Prof. BESUTTI Paola
Prof. BESUTTI Paola

Email: pbesutti@unite.it

Telefono: 0861-266781

Facoltà di appartenenza: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE


 
 
 
 

Curriculum accademico

 

Paola Besutti, nata a Mantova.

 

Posizione accademica attuale

Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare L-ART/07 (Musicologia e storia della musica) nell’Università degli studi di Teramo, con afferenza alla Facoltà di Scienze della comunicazione.

 

Precedenti posizioni accademiche 

- Professore Associato nella Facoltà di Beni culturali dell'Università di Lecce (Dipartimento dei Beni delle arti e della storia), quale vincitrice del concorso nazionale (DD.MM. del 22/12/1995 e del 29.02.1996) per il Settore scientifico disciplinare L27B Musicologia e storia della musica moderna e contemporanea (oggi L-ART/07 Musicologia e storia della musica), con conferma a far tempo dal 1°/11/2002 (dal 1°/11/1999 al 30/10/2005);

- Docente e Membro delle commissioni d'esame per le Ammissioni e per l’Abilitazione statale, SSIS-Puglia, Indirizzo n. 8: Musica e spettacolo, sede di Lecce (dal 1999-2000 al 2007-08);

- Docente supplente nell’Università di Roma “Tor Vergata”, Corso di Laurea in DAMS (1998-99);

- Docente supplente nell’Università di Messina, Corso di laurea in Materie Letterarie (dal 1994-95 al 1996-97);

- Ricercatore Universitario Confermato all’Università degli studi di Parma, con afferenza alla facoltà di Lettere, Corso di laurea in Beni culturali (dal 1990-91 al 1998-99).

 

 

 

Formazione

- Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Mantova (a.s. 1981-82, votazione 9,25/10).

- Laurea in Materie Letterarie con tesi in Musicologia presso l'Università degli Studi di Parma (a.a. 1984/85, relatore Claudio Gallico, votazione 110 con lode; titolo della tesi Cerimoniale e repertorio liturgico della Basilica Palatina di Santa Barbara in Mantova, tesi premiata presso Università degli Studi di Parma, Comune di Mantova, Amministrazione Provinciale di Mantova).

 

Altre posizioni universitarie ricoperte

- dal 1999-00 al 2007-08, Docente e Membro delle commissioni d'esame per le Ammissioni e per l’Abilitazione statale (SSIS-Puglia, Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, Indirizzo n. 8: Musica e spettacolo, sede di Lecce);

- 1998-99, Docente supplente (Università di Roma II “Tor Vergata”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo);

- dal 1994-95 al 1996-97, Docente supplente (Università di Messina, Facoltà di Magistero, Corso di laurea in Materie Letterarie).

Dottorato

- dal 2007-08 (XXIV ciclo), Membro del Collegio di Dottorato in Culture, linguaggi e politica della comunicazione (Università di Teramo, Dipartimento di Scienze della comunicazione);

- dal 2000-01 al 2006-07, Membro del Collegio di Dottorato in Storia e critica dei Beni musicali (Università degli Studi di Lecce, Dipartimento dei Beni delle arti e della storia).

 

Cariche accademiche

- 2013-19, Membro eletto del Senato Accademico (Teramo)

- 2016 a oggi Presiente del CdS in "Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo" (DAMS) L3 

- dal 2011, Vice Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione (Teramo);

- dal 2010, Presidente della “Commissione attività artistiche ed extra curricolari” (Teramo);

- dal 2010, Presidente della “Commissione iniziative culturali e sociali di Ateneo” (Teramo);

- dal 2010, Presidente del Corso di laurea magistrale in “Produzione artistica e nuovi linguaggi” LM 65 (Teramo);

- dal 2009, Membro eletto del Consiglio di amministrazione di Ateneo (Teramo);

- dal 2009, Presidente del Corso di laurea magistrale in “Comunicazione multimediale e giornalistica” (Teramo);

- 2009, Presidente della “Commissione di concorso” per due contratti e-learning (Teramo);

- 2009, Membro della commissione per il Reclutamento di un ricercatore a tempo determinato SSD L-ART/04 (Teramo);

- 2008, Membro della “Commissione di concorso” per il reclutamento a tempo indeterminato di 4 managers di Facoltà (Teramo);

- dal 2007 al 2009, Membro della Commissione per le "Attività artistiche ed extracurriculari" di Ateneo (Teramo);

- dal 2007 al 2010, Membro della “Commissione pubblicazioni” (Dipartimento di Scienze della comunicazione, Teramo);

- dal 2006 al 2009, Membro della Commissione "Orientamento e tutorato" di Ateneo (Teramo);

- dal 2005, Membro della "Commissione didattica" di Facoltà (Teramo);

- dal 2003 al 2005, Presidente del corso di laurea in “Beni musicali” (Lecce);

- dal 1999-00 al 2005-06, Presidente della Commissione selezione candidati (SSIS-Puglia, Indirizzo n. 8: Musica e spettacolo);

- 2001, Membro della Commissione d’Esame di stato (SSIS-Puglia, Indirizzo n. 8: Musica e spettacolo).

 

Didattica

Dall'anno accademico 1999-2000 a oggi è titolare continuativamente di insegnamenti universitari, congruenti con il SSD L-ART/07.

 

Nell’Università di Teramo ha insegnato, nel ruolo di Professore Associato:

- 2019-20, Musicologia applicata (L3).

- 2019-20, Musica e comunicazione (L20).

- 2019-20, Informatica per la musica (LM65).

- 2018-19, Musicologia applicata (L3).

- 2018-19, Musica e comunicazione (L20).

- 2017-18, Musicologia applicata (L3).

- 2017-18, Music and visual arts management (LM 59 in lingua inglese).

- 2016-17, Musicologia applicata (L3).

- 2016-17, Linguaggi artistici e musicali (L20).

- 2016-17, Music and visual arts management (LM 59 in lingua inglese).

- 2015-16, Linguaggi artistici e musicali (L20)

- 2015-16, Music and visual arts management (LM 59 in lingua inglese).

- 2014-15, Produzione artistica e musicale (LM 59).

- 2014-15, Linguaggi artistici e musicali (L20).

- 2013-14, Produzione artistica e musicale (LM 59).

- 2013-14, Linguaggi delle arti (L20).

- 2012-13, Linguaggi delle arti (L20).

- 2012-13, Creatività e produzioni culturali (LM 59).

- 2012-13, Musica e comunicazione (L23).

- 2011-12, Musica e comunicazione (L23).

- 2011-12, Musicologia applicata (LM 65/S).

- 2010-11, Linguaggi musicali (L20).

- 2009-10, Musicologia applicata (LM 65/S).

- 2009-10, Musica e nuovi media (L23).

- 2009-10, Linguaggi artistici e musicali (LM65/S).

- 2008-09, Linguaggi artistici e musicali (LM65/S).

- 2008-09, Musicologia applicata (LM 65/S).

- 2008-09, Musica e comunicazione (L23).

- 2007-08, Forme musicali (L23).

- 2007-08, Musica e nuovi media (L23).

- 2006-07, Musica e nuovi media (L23).

- 2006-07, Forme musicali (L23).

- 2006-07, Comunicazione musicale (L23).

- 2005-06, Testi poetici per musica (L23).

 

Nell’Università di Lecce ha insegnato, nel ruolo di Professore Associato:

- 2006-07, Ricerca musicologica età moderna e contemporanea (LM 51/S, supplenza).

- 2005-06, Storia della musica del Sei e Settecento (L13, supplenza).

- 2005-06, Storia e critica del testo musicale (LM 51/S, supplenza).

- 2004-05, Storia della musica del Sei e Settecento (L13).

- 2004-05, Storia e critica del testo musicale (LM 51/S).

- 2004-05, Laboratorio di musicologia applicata (L13).

- 2003-04, Storia e critica del testo musicale (LM 51/S) .

- 2003-04, Storia della musica barocca (L13).

- 2003-04, Fondamenti della comunicazione musicale e dei sistemi produttivi (L13).

- 2003-04, Drammaturgia musicale (L13).

- 2003-04, Storia della musica moderna e contemporanea (L13).

- 2002-03, Storia della musica barocca (L13).

- 2002-03, Drammaturgia musicale (L13).

- 2002-03, Fondamenti della comunicazione musicale e dei sistemi produttivi (L13).

- 2001-02, Storia della musica del Sei e Settecento (L13).

- 2001-02, Storia della musica barocca (L13).

- 2001-02, Drammaturgia musicale (L13).

- 2001-02, Fondamenti della comunicazione musicale e dei sistemi produttivi (L13).

- 2000-01, Storia della musica barocca (L13).

- 1999-00, Storia della musica barocca (L13).

 

Nell’Università di Parma ha insegnato, nel ruolo di Ricercatore universitario o di Professore Associato (supplente):

- 1999-00, Biblioteconomia e archivistica musicale (supplenza).

- 2000-02, Storia della musica moderna e contemporanea (supplenza).

- 1998-99, Elementi di informatica e scienze della catalogazione dei beni musicali.

- 1998-99, Storia della musica medievale.

- 1997-98, Elementi di informatica e scienze della catalogazione dei beni musicali.

- 1997-98, Storia della musica medievale.

- 1996-97, Storia della musica medievale.

- 1996-97, Elementi di informatica e scienze della catalogazione dei beni musicali.

- 1995-96, Elementi di informatica e scienze della catalogazione dei beni musicali.

 

Nelle Università di Messina e Roma “Tor Vergata” ha insegnato, nel ruolo di Ricercatore universitario (supplente) o di Professore Associato (supplente), le seguenti discipline:

- 1998-99, Storia e critica del testo musicale (Roma “Tor Vergata”).

- 1996-97, Storia della musica (Messina).

- 1995-96, Storia della musica (Messina).

- 1994-95, Storia della musica (Messina).

 

Alla SSIS-Puglia / Musica (sede di Lecce) ha insegnato:

- 2008-09, Filologia ed esegesi musicale.

- 2008-09, Didattica della musica.

- 2007-08, Didattica della musica.

- 2007-08, Filologia ed esegesi musicale.

- 2006-07, Filologia ed esegesi musicale.

- 2006-07, Didattica della musica.

- 2005-06, Didattica della musica.

- 2005-06, Filologia ed esegesi musicale.

- 2004-05, Filologia ed esegesi musicale.

- 2004-05, Didattica della musica.

- 2003-04, Didattica della musica.

- 2003-04, Filologia ed esegesi musicale.

- 2002-03, Filologia ed esegesi musicale.

- 2002-03, Didattica della musica.

- 2001-02, Didattica della musica.

- 2001-02, Filologia ed esegesi musicale.

- 2000-01, Didattica della musica.

- 2000-01, Filologia ed esegesi musicale.

- 1999-00, Didattica della musica.

- 1999-00, Filologia ed esegesi musicale.

 

Precedenti posizioni professionali (non accademiche)

- Docente supplente di Storia della musica per didattica nei Conservatori di Fermo e Pesaro (1988-89, 1989-90);

- Docente di Educazione musicale della scuola secondaria di I grado; in ruolo quale vincitrice di Concorso Ordinario a Cattedre per titoli ed esami (dal 28/09/1984 al 06/01/1989, dimissioni volontarie).

 

 

Altri titoli

 

 

Rapporti internazionali

- dal 1993, UNESCO, Collaboratore di Atlas mondial du baroque IV. Musique;

- dal 2006 al 2010, Istituto italiano di cultura a Bucarest, Consulente per le attività musicologiche e musicali;

- dal 2006 al 2007, UNESCO-BRESCE (Regional Bureau for Science and Culture in Europe), in collaborazione con IIOP (Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia), Coordinatore artistico di L’Orfeo di Monteverdi nel 400° anniversario della prima rappresentazione (concorso di canto e rappresentazione teatrale);

-1987, BBC radio, EBU (European Broadcasting Union), Consulente musicologico per la ricostruzione liturgica di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Messa per l’Assunzione (dir. Musicale Andrew Parrott).

 

 

Comitati scientifici

- dal 2012, Membro eletto nel Consiglio di presidenza dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti, per la Classe di Lettere;

- 2011, Membro del comitato scientifico del convegno internazionale di studi Giuseppe Greggiati (1793-1866) e il collezionismo musicale (Ostiglia-Mantova);

- dal 2008, Membro del Comitato scientifico del convegno Il barocco in Abruzzo (Università di L’Aquila);

- dal 2000 al 2002, Membro del Comitato scientifico della mostra Gonzaga. La celeste galeria (Mantova);

- dal 1999 al 2001, Membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni Belliniane (Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presidente Fabrizio della Seta);

- dal 2001, Membro del Comitato scientifico per l'edizione critica dell'epistolario belliniano (coordinatore Pierluigi Petrobelli);

- dal 1996 al 2002, Membro del Comitato scientifico del progetto L’oratorio musicale italiano e i suoi contesti (Sagra Musicale Umbra);

- dal 1992 al 1993, Membro del Comitato internazionale delle celebrazioni monteverdiane, Progetto europeo Monteverdi. La nascita dell’opera e la sua diffusione nelle corti del XVII e XVIII secolo (Presidenza del Consiglio dei Ministri, Direzione generale dello spettacolo, Ministero del Turismo e dello Spettacolo, Comitato esecutivo monteverdiano).

Curriculum english version

 

Paola Besutti is Associate Professor at the University of Teramo (Faculty of Sciences of Communication); she is also member of the PhD Program on Musica e spettacolo of the University of Rome “La Sapienza”. From 2003 to 2010 she was director of the «Rivista Italiana di Musicologia». She is full member of the Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere ed Arti (Mantova) and artistic director of “I concerti dell’Accademia” (from 2006). Her publications as author and editor include inter alia: Claudio Monteverdi. Studi e prospettive (1998), The ‘Sala degli Specchi’ uncovered: Monteverdi, the Gonzagas and the Palazzo Ducale, Mantua (1999), L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII e XVIII) (2002), Spaces for Music in Renaissance Mantua (2007), Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore, editore nell'Europa del Settecento (2012).

Pubblicazioni

 

Monografie e volumi curati

 

- Besutti P. – G. Polazzi – R. Giuliani, Carlo Tessarini da Rimini. Violinista, compositore, editore nell'Europa del Settecento, Lucca, LIM, 2012 (ISBN 978-88-7096-687-9).

- Besutti P., 'L'Orfeo' favola posta in musica da Claudio Monteverdi, edizione anastatica del libretto con note di commento, a cura di Paola Besutti, Mantova, Tre Lune, 2007.

- Besutti P., L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII e XVIII), a cura di Paola Besutti, Firenze, Olschki, 2002 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia, 35), cfr. 34.a, 34.b.

- Besutti P., Claudio Monteverdi. Studi e prospettive, a cura di Paola Besutti, Teresa M. Gialdroni e Rodolfo Baroncini, Firenze, Olschki, 1998 (Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere e Arti. Miscellanea, 5).

- Besutti P., La corte musicale di Ferdinando Carlo Gonzaga ultimo duca di Mantova. Musici, cantanti e teatro d'opera tra il 1665 e il 1707, Mantova, Arcari, 1989.

 

 

Saggi in periodici e in volumi collettanei

 

2019

 

 

Besutti P., Bercincori, Guglielmo, in Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini, vol. I, Pisa, ETS, 2019, p. 177 (ISBN 9788846753304).

 

Besutti P., Cazzati, Maurizio, in Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini, vol. I, Pisa, ETS, 2019, pp. 260-262 (ISBN 9788846753304).

 

Besutti P., Osanna, in Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini, vol. I, Pisa, ETS, 2019, pp. 479-481 (ISBN 9788846753304).

 

Besutti P., Tessarini, Carlo, in Dizionario degli editori musicali italiani, a cura di Bianca Maria Antolini, vol. I, Pisa, ETS, 2019, pp. 637-640 (ISBN 9788846753304).

 

Besutti P., Saverio Bettinelli e la musica, «Testo», XL, 1, 2019, pp. 35-49

(https:// DOI.ORG/10.19272/201905501001).

 

Besutti P., Scelte editoriali monteverdiane, in Itera chartarum. 150 anni dell’Archivio di Stato di Mantova, a cura di Roberta Piccinelli, Deanna Shemek, Luisa Onesta Tamassia, Milano, Silvana, 2018, pp. 367-378 (ISBN 9788836643431)

 

2018

 

Besutti P., Claudio Monteverdi cittadino mantovano. ‘Tirsi e Clori’, le feste del 1615 e il ‘novo ordine generale’. «Philomusica on-line», n. 17, 2018, pp. 19-53 (ISSN 1826-9001)

 

Besutti P., Paesaggi sonori vivaldiani in prospettiva bio-musicale, in Per i sinquant’anni dei Solisti Aquilani. Studi, omaggi, memorie, Lucca, LIM, 2018, pp. 39-45 (ISBN 978-88-7096-964-1).

 

Besutti P., ‘Tocca a noi Italiani pensare a questo ristoro della Musica’: la dissertazione di Francesco Maria Colle (1774-1775), in Ad amicum amicissimi. Studi per Eugenio Camerlenghi, a cura di Isabella Lazzarini Mantova, Publi Paolini 2018, pp. 37-48 , (ISBN 978-88-85614-26-0)

 

Besutti P.,, Caro Luigi, in Vivre sa vie. Centosei lettere di affetto, vita vissuta, teatro e cultura per Luigi Allegri, a cura di Manuela Bambozzi, Alberto Bentoglio, Michele Guerra, Parma, Diabasis, 2018, pp. 70-73 (ISBN 978-88-8103-919-7)

 

Besutti P., ‘Lasciate ogni speranza ò voi ch’entrate’: echi danteschi in Monteverdi e nella nascente opera in musica, in «AnDante». Dante e la musica: riflessioni interdisciplinari, a cura di Maria Teresa Arfini e Alberto Rizzuti, Torino, Università degli studi di Torino, 2018, pp. 16-43 (ISBN 9788875901202)

 

Besutti P., La musica e Margherita Gonzaga d’Este tra due corti e un convento, in Donne Gonzaga a corte. Reti istituzionali, pratiche culturali e affari di governo, a cura di Chiara Continisio, Roma, Bulzoni, 2018, pp. 445-461 (ISBN 978-88-6897-118-2)

 

Besutti P., Musica e riviste scientifiche locali: «Civiltà mantovana» (1966-2017), «Civiltà mantovana», LIII, n. 145, 2018, pp. 46-61.

 

Besutti P., Monteverdi è ancora cittadino mantovano?, «La Reggia», XXVII, n. 1, marzo 2018, p. 12.

  

2017

 

- Besutti P., Diletto e professione musicale. Riflessioni su modelli di conversazione antichi e attuali, in Tanti affetti intorno al core di (Mari)Piera mantovani, a cura di Jacopo Pellegrini, Lucca, LIM, 2017, pp. 63-73, Lucca, LIM, 2017 (ISBN 978-88-7096-917-7)

 

Besutti P., Giovanni Maria Artusi. L’arte del contraponto , in Musico perfetto Gioseffo Zarlino 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento, a cura di Luisa Zanoncelli, Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana – Fondazione Ugo e Olga Levi, 2017, pp. 256-260 (ISBN 978-88-7552-061-8)  

 

Besutti P., L’Artusi overo delle imperfettioni della moderna musica, in Musico perfetto Gioseffo Zarlino 1517-1590. La teoria musicale a stampa nel Cinquecento, a cura di Luisa Zanoncelli, Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana – Fondazione Ugo e Olga Levi, 2017, pp. 261-264 (ISBN 978-88-7552-061-8) 

 

Besutti P., Monteverdi’s ‘Daily Bread’: The Economic Life of a Professional Musician, «Early Music», 45, n. 3, August 2017, pp. 353-363. 

 

Besutti P., Per lo spatio di anni vintidue’: storia e rinascite di Monteverdi cittadino mantovano, in ‘Al suon de la famosa cetra’. Storia e rinascite di Claudio Monteverdi cittadino mantovano, a cura di P. Besutti, Mantova, Publi Paolini, 2017, pp. 11-22. ISBN 978-88-95490-95-3 

 

Besutti P. – Carter T. – Kurtzman J. – Giles R., Claudio Monteverdi at 450, in Musicology: Theory and Practice, East and West, 20th Congress of Interrnational Musicological Society (Japan, Tokyo, 19-23 March 2017), Tokyo, International Musicological Society – Tokyo University of the Arts, 2017, pp. 125-126. 

 

Besutti P., Claudio Monteverdi. Vespro della Beata Vergine, note al programma, Mantova – Basilica di S. Barbara, 21 maggio 2017.

 

Besutti P., Gioseffo Zarlino a San Marco, note al programma Venezia, S. Marco, 30 novembre 2017 

 

Besutti P., The King’s Singer , note al programma, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 13 dicembre 2017 

 

Besutti P., La favola d’Orfeo, in ‘Al suon de la famosa cetra’. Storia e rinascite di Claudio Monteverdi cittadino mantovano, a cura di P. Besutti, Mantova, Publi Paolini, 2017, p. 71 ISBN 978-88-95490-95-3 

 

‘Al suon de la famosa cetra’. Storia e rinascite di Claudio Monteverdi cittadino mantovano, a cura di P. Besutti, Mantova, Publi Paolini, 2017 (ISBN 978-88-95490-5-3) 

 

Besutti P., Monteverdi è ancora cittadino mantovano?, «La Reggia», XXVII, n. 1, marzo 2018, p. 12 

 

Besutti P., Sentire la memoria. Un concerto per ricordare, nota di sala, Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana, 26 gennaio 2017. 

  

2016

 

Besutti P., Musiche e scene ducali ai tempi di Vespasiano Gonzaga: le feste, Pallavicino, il teatro, in Non solo Sabbioneta, a cura di Giancarlo Malacarne, Sabbioneta, Associazione Pro Loco, 2016, pp. 137-151  

 

Besutti P., 450 anni di musica nelle accademie di Mantova: dagli Invaghiti alla Virgiliana, in Dall’Accademia degli Invaghiti nel 450° anniversario dell’istituzione, all’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti, a cura di Paola Tosetti Grandi r Annamaria Lorenzoni, Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana, 2016, tomo II, pp. 53-82 (ISBN 978-88-95490-71-7) 

 

Besutti P. – M. Tassone, Musica e qualità della vita. Il distretto culturale evoluto per lo sviluppo del project networking management nella didattica interculturale, in Scritti in onore di Enrico Del Colle, Napoli, Editoriale Scientifica, 2016, pp. 43-58 (ISBN 978-88-9391-020-0). 

 

Besutti P., Mozart et la France de l’enfant prodige au génie (1764-1830), «Ad Parnassum. A Journal of Eighteenth- and Nineteenth-Century Instrumental Music», XIV, n. 27, April 2016, pp. 141-147 (ISSN 1722-3954) 

 

Besutti P., Ruoli professionali al paragone: i musici, i pittori, gli architetti (1480 - 1630), in Maestranze, artisti e apparatori per la scena dei Gonzaga (1480-1630), a cura di Simona Brunetti, Bari, Edizioni di Pagina, 2016, pp. 273-292 (978-88-74705-33-7).   

 

Besutti P., ‘Musica materia nobilissima’: i Galilei tra scienze e pratica, «Atti e memorie dell’Accademia Nazionale Virgiliana», LXXXII (2014), 2016, pp. 311-326. 

 

Besutti P. Echi di storia e di tradizioni d’Abruzzo nelle musiche devozionali, in L’oratorio musicale nel Regno di Napoli al tempo di Gaetano Veneziano (1656 ca. – 1716), a cura di A. Dell’Olio, Napoli, I Figlioli di Santa Maria di Loreto Edizioni 2016, pp. 121-138 (ISBN 978-88-941424-1-9).

 

Besutti P., Virgilio nella musica del Rinascimento / Virgil in Renaissance music, in Imago, direttore W. Testolin, Milano, Stradivarius 2016, CD-STR 37065, pp. 4-6, 8-11. 

 

Besutti P., Mantova città di musica. Itinerario fra luoghi, immagini e suggestioni, Mantova, Publi Paolini, 2016, 32 pp. 

 

Besutti P., Claudio Monteverdi. La vita, i luoghi, le memorie a Mantova, Mantova, Publi Paolini, 2016, 8 pp. 

 

2015

 

Besutti P., On the Way to France, Trade and Stilystic Awareness: Carlo Tessarini, in Locatelli and the violin. Bravura tradition, ed. by Fulvia Morabito, Brepols, 2015, pp. 131-152  (978-2-503-55535-5)

 

Besutti P., Conversazione e musica alla fine dell’antico regime, in Testi e contesti. Per Amedeo Quondam, a cura di C. Continisio e M. Fantoni, Roma, Bulzoni 2015, pp. 449-468. (ISBN 978-88-7870-993-5) 

 

Besutti P., Abruzzo musica. Innovazione, tradizione, esperienze / Abruzzo musica. Innovation, Tradition Esperiencies, in Abruzzo musica. Innovazione, tradizione, esperienze, a cura di Paola Besutti e Lia Giancristofaro, Pescara, Carabba, 2015, pp. 9-25, 115-130 (ISBN 978-88-6344-386-8). 

 

Besutti P. - Tassone M., A socio-economic perspective of intercultural music teaching, in Sociology of music and its cultural implications. Interdisciplinary insights from theoretical debate and fiel work, ed. by Riccioni Ilaria and Somigli Paolo, Milano, FrancoAngeli, 2015, pp. 127-152 (ISBN 978-88-917-1248-6). 

 

Besutti P., La musica a Mantova negli anni dell’unificazione, in Il Mantovano diviso: la provincia nei primi anni del Regno d’Italia 1861-1866, a cura di Eugenio Camerlenghi, Maria Angela Malavasi, Ines Mazzola, Mantova, Accademia Nazionale Virgiliana, 2015, pp. 147-174 (978-88-95490-78-6). 

 

Besutti P., Luoghi musica e identità al tempo di Monteverdi: la sala di ‘Orfeo’ e altri spazi della ‘rappresentazione’, in La corona del principe. Iconologia e simbologia per Vincenzo I Gonzaga, a cura di Chiara Continisio, Mantova Il Rio, 2015, pp. 108-130 (ISBN 978-88-98662-38-8). 

 

Besutti P., Il distretto culturale evoluto: strategie formative e gestionali per la musica e lo spettacolo, in Backstage … on stage. Formazione e innovazione per la musica e lo spettacolo, a cura di Paola Besutti e Maica Tassone, Castellalto (TE), Editpress, 2015, pp. 11-29 (ISBN 978-88-90374-08-1). 

 

2014

  

- Besutti P., Le edizioni nazionali di compositori, bilanci e prospettive: Alessandro Stradella, «Rivista Italiana di Musicologia», xlix, 2014, pp. 243-256. 

 

- Besutti P., Prefazione, in Del Sordo F., Senza offendere le misure del tempo, Padova, Armelin, 2014, pp. i-iv(ISBN 978-88-95738-85-7). 

 

2013

 

- Besutti P., The 1620s: the rebirth of 'Arianna', «Studi musicali», 2013, n. 2.

- Besutti P., Musiche e musici alla tavola dei Gonzaga,in Le tavole di corte tra Cinquecento e Settecento, Roma, Bulzoni, 2013, pp. 185-216.

 

2012

 

- Besutti P., Martucci, le società musicali e i brani per quartetto d’archi, in Giuseppe Martucci. Da Capua all’Accademia di Santa Cecilia, a cura di A. Rostagno e P. P. De Martino, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2012 (L’arte armonica. Serie III, Studi e testi, 12), pp. 63-90 (ISBN 978-88-95341-46-0).

- Besutti P., Musica politica e religione alla corte di Mantova tra Cinque e Seicento: il caso di Claudio Monteverdi, in La corte en Europa: Política y Religión (Siglos XVI-XVIII), a cura di J. Martinez Millán. M. Rivero Rodriguez, G. Versteegen, Madrid, Polifemo, 2012, vol. I, pp. 93-132 (ISBN del volume 978-84-96813-66-3).

- Besutti P., Pomponio Torelli e la musica, in Il debito delle lettere: Pomponio Torelli e la cultura di fine Cinquecento, a cura di Alessandro Bianchi, Nicola Catelli e Andrea Torre, Parma, Milano, Unicopli, 2012, pp. 153-180 (ISBN 978-88-400-1555-2).

- Besutti P., Le stupefacenti sorti di Grammatio Metallo, musico fra Occidente e Oriente, in Grammatio Metallo musico bisaccese tra Occidente e Oriente, 2012, pp. 37-45 (ISBN 978-88-906830-0-8)

 

2011

 

- Besutti P., ‘Forse che sì forse che no’ in musica: frottole e reminiscenze, in ‘Forse che sì forse che no’ Gabriele d’Annunzio a Mantova, a cura di R. Signorini,Firenze, Olschki, 2011, pp. 67-92 (ISBN 978-88-222-61045).

- P. Besutti, Aldo Finzi (1897 – 1945): una vita musicale piegata, ma mai spezzata, «La Reggia», XX, n. 2, marzo 2011.

- P. Besutti, recensione a: Warren Kirkendale, Emilio de’ Cavalieri ‘Gentiluomo romano’, Forense Olschki, 2001 – Emilio de’ Cavalieri, Rappresentatione di anima, et di corpo (1600), ed.by Murray C. Bradshaw, Middleton Wisconsin, American Institute of Musicology, 2007, in «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI, 2011, pp. 271-274.

- P. Besutti, recensione a: Ursula Kikendale, Antonio Caldara: life and venetian-roman oratorios,[ed. orig. Antonio Caldara: sein Leben und seine venezianisch-römischen Oratorien, Graz-Köln, Hermann Böhlaus Nachf., 1966], revised and translated by Warren Kirkendale, Firenze, Olschki, 2007 (Historiae Musicae Cultores, CXIV), in «Rivista Italiana di Musicologia», XLVI, 2011, nn. 1-2, pp. 297-298.

 

2010

 

- Besutti P., ‘È la musica odierna indegna e vile’: Salvator Rosa e Antonio Cesti nella Firenze di metà Seicento, in Firenze milleseicentoquaranta: arti, lettere, musica, scienza,a cura di Elena Fumagalli, Alessandro Nova, Massimiliano Rossi, Venezia, Marsilio, 2010 (Kunsthistorisches Institut in Florenz Max-Planck-Institut. Studi e ricerche, 6), pp. 151-172 (ISBN 88-317-0824)

 

2009

 

- Besutti P., La cantata fra Roma e le corti dei 'Prencipi di Lombardia': committenza, educazione, omaggio, inLa cantata da camera intorno agli anni 'italiani' di Händel, a cura di Teresa M. Gialdroni, Roma, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, 2009, pp. 13-43 (ISBN 978-88-95341-15-6).

- Besutti P., Il contributo della musicologia ai saperi: reinterpretare Guido Reni, in Metodo della ricerca e ricerca del metodo. Storia, arte, musica a confronto, a cura di Benedetto Vetere, Lecce, Congedo, 2009, pp. 165-184 (ISBN 9788880868712).

- Besutti P., Federico Follino. Compendio delle sontuose [...] 1608, scheda in Feste barocche. Cerimonie e spettacoli alla corte dei Savoia tra Cinque e Settecento, catalogo della mostra a cura di Clelia Arnaldi di Balme e Franca Varallo (Torino, Palazzo Madama, 7 aprile - 5 luglio 2009), Milano, Silvana, 2009, pp. 76-77.

 

2008

 

- Besutti P., Note e monete: strategie economiche di musicisti nella prima età moderna, in Vivere d'arte, a cura di Raffaella Morselli, Roma, Carocci, 2007 , pp. 167-204.

 

 

2007

 

- Besutti P., Spaces for Music in Renaissance Mantua, in Monteverdi Companion, ed. byJohn Whenham, Cambridge, Cambridge UniversityPress, 2007, pp. 76-94.

- Besutti P., Tessarini, Albinoni, Vivaldi e i concerti per intermezzo al 'Pimpinone', in Musica se extendit ad omnia. Studi in onore di Alberto Basso in occasione del suo 75° compleanno, a cura di Rosy Moffa e Sabrina Saccomani, Lucca, LIM, 2007, pp. 331-346.

- Besutti P., Quarant'anni di 'Rivista italiana di musicologia',«Rivista italiana di musicologia», XL, 2005 , pp. 3-18.

- Besutti P., Dalle corti signorili all'unità d'Italia, dal recitar cantando al melodramma: un percorso tra musica, luoghi e storia, in collaborazione con Teresa Rabitti, in Storia e musica in laboratorio, «I Quaderni di Clio '92», n. 8, agosto 2007, pp. 51-83.

- Besutti P., Splendori musicali dei Gonzaga, in Maria Bellonci, Gente in castello, a cura di Anna Maria Rimoaldi, Milano, Mondadori scuola, 2007, pp. 261-264.

 

 

2006

 

- Besutti P., Quante erano le messe mantovane? Nuovi elementi e qualche precisazione su Palestrina e il repertorio musicale per S. Barbara, in Palestrina e l'Europa, a cura di Giancarlo Rostirolla, Stefania Soldati, Elena Zomparelli, Palestrina, Fondazione G. Pierluigi da Palestrina, 2006, pp. 707-742.

- Besutti P., Come una partitura. Musica e arte nella drammaturgia di Maria Bellonci, in Maria Bellonci, Teatro segreto, Roma-Mantova, RAI ERI - Tre Lune, 2006 (Bianore, 1), pp. 181-206.

- Besutti P., ‘Lamentationes Hieremiae Prophetae’: attribuzioni e contesti, in 'Il Tempio armonico': Giovanni Giovenale Ancina e le musiche devozionali nel contesto internazionale del suo tempo, a cura di Carla Bianco, Lucca, LIM, 2006 (Le chevalier errant, 5), pp. 137-151.

- Besutti P., I teatri e l’opera in musica: 'vere presenze' per lo studio dell’età moderna, in Intrecci di storie: patrimonio, storia, musica, a cura di Saura Rabuiti, Lina Santopaolo, Carla Santini, Faenza, Editrice Polaris, 2006 (Clio '92, Collana Chirone, 6), pp. 225-238.

 

2005

 

- Besutti P., Le 'Musiche e balli a quattro' in scena: contesti e ipotesi drammaturgiche, in Care note amorose: Sigismondo d'India e dintorni, a cura di Sabrina Saccomani Callman, Torino, Istituto musicale per i beni musicali in Piemonte, 2005, pp. 50-68.

- Besutti P., Il coro delle ‘arti belle’ e delle ‘scienze gravi’ nella biblioteca di Silvio Valenti Gonzaga. Musica e cultura tra collezionismo e buon governo nella Roma di metà Settecento, inRitratto di una collezione. Pannini e la Galleria del Cardinale Silvio Valenti Gonzaga, catalogo della mostra a cura di Raffaella Morselli e Rossella Vodret (Mantova, Palazzo Te, 6 marzo - 15 maggio 2005), Milano, Skira, 2005, pp. 237-269.

- Besutti P., ‘Cose all’italiana’ e alla tedesca ‘in materia di ricreatione’: la circolazione di strumenti, strumentisti e balli fra Mantova e i territori dell’impero romano germanico (1500-1630), in I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo, a cura di Umberto Artioli e Cristina Grazioli, Firenze, Le Lettere, 2005 (Storia dello spettacolo, collana diretta da Siro Ferrone. Fonti, n. 4), pp. 239-272.

- Besutti P., Variar 'le prime 7 stanze della luna': ritrovati versi di ballo per Jacopo Peri, «Studi musicali», XXXIV, 2005, n. 2, pp. 319-374.

- Besutti P., 'L'infezione musicale ottocentesca': l'Ottocento musicale italiano fra pregiudizi e rivalutazioni, in L'identità nazionale. Miti e paradigmi storiografici ottocenteschi, a cura di Amedeo Quondam e Gino Rizzo, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 143-152.

- Besutti P., Il Credo 'Cardinalis' nei testimoni di area lombarda: ipercorretismo o diverse tradizioni?,in Il canto fratto: l'altro gregoriano, a cura di Marco Gozzi e Francesco Luisi, Roma, Torre d'Orfeo, 2005 (Miscellanea musicologica, 7), pp. 69-84.

- Besutti P., (in collaborazione con Roberto Giuliani), schede musicali in Atlante della giovane Europa. I dieci nuovi Paesi dell'Unione Europea, Novara, Istituto geografico De Agostini, 2005, pp. 11 (Estonia), 15 (Lettonia), 19-20 (Lituania), 29-31 (Polonia), 37 (Repubblica Ceca), 42 (Slovacchia), 49 (Ungheria), 55 (Slovenia), 59 (Cipro), 63 (Malta).

 

2004

 

- Besutti P., Musica in villa fra Rinascimento ed età moderna, in La letteratura di villa e di villeggiatura, Roma, Salerno, 2004, pp. 319-353.

- Besutti P., La didattica strumentale negli Ospedali veneziani: il ruolo di Carlo Tessarini, in La musica degli Ospedali veneziani fra Seicento e inizio Ottocento, a cura di Helen Geyer e Wolfgang Osthoff, Roma, Edizioni di storia e di letteratura, 2004, pp. 237-267.

- Besutti P., Bellini nella cultura italiana del primo Novecento: Pizzetti e gli altri, in Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita, a cura di Fabrizio Della Seta, Graziella Seminarae Anna Tedesco, Firenze, Olschki, 2004, pp. 611-631.

 

 

2003

 

- Besutti P., Compositori e comici spettatori a vicenda: da Wert agli Andreini, in Commedia dell'arte e spettacolo in musica tra Sei e Settecento, a cura di Paologiovanni Maione, Napoli, Editoriale Scientifica, 2003, pp. 89-111.

- Besutti P., La formazione musicale delle donne nei conventi italiani ed europei tra Medioevo e prima età moderna, in Una visione diversa. La creatività femminile in Italia tra l'Anno Mille e il 1700, a cura di Patricia Adkins Chiti, Milano, Electa – Fondazione Adkins Chiti Donne in musica, 2003, pp. 29-35.

- Besutti P., 'Pasco gli occhi e gli orecchi': la rilevanza dell' 'actio' nella produzione e nella ricezione musicale tra Cinque e Seicento, in Il volto e gli affetti. Fisiognomica ed espressione nelle arti del Rinascimento, a cura di Alessandro Pontremoli, Firenze, Olschki, 2003, pp. 281-300.

- Besutti P., A introdurre 'un essercitio d'arme': 'Il Regio Schiavo' a Mantova (1672), in Il genial aretino miracolo della musica. La figura di Antonio Cesti nel Seicento Europeo, a cura di Maria Teresa Dellaborra, Firenze, Olschki, 2003 (Quaderni della rivista italiana di musicologia, 37), pp. 107-140.

- Besutti P., (in collaborazione con Raffaele Tamalio), Guglielmo Gonzaga, in Dizionario Biografico degli Italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, LXI, 2003, pp. 1-11.

- Besutti P., Tra Cremona e Venezia: nuovi elementi sulla 'Messa a 4' della 'Selva morale' di Claudio Monteverdi, in ‘Et facciam dolçi canti’. Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, a cura di Bianca Maria Antolini, Teresa M. Gialdroni, Annunziato Pugliese, Lucca, LIM, 2003, pp. 613-628.

 

2002

 

- Besutti P., Centri e periferie musicali in Europa fra Sei e Settecento: Nicolò e gli altri Tricarico, da Gallipoli al mondo, in I Capricci di Proteo. Percorsi e linguaggi del barocco, Roma, Salerno editrice, 2002, pp. 663-685.

- Besutti P., La galleria musicale dei Gonzaga: intermediari, luoghi, musiche e strumenti in corte a Mantova, in Gonzaga. La celeste galeria: le raccolte, catalogo della mostra (Mantova, Palazzo Te, 1° settembre - 8 dicembre 2002), a cura di Raffaella Morselli, Milano, Skira, 2002, pp. 407-442;

ivi, schede: n. 169, pp. 444, 463-464; nn. 170-171, pp. 445, 464-465; n. 172, pp. 446, 465; n. 173, pp. 447, 465-466; nn. 174-175, pp. 448-449, 466-467; n. 176, pp. 450, 467-468; n. 177, pp. 451, 468; n. 178, pp. 452, 468-469; n. 179, pp. 453, 469; n. 180, pp. 454, 470; n. 181, pp. 455, 470-471; n. 182, pp. 456, 471; n. 183, pp. 457, 471-472; n. 184, pp. 458, 472-473; n. 185, pp. 459, 473; n. 186, pp. 460, 473-474; n. 187, pp. 461, 474-475.

- Besutti P., L'oratorio musicale italiano e i suoi contesti (secc. XVII e XVIII), a cura di Paola Besutti, Firenze, Olschki, 2002 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia, 35):

- Premessa, pp. XI-XIV (cfr. pubblicazione n. 2);

- L’oratorio ‘in corte’ a Mantova: tra Bologna, Modena e Venezia, pp. 365-421 (cfr. pubblicazione n. 2).

 

 

2001

 

- Besutti P., Storia, musica e musicologia in Italia nell'età della 'rivoluzione' storiografica / History, music and musicology in Italy in the age of the historiographical 'revolution', in Le discipline musicologiche: prospettive di fine secolo / The musicological disciplines: end-of-century prospects, volume monografico della«Rivista Italiana di Musicologia», XXXV, 2000 , pp. 21-66, 67-106.

- Besutti P., L'identità nazionale in scena: il contributo degli attori e dei poeti alla nascita e alla prima affermazione dell'opera in musica, in L'identità nazionale nella cultura letteraria italiana, a cura di Gino Rizzo, Lecce, Mario Congedo, 2001, pp. 165-180.

 

2000

 

- Besutti P., Dal madrigale alla musica scenica: il ruolo degli interpreti tra teoria e prassi, in I Conti Bardi di Vernio e l’Accademia della Crusca. Letteratura, musica, poesia, filosofia tra Umanesimo e Rinascimento, a cura di Piero Gargiulo, Alessandro Magini, Stéphane Toussaint, «Cahiers Accademia», 2000, pp. 149-171.

- Besutti P., Bodoni, Giambattista, in Dizionario degli Editori Musicali Italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000, pp. 81-83.

- Besutti P., Tovagliari, fratelli, in Dizionario degli Editori Musicali Italiani 1750-1930, a cura di Bianca Maria Antolini, Pisa, ETS, 2000, p. 352.

- Besutti P., Fonti e pratica del canto piano a Mantova tra Quattro e Cinquecento: i codici della messa dell'Archivio Storico Diocesano, in Gregoriano in Lombardia, a cura di Antonino Albarosa e Stefania Vitale, Lucca, LIM, 2000, pp. 73-115.

 

1999

 

- Besutti P., Tasso contra Guarini: una rappresentazione con intermedi degli «Intrichi d’Amore» (1606), in Torquato Tasso e la cultura estense, a cura di Gianni Venturi, 3 voll., Firenze, Olschki, 1999 (Biblioteca dell’ «Archivum Romanicum», Serie I: Storia, letteratura, paleografia, 280), vol. III, pp. 1197-1220.

- Besutti P., The ‘Sala degli Specchi’ uncovered: Monteverdi, the Gonzagas and the Palazzo Ducale, Mantua, «Early Music», XXVII/3, 1999, pp. 451-464.

- Besutti P., Giostre, fuochi e naumachie a Mantova fra Cinque e Seicento, in Musica in torneo nell’Italia del Seicento, a cura di Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 1999, pp. 3-32.

Giostre e tornei a Parma e Piacenza durante il ducato dei Farnese, in Musica in torneo nell’Italia del Seicento, a cura di Paolo Fabbri, Lucca, LIM, 1999, pp. 65-79.

- Besutti P., Il matrimonio dell'infanta Margherita: le feste a Mantova, in Torino, Parigi, Madrid: politica e cultura nell'età di Carlo Emanuele I, a cura Mariarosa Masoero, Sergio Mamino e Claudio Rosso, Firenze, Olschki, 1999, pp. 491-506.

 

 

1998

 

- Besutti P., Ave maris stella: la tradizione mantovana nuovamente posta in musica da Monteverdi, in Claudio Monteverdi. Studi e prospettive, a cura di Paola Besutti, Teresa M. Gialdroni e Rodolfo Baroncini, Firenze, Olschki, 1998 (Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze, Lettere e Arti. Miscellanea, 5), pp. 57-78.-

- Besutti P., Da ‘L’Arianna’ a ‘La Ferinda’: Giovan Battista Andreini e la “comedia musicale all’improviso”, «Musica Disciplina», XLIX, 1995 , pp. 227-276.

- Besutti P., La ‘Cantata a Dante’ di Campiani e le celebrazioni per il sesto centenario, in Scritti in onore di Lucio Campiani (1822-1914), Mantova, Conservatorio Statale di Musica “Lucio Campiani”, 1998, pp. 83-91.

 

1997

 

- Besutti P., Rapporti fra opera e oratorio in area medio-padana (sec. XVII): Mantova, in Culturas musicales del Mediterráneo y sus ramificaciones, vol. 5 Comunicaciones libres, Actas del XV congreso de la Sociedad Internacional de Musicología (Madrid, 3-10 aprile 1992), ediciòn de Ismael Fernández de la Cuesta y Alfonso de Vicente, «Revista de Musicología», XVI/5, 1993 , pp. 2921-2941.

- Besutti P., Hildegard von Bingen: Ordo virtutum. Sa musique et son idée de théâtre, in Actes del VIIè Col.loqui de la Société Internationale pour l'étude du théâtre médiéval (Girona, 29 giugno - 5 luglio 1992), edició a cura de Francesc Massip, Barcelona, Institut del Teatro - Diputació de Barcelona, 1997, pp. 39-44.

- Besutti P., La figura professionale del cantante d'opera: le virtuose di Ferdinando Carlo Gonzaga, «Quaderni storici», XXII, n. 2, agosto 1997, pp. 409-433.

 

1996

 

- Besutti P., Le musiche e balli a quattro voci di Sigismondo d'India: 'alla francese'?, in L'arte della danza ai tempi di Claudio Monteverdi, a cura di Angelo Chiarle, Torino, Centro Stampa Regione, 1996, pp. 227-238.

- Besutti P., I rapporti musicali tra Mantova e Vienna durante il Seicento, in »in Teutschland noch gantz ohnbekandt« Claudio Monteverdi-Rezeption und frühes Musiktheater im deutschsprachigen Raum, Bericht der interdisziplinären Tagung aus Anlaß des 350. Todestags (1993) von Claudio Monteverdi und des 350. Geburtstags (1994) der Oper Seelewig von Georg Philipp Harsdörffer und Sigmund Theophil Staden (Schloß Thurnau, 2-6 März 1994), hrsg. von Markus Engelhardt, Frankfurt/M, Lang, 1996, pp. 45-62.

- Besutti P., Domenico Fetti e la musica: vissuta, dipinta, rappresentata, in Domenico Fetti, a cura di Eduard A. Safarik, Milano, Electa, 1996, pp. 59-62.

- Besutti P., La musica del '400: tradizione orale, strambotti e villotte, feste, in La storia della musica, a cura di Giorgio Pestelli, Torino, UTET (L'Italia e la formazione della cultura europea, 5) [testo definitivo depositato il 5 luglio 1996, corredato da lettera dell’editore].

 

1995

 

- Besutti P., Ricorrenze motiviche nella produzione musicale sacra di area cremonese fra Cinque e Seicento, in Marc'Antonio Ingegneri e la musica a Cremona nel secondo Cinquecento, a cura di Antonio Delfino e Maria Teresa Rosa Barezzani, Lucca, LIM, 1995, pp. 15-23.

- Besutti P., Oltre la seconda pratica, in Attualità di Monteverdi, Cremona, Comitato nazionale per le Celebrazioni del 350° anniversario della morte di Claudio Monteverdi, 1995 , pp. 37-49.

 

1994

 

- Besutti P., Il Trecento italiano: musica, «musicabilità», musicologia, in Il mito di Dante nella musica della Nuova Italia, a cura di Guido Salvetti, Milano, Guerini, 1994 (Quaderni della Sagra Musicale Malatestiana, 3), pp. 83-97.

- Besutti P., Produzione e trasmissione di cantate romane nel mezzo del Seicento, in La musica a Roma attraverso le fonti d'archivio, a cura di Bianca Maria Antolini, Arnaldo Morelli e Vera Vita Spagnuolo, Lucca, LIM, 1994 (Strumenti della ricerca musicale, 2), pp. 137-166.

 

1993

 

- Besutti P., Un modello alternativo di controriforma: il caso mantovano, in La cappella musicale nell'Italia della Controriforma, a cura di Oscar Mischiati e Paolo Russo, Firenze, Olschki, 1993 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia, 27), pp. 111-121.

 

1992

 

- Besutti P., n. 26 voci per The New Grove Dictionary of Opera, London, Macmillan, 1992: Ballerini Francesco, Benigni Pietro Paolo, Bianchi Giuseppe, Bonetti Lucia, Buzzoleni Giovanni, Clerici Carlo Andrea, Costa Anna Francesca, Cottini Antonio, Frangiossi Catterina, Gherardini Rinaldo, Marsigli Giuseppe, Mellari Girolamo, Mozzi Pietro, Musi Maria Maddalena, Paris Nicola, Riccardi Carl'Antonio, Riccioni Barbara, Righenzi Carlo, Rivani Antonio, Salicola Angiola, Sandri Francesco, Sardelli Anna Maria, Scaccia Giuseppe, Stafford Thomas, Torri Anna Maria, Venturini Clarice Beni.

 

1991

 

- Besutti P., Giovanni Pierluigi da Palestrina e la liturgia mantovana, in Palestrina e la sua presenza nella musica e nella cultura europea dal suo tempo ad oggi, a cura di Luigi Bianchi e Giancarlo Rostirolla, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 1991, pp. 155-164.  

 

1990

 

- Besutti P., Un tardivo repertorio di canto piano, in Tradizione manoscritta e pratica musicale. I codici di Puglia, a cura di Dinko Fabris e Anselmo Susca, Firenze, Olschki, 1990 (Quaderni della Rivista italiana di musicologia, 23), pp. 87-97.

- Besutti P., Testi e melodie per la cappella di Santa Barbara in Mantova, in Trasmissione e recezione delle forme di cultura musicale, II Study sessions, a cura di Lorenzo Bianconi, F. Alberto Gallo, Angelo Pompilio e Donatella Restani, Torino, EdT, 1990, pp. 68-77.

 

1989

 

- Besutti P., L'epoca dei Farnese, in La civiltà musicale di Parma, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Raffaele Segreto, Parma, STEP, 1989, pp. 21-29.

 

1988

 

- Besutti P., Catalogo tematico delle monodie liturgiche della basilica palatina di S. Barbara in Mantova, «Le Fonti Musicali in Italia», II, 1988, pp. 53-66.

 

1982

 

- Besutti P., Una lettera inedita di Girolamo Frescobaldi, «Rivista italiana di musicologia», XVIII/2, 1982, pp. 207-211.

 

Traduzioni

 

Anne Stone, Cosa c’è di più sottile riguardo l’ars subtilior?, «Rivista italiana di musicologia», XXXI, 1996, pp. 3-32 (trad. dall’inglese).

 

Recensione di Jeffrey Kurtzman al volume di Stefano Patuzzi, Madrigali in basilica. 'Le Sacre lodi a diversi santi' (1587) di G. G. Gastoldi: un emblema controriformistico, Firenze, Olschki, 1999, «Rivista italiana di musicologia», XXXVI, 2001, pp. 186-188 (trad. dall'inglese).

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su