional researcher for the development program: “Ricerca e innovazione” (Reasearch and Innovation) financed by European Funding (FSE, 2007-2013). Thanks to this knowledge transfer-based project, I could carry out important academic research at the Department of Juridical and Social Sciences of the University G. d’Annunzio Chieti-Pescara. There, I was also actively collaborating in lecturing modules of ‘Public Law and Institutions of Federalism’ and holding seminars for the ‘Internal organization’ module.

  From January 2016 to December 2017, I was a member of the Youth Committee of the Italian National Commission for UNESCO, hence responsible for the academic and institutional affairs of the Abruzzian Region.

  From September 2017 to January 2018, another grant for the prominent academic research project ‘Taxation and Cultural Heritage’ - Prin at the University of Teramo allowed me to successfully work on identifying International and European Public finance tools for the promotion and protection of the Italian artistic, historical and cultural heritage.

  From February 2018 to February 2020, I carried out extensive research activities for and provided regulatory advice to the Institutional and European Affairs Service of the Abruzzo Regional Council (L'Aquila), focusing on the study, monitoring and preparation of the resolution proposals about the Abruzzo regional participation to European processes (ascending and descending phases, according to l.n. 234/2012 and l.r. Abruzzo n. 39/2014). As a part of this role, I also collaborated on the drafting of the “Rapporto 2017 sulla partecipazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo ai processi europei”(2017 report on the Abruzzo Regional Council participation to European processes), and the “Rapporto di fine legislatura sullo stato della legislazione e sul rendimento istituzionale del Consiglio regionale” (2019) (2019 legislative period end report on the legislative state and the institutional performance of the Abruzzo Regional Council).

  Moreover, I reported to the IV Commission of the Regional Assembly on both ‘The regional impact adoption of a European Electronic Health Record exchange format’ (Recommendation (EU) 2019/243) and ‘The rule of law strengthening within the European Union’ (COM (2019) 163 final).

  Since 2015 I also collaborate in the editorial board of the Italian law journal “Diritto Pubblico Comparato ed Europeo”. In 2017, I was at the University of Cambridge to carry out visiting research duties and in 2018 I worked at the Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law in Heidelberg (2018) to investigate the Constitutional links between the Italian President of the Republic and the European and International obligations, especially the ECHR.

  Form March 2020 to October 2022, I worked as a junior academic researcher on Public Law at the University G. d’Annunzio Chieti-Pescara. Plus, I hold the following academic module: ‘Constitutional Freedom, Protection Systems and Limits to Restrictions’ in the Sociology and Criminology degree course.

Currently, I work as tenure track researcher (art. 24, c. 3, lett. b) l. n. 240 of 2010) on Public Law at the Political Sciences department of the University of Studies of Teramo, where I held the following academic courses: Public Law and Public Security and Prevention.

  Throughout my academic activity, I participated and intervened in many important international conferences about Constitutional and European law, such as the one entitled "Il futuro dello Stato" (The future of the State) organized by Icon-s Italian Chapter (Bologna, 2022); “Le nuove tecnologie e il futuro del diritto pubblico” (New technologies and the public law future), organized by Icon-s Italian Chapter (Firenze, 2019), where I discussed about “European regulatory framework on healthcare system digitalisation”. Another conference was named ‘Constitution and Justice at the beginning of XXI century (Bologna, 2017), where I presented the topic ‘The President of the Republic’s responsibility in the implementation of ECHR-related obligations’. The last conference to cite is about “Public finance and taxation” (Pescara, 2019), where I spoke about ‘Unesco Guidelines: nature, practice, National effectiveness’.

  In 2016 and 2017, I spoke about ‘The protection of Immaterial Heritage’ in the MA course "Culture del patrimonio" (Heritage cultures) of the Roma Tre University, and about ‘The protection of Cultural Goods’ for the Master's degree course "Management, promozione, innovazioni tecnologiche nella gestione dei beni culturali" (Management, promotion, technological innovations in the cultural goods’ management) organized by the same University.

  I also published several studies on many Italian specialized legal journals. Among the most recent ones, I can cite the book: “Capo dello Stato: vincoli europei e obblighi internazionali. Nuove mappe della garanzia presidenziale” (The President of the Republic: European constraints and international obligations. New maps of the presidential guarantee) (ed. by Editoriale Scientifica, 2019), and the papers: Continuity and Foreign policy. Preliminary notes (2022); A European route for art. 46 of Italian Public Contract Code. The European Court of Justice opens to private non-profit foundations in Public Procurement, in DPCE, 3, 2020; “La Presidenza Mattarella tra politica estera e garanzia interordinamentale” (Mattarella’s Italian presidency between foreign politics and interlegislative guarantee), in Quaderni costituzionali, 2, 2020; “La revisione puntuale sulla riduzione del numero dei parlamentari nella XVIII legislatura (ovvero del modificare la Costituzione per punti agili”, in Federalismi, 12, 2020; European Commission v. Poland, II act (C 192/18). Once again, the Court of Justice defends the independence of Polish Judges and the Rule of Law, in DPCE, 1, 2020; “Dalla mobilità dei pazienti alla interoperabilità dei sistemi sanitari
Spunti sull’adozione di un formato europeo di scambio delle cartelle sanitarie elettroniche” (From patients’ mobility to healthcare systems’ interoperability. Reflections on the introduction of a European format for the exchange of electronic health records) (Raccomandazione (UE) 2019/243), currently being published in the legal journal “Federalismi”.

  From August 2020 to May 2023, I was appointed by the Italian Minister of Infrastructures and Transport as a junior expert in the European and National regulation with focus on the construction and management of transport infrastructures. Hence, I manage the so-called “Fondo salva opere” (i.e., a state fund aimed to avoid companies’ outstanding credits towards contractors) enforcement, provided by the legislative decree-law n. 34 of 2019 (art. 47, c. 1 bis). That fund is specifically meant to ensure the rapid execution of public works and to protect workers in the case of contractor insolvency.

  In November 2020, following an analytical evaluation of my titles and publications by a National academic and independent Commission (i.e. ASN) I obtained the National Scientific Qualification in order to be able to become Associate Professor in Constitutional Law (scientific sector 12 C/1).

         In 2020, I also won the “Sergio Panunzio” award, an important Italian National prize which is dedicated to young researchers in the field of Constitutional Law. An academic Commission judged my first monograph work entitled “Capo dello Stato vincoli europei e obblighi internazionali. Nuove mappe della garanzia presidenziale” (The Italian President of the Republic: European constraints and international obligations. New maps of the Presidential guarantee) as a particularly notable work in the field of Italian Constitutional Law.

 

  Prizes and Awards
Sergio P. Panunzio 2019: National "First Work" Prize dedicated to young constitutional law scholars for the monograph Head of State, European Constraints and International Obligations. New maps of Presidential guarantee (Naples, 2019).

 

 Research groups activities

- The Sound in the Digital Era: Spaces, Identity, Rights and Culture (Progetto SoundSIRC), P.I. Prof. Mario Fiorillo, vincitore del PRIN-PNRR 2022;

- Communication Forms and Sources: the Value of Gender Equality in the Europe of Rights, which received funding provided by the European Policy Department of the Presidency of the Council of Ministers and MUR, in partnership with CRUI;
- Managing Post-Pandemic Recovery. The normalization of emergency socio-economic measures in different constitutional landscapes (P.I. Prof. Stefano Civitarese Matteucci, Uda);
- The Gender Equality Index Certification in the Italian University System through the Use of Artificial Intelligence (P.I. Prof. Andrea Lombardinilo, Uda).

Pubblicazioni

Elenco delle pubblicazioni

Lavoro monografico:

            Capo dello Stato vincoli europei e obblighi internazionali. Nuove mappe della garanzia presidenziale, Editoriale scientifica Napoli, 2019 (ISBN 978-88-9391-529-8).

 

Curatele:

  1. Ferrara, G. Vosa, G. De Ioannides, Dossier ragionato sulle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo, (spec. sez. II sul diritto interno), in Federalismi, nu. 18/2021
  2. Miccù, M. Ferrara, C. Ingenito, La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali, Federalismi, numero speciale, 5, 2021
  3. Bellomo, M. Ferrara, F. Masci, M. Salerno, Secessionismi Autonomismi Federalismi. Frammenti di una rosa olografica, in Federalismi, numero speciale, 7, 2018
  4. Salerno, M. Ferrara, Costituzione economica e democrazia pluralista, Itinerari della comparazione - Quaderni della Rivista DPCE on line, 2017.

Studi:

 

2024

       La Conferenza sul futuro dell’Europa, ovvero un esercizio di soft democrazia non decisivo per il futuro dell’Unione europea, in corso di pubblicazione

        Towards the Albanian Full EU Membership: the Systemic and Identity relevance of the European clauses in the Albanian Constitution, in corso di pubblicazione 

2023

       Il controllo presidenziale sulla decretazione d’urgenza nel contesto del “co-governo” tra Italia e Unione europea, Quad. rass. parl., pp. 53-80, 2023

       Prospettive ordinamentali sulla esecuzione dei diritti risarcitori dea crimini di guerra iure imperii, in G. Brunelli, A. Pugiotto, P. Veronesi (cur.), Colpe di Stato, Atto II. Crimini nazisti e immunità degli Stati di nuovo davanti alla Consulta (Ferrara, 12 maggio 2023) Forum Quaderni Costituzionali Rassegna, fasc. 2, 2023, pp. 112-117

 

2022

       La forma dell’ambiente. Un percorso tra scelte di politica costituzionale e vincoli discendenti dalla Cedu, in Istituzioni del Federalismo, 1, 2022 (disponibile in https://www.regione.emilia-romagna.it/affari_ist/rivista_4_2022/Ferrara.pdf)   

      Continuità e politica estera. Appunti preliminari, in V. Lippolis (cur.), Quaderno Filangieri 2022 - Costituzione e relazioni internazionali, Napoli, 2022

      La quarantena obbligatoria come «istituto che limita la libertà di circolazione, anziché restringere la libertà personale» (Corte cost., sent. n. 127/2022) e il ruolo della Corte costituzionale nella fase di metabolizzazione dell’emergenza, in corso di pubblicazione su Osservatorio AIC, ottobre 2022

      L’attività di tutoraggio costituzionale del Presidente Mattarella sul Governo Draghi al tempo del “riformismo vincolato”, in Costituzionalismo.it, n. 2, 2022, pp. 112-136

      La geopolitica del Quirinale una road map per il l’uscita dal conflitto russo-ucraino, in Quad. cost., 3, 2022, pp. 587-590       
2021   

       L’influenza presidenziale sull’indirizzo estero nel settennato Mattarella. Una retrospettiva, in Quad. cost., 4, 2021, pp. 881-905  

       Il NRRP nei provvedimenti del Governo Draghi, tra centralismo della governance e questioni di genere ancora aperte, in Orizzonti del diritto pubblico, 14 giugno 2021

       How to frame the Covid-19 policy of the new Italian Cabinet within Mr Draghi's governing style, 7 June 2021, in Lex Atlas: Covid-19

        Il “certificato verde digitale” sulla vaccinazione e l’attuale ruolo dell’Unione europea nel settore dell’e-Health, in Orizzonti del diritto pubblico, 23 marzo 2021

        Dalla mobilità dei pazienti alla interoperabilità dei sistemi sanitari. Spunti sull’adozione di un formato europeo di scambio delle cartelle sanitarie elettroniche (Raccomandazione (UE) 2019/243), in Federalismi, num. spec. 5, 2021

2020

       Una via europea per l’art. 46 del Codice dei contratti pubblici: la Corte di giustizia apre alla partecipazione delle fondazioni private senza scopo di lucro agli appalti di servizi, in DPCE on line, 3 2020

       La Presidenza Mattarella tra politica estera e garanzia interordinamentale, in Quad. cost., 2, 2020

      L’ordinanza del Presidente della Giunta regionale dell'Abruzzo sull'assegnazione temporanea del personale regionale sanitario ad altra sede o ASL nella gestione della pandemia da COVID-19 (ord. n. 30, 8 aprile 2020) in Diritti regionali, 2, 2020

        La revisione puntuale sulla riduzione del numero dei parlamentari nella XVIII legislatura (ovvero del modificare la Costituzione per punti agili), in Federalismi, 12, 2020

       Commissione europea contro Polonia, atto secondo. La Corte di giustizia ancora a difesa dell’indipendenza dei magistrati polacchi e della Rule of Law, in DPCE on line, 1, 2020

2019

      La promulgazione “presidenzialmente osservata” della novella sulla legittima difesa e l’inattualità del potere di rinvio alle camere, in Osservatorio costituzionale alla Rivista AIC, 3, 2019

      I Collegi di garanzia statutaria a quasi vent'anni dalla revisione del Titolo V della Costituzione. E' il tempo dell'autoriforma?, in Diritti regionali, fasc. I, 2019      

2018

      I collegi di garanzia statutaria tra esigenze di razionalizzazione e nuove istanze provenienti dalla costituzione materiale, in Osservatorio sulle fonti, 3, 2018

      Promulgazione e emanazione di atti “sotto osservazione” del Presidente Mattarella, 7 ottobre 2018, laCostituizone.info

      Sul primo esercizio del potere di rinvio normativo nella Presidenza Mattarella (ovvero del ritorno alla fisiologia istituzionale), in Rivista Federalismi, 6, 2018

2017

      La Corte di Giustizia sulla carenza del requisito di eadem persona nell'applicazione del ne bis in idem in materia tributaria. I casi Orsi e Baldetti, in DPCE on line, 3, 2017, 697-701

      Spunti in tema di veto presidenziale sulle leggi nella Costituzione italiana, in Rassegna parlamentare,1, 2017, 41-72

      Un rinvio pregiudiziale non decisivo sulle misure custodiali penali: il caso Milev c. Bulgaria (C- 439/16 PPU), in DPCE online, 2, 2017

2016

      Sull'inammissibilità di plurimi quesiti referendari ex art. 138 cost., in Federalismi, 2, 2016

2015

      Ancora due interventi della ECJ a garanzia dell'unitarietà (politica) del brevetto europeo, Corte di Giustizia dell'Unione europea (grande sez.), Regno di Spagna c. Parlamento europeo e Consiglio dell'Unione europea, 5 maggio, 2015 (causa C-146/13); Regno di Spagna c. Consiglio dell'Unione europea (causa C-147/13), in DPCE on line, 3, 2015

      Sui costi privati del pubblico interesse nella comunicazione giornalistica (Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, sent. Haldimann et autres c. Suisse, 24 febbraio 2015, ric. n. 21830/09), in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, 2, 2015

2014

       (M. Fiorillo, M. Ferrara) Presentazione della proposta di legge "Disciplina organica in tema di diritto d'asilo, protezione internazionale e altre misure di protezione umanitaria", in Rassegna parlamentare, 2, 2014

      Il bilancio di previsione della regione Abruzzo al vaglio della Corte costituzionale, in Rassegna parlamentare, 1, 2014, 167-83

 

      I contributi in lavori collettanei:

 

      La (prima) presidenza Mattarella e le riforme istituzionali, in D. Paris (cur.), Il primo mandato di Sergio Mattarella. La prassi presidenziale tra continuità ed evoluzione, Napoli, 2022, pp. 379-403

      La posizione e il ruolo del Capo dello Stato nell’emergenza pandemica, in L. Di Majo, L. Bartolucci (cur.), Le prassi delle istituzioni in pandemia, Napoli, 2022, pp. 17-40

      I seguiti in sede europea delle proposte oggetto delle osservazioni regionali, in Rapporto 2017 sulla partecipazione del Consiglio regionale dell’Abruzzo ai processi europei, Direzione Affari della Presidenza e legislativi-Servizio Affari istituzionali ed europei della Regione Abruzzo (cur.)

      Il ruolo del Capo dello Stato nella attuazione degli obblighi discendenti dalla Cedu, in Giustizia e Costituzione agli albori del XXI secolo, L. Mezzetti, E. Ferioli (cur.), Bonomo editore, 2017, 127-35​

      Sistema elettorale e ruolo del Presidente della Regione in una recente prassi abruzzese, ne La rappresentanza in questione. Giornate di Diritto e Storia costituzionale "Atelier Floridia", (cur.) R. Orrù - F. Bonini - A. Ciammariconi, V, Napoli, 2016, 377-94

      I diritti di partecipazione dell'immigrato: il Consiglio territoriale dell'immigrazione, ne I diritti degli altri. Gli stranieri e le autorità di governo, E. Di Salvatore, M. Michetti (cur.), Napoli, 2014, 269-285

      European democracy: to be or not to be?, in Democracy and subsidiarity in the EU, National parliaments, regions and civil society in the decision-making process, M. Cartabia, A. Simoncini, N. Lupo (cur.), Bologna, 2013, 95-104.

Prodotti della ricerca

Link interessanti

 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024