Prof. CASTELLI Sara
 
 

Curriculum accademico

 

TITOLO DI SUDIO

 

  • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale conseguita presso la Scuola di specializzazione "Studi Cognitivi" di S. Benedetto del Tronto, in data 28 Novembre 2010.

  • Laurea: laurea in Psicologia, indirizzo di Psicologia Generale e Sperimentale, con tesi in Psicologia Animale e Comparata, conseguita presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" in data 10 Marzo 2004 con la votazione di 109/110.

  • Diploma: Maturità classica, conseguita presso il Liceo Ginnasio Statale "Augusto" , Roma, A.A. 1993/94

 

AD OGGI

  • Dal 2011 conduce attività di psicologa e psicoterapeuta, come libera professionista occupandosi di consulenza, diagnosi ed interventi psicoterapeutici ad indirizzo cognitivo comportamentale rivolti all'infanzia e adolescenza e all'età adulta.

  • Da Settembre 2012 collabora con l'Università degli studi di Teramo, come docente dell'  insegnamento "Pet therapy e animali da servizio" nel corso di Tutela e Benessere Animale della Facoltà di Medicina Veterinaria

  • Da Giugno 2012 collabora come psicologa con L'Associazione U.N.I.C.A. Di Teramo ( Uomo Natura e Interazione Con gli Animali), occupandosi di progetti di Attività e Terapie assistite dagli animali.

  • Da Maggio 2006 ad oggi collabora con la cooperativa Pacha Mama di Teramo, svolgendo: - Attività di educazione ambientale e naturalistica nelle scuole e nei campi estivi WWF e Save the children destinati a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni. -Attività di formazione per gli operatori nei campi avventura gestiti dalla cooperativa 

    - Attività di formazione per gli operatori nei campi avventura gestiti dalla cooperativa

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

  • 8-9 Giugno 2012 collaborazione Ass. UNICA. Manifestazione "portami con te" organizzata dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane col patrocinio del Comune di Teramo.

- Attività didattiche con i bambini all'interno dell'iniziativa finalizzata alla sensibilizzazione alla relazione con l'animale contro l'abbandono.

- Giuria nella sfilata cinofila amatoriale

  • da Marzo a Giugno 2013 collaborazione come Psicologa e operatrice pet therapy con l'Istituto comprensivo "A.Gasbarrini" di Civitella del Tronto. Progetto di Attività educative assistite dagli animali, rivolto agli alunni delle scuole elementare al fine di educare alla relazione con l'animale e favorire l'integrazione dei ragazzi diversamente abili.

  • da Marzo a Giugno 2013 collaborazione come Psicologa e operatrice pet therapy con l' "Istituto comprensivo statale 1" di Giulianova. Progetto di Attività educative assistite dagli animali, rivolto agli alunni delle scuole elementare e media al fine di educare alla relazione con l'animale e favorire l'integrazione dei ragazzi diversamente abili.

  • Da Novembre 2012 a Marzo 2013 partecipa come operatore pet therapy al Progetto"Benessere e pet-therapy" rivolto agli utenti della Neuropsichiatria infantile della ASL di Foggia in collaborazione con il Dip. Scienze Cliniche Veterinarie - Facoltà di Medicina Veterinaria,Università di Teramo e la ASL Foggia

  • Da Maggio 2006 ad oggi collabora con la cooperativa Pacha Mama di Teramo, svolgendo: - Attività di educazione ambientale e naturalistica nelle scuole e nei campi estivi WWF e Save the children destinati a ragazzi di età compresa tra i 7 e i 18 anni.

- Attività di formazione per gli operatori nei campi avventura gestiti dalla cooperativa

  • 12-13 Maggio 2012 partecipa come formatore al 9° corso di formazione per animatori per campi avventura tenendo una lezione su "La gestione del gruppo, casi difficili ed eventi critici". Per la cooperativa Pacha Mama di Teramo.

  • Da Maggio 2011 a Dicembre 2011 lavora come assistente educativo-didattico-domiciliare per l'Associazione Famiglie Ipoacustici Abruzzesi, AFIA onlus, sez. regionale FIADDA, Tollo.

  • Da Maggio 2007 a Dicembre 2010 lavora come assistente alla comunicazione per l'Ente Nazionale per l'assistenza ai sordomuti ENS di Teramo

  • Dal 2007 al 2010. . Tirocinio svolto (600 ore) per il conseguimento della specializzazione in Psicoterapia.

- 150 ore presso il Centro di riabilitazione ANFFAS, S. Atto

- 450 presso il Consultorio Familiare di Teramo.

  • Ottobre 2006-Giugno 2007 lavora come maestra d'infanzia presso la scuola per l'infanzia "Istituto Provinciale Regina Margherita" di Teramo

  • Ottobre 2006-Giugno 2007 lavora come insegnante del doposcuola presso l' "Istituto Provinciale Regina Margherita" di Teramo

  • Aprile-Ottobre 2005 collabora con il Reparto "Relazione Uomo-Animale" dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo partecipando a progetti di Attività e Terapie assistite dagli animali.

  • Gennaio 2005 si occupa del coordinamento didattico del Seminario sulle "Attività e Terapie Assistite dagli Animali" , realizzato dall'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo in collaborazione con l'ANFFAS di Teramo. 24-25 Gennaio, Piano d'Accio(TE)

  • Settembre 04-Marzo 2005 (450 ore) collabora come psicologa presso il Reparto "Relazione Uomo-Animale" dell'Istituto Zooprofilattico dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo, occupandosi della realizzazione e valutazione di programmi di di Attività e Terapie Assistite dagli Animali indirizzati a soggetti con deficit fisico o psichico e alle scuole. In particolare partecipa a:

- Progetto "Un percorso di prevenzione e sostegno dell'affettività attraverso le attività e terapie assistite dagli animali".Progetto di intervento su problematiche dell'area affettiva, relazionale e sociale, rivolto a ragazzi delle scuole elementari e medie.

- Progetto di Borse Lavoro in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Teramo Progetto di inserimento lavorativo per utenti afferenti al Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Teramo.

- Programma di Attività e Terapie Assistite dagli Animali nel Reparto di Pediatria - dell'Ospedale "S. Liberatore" di Atri. Programma di attività ludico-ricreative al fine di ridurre i rischi legati ad una situazione stressogena quale il ricovero ospedaliero (eventi depressivi, irritabilità, appiattimento dell'umore, ecc).

- Programma di Attività e Terapie Assistite dagli Animali presso il Centro di Riabilitazione ANFFAS di S.Atto, Teramo. Programma di Terapie assistite dagli animali destinate a soggetti con disturbi psico-comportamentali e/o portatori d'handicap.

  • Marzo- Giugno 2004 svolge attività di educazione ambientale e naturalistica (lezioni teoriche ed escursioni sul campo,) nelle scuole di ogni ordine e grado, per l'associazione ACLI Anni Verdi di Roma.

  • Marzo-Settembre 2004 (450 ore) svolge lavoro di ricerca presso l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R. di Roma, partecipando a diverse ricerche sulla percezione visiva nei primati non umani, ai fini di uno studio comparato sull'elaborazione di stimoli visivi.

  • Dal 2001 al 2004 conduce una ricerca sull'organizzazione percettiva dei primati non umani per la tesi sperimentale in Psicologia Animale e Comparata, sotto la supervisione della dottoressa G.Spinozzi (CNR, Roma) e del Professor S. Puglisi Allegra (Università di Roma "La Sapienza"). Oggetto della tesi è stata la modalità di raggruppamento percettivo nel cebo dai cornetti (cebus apella) e in particolare lo studio del riconoscimento delle parti di uno stimolo visivo complesso. I dati sperimentali sono stati raccolti su una colonia di cebi presso l'istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del C.N.R., all'interno del Bioparco di Roma.

  • 1996 lavora come Operatrice scolastico-territoriale per l'associazione "Opera Nomadi" di Roma occupandosi dell'inserimento scolastico dei minori Rom e della sensibilizzazione e facilitazione dei rapporti delle famiglie con le strutture scolastiche e sanitarie.

 

FORMAZIONE E ATTESTATI CONSEGUITI

 

  • 1997, 9 e 10 Maggio. Seminario " La logica affettiva e le implicazioni nella terapia e riabilitazione della schizofrenia" organizzato dall'Associazione per la ricerca in psichiatria, Annali di neurologia e psichiatria, DSM USL2 Perugia.

  • 1998, 23 Maggio. convegno di Psicologia Transpersonale "Itinerari di consapevolezza: coscienza e cambiamento" organizzato dall'Istituto "W.James" Ricerca Formazione Applicazioni in Psicologia Transpersonale, presso la Pontificia Universitas Gregoriana, Roma.

  • 2002, 30-31 Maggio e 1 Giugno. XV Convegno dell'Associazione Primatologica Italiana, Roma.

  • 2003, 28-29-30 Ottobre. XVI Convegno dell'Associazione Primatologica Italiana, Radicondoli.

  • 2004, 19 Giugno. Seminario "Pet Therapy: applicazione e ambiti di intervento" organizzato dalla Associazione Nazionale Utilizzo del Cane per Scopi sociali (A.N.U.C.S.S.), Roma.

  • 2004, Dal 30 Agosto al 03 Settembre. Corso di Formazione "Introduzione alle Attività e Terapie Assistite dagli Animali", organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" , Teramo.

  • 2004, 21 e 22 Settembre. Seminario "Etologia e comunicazione: Proposte per una migliore comprensione uomo-animale". Facoltà di Medicina Veterinaria, Teramo.

  • 2005, 21 Aprile. Seminario "Buon cittadino a quattro zampe" organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale",Teramo

  • 2006, 4 Marzo. Giornata di studio "Nella rete con... Riflessioni sull'integrazione tra famiglia scuola e isituzioni nel processo di crescita"; organizzato da ARPEA, Associazione Romana di Psicoterapia per l'Età Evolutiva e l'Adolescenza.

  • 2006, 7 e 8 Maggio. Corso di formazione per operatori nei campi WWF. Organizzato da WWF e cooperativa Pacha mama. Cortino, Teramo.

  • 2006, 16 Dicembre. Convegno " In viaggio verso il benessere, un approccio multidisciplinare: l'età evolutiva.". organizzato da Associazione Culturale STUDIO PSIKE' . Teramo.

  • 2008 Maggio Giornata internazionale sui disturbi alimentari. Milano

  • 2008 Maggio. Corso alta specializzazione per il trattamento del paziente grave e con disturbi di personalità. Incontro: Transference focused therapy .Otto Kemberg e John Clarkin. Roma

  • 2010, 5 e 6 Febbraio. Seminario & Workshop "Ruminazione e Depressione, nuove prospettive di trattamento efficace", prof. Edward R. Watkins. Modena

  • 2011, 14 15 e16 Ottobre. IV Forum sulla formazione in psicoterapia. Assisi

  •  2013 Gennaio Convegno: "Aspetti emozionali e metodologie operative per la valutazione dei cani pericolosi" - Fac.Med.Veterinaria Università degli Studi di Teramo, 16/01/13

  • 2015  14 Novembre Evento formativo “Il trattamento dei disturbi post traumatici: prospettive attuali e future". organizzato da SITCC Abruzzo, Teramo 

 

PUBBLICAZIONI LAVORI E PARTECIPAZIONI A CONVEGNI

 

  • G. Spinozzi., C. De Lillo, S. Castelli. 2003, Settembre. Differential effects of grouping in the detection of visual patterns by humans and monkeys. Perception, 32 (suppl.), 59.

  • G. Spinozzi., C. De Lillo, S. Castelli. 2004, "Detection of grouped and angrouped parts in visual patterns by tufted capuchin monkeys (Cebus apella) and humans (Homo sapiens). Journal of comparative Psychology 118, 297-308.

  • De Lillo, G. Spinozzi, V. Truppa, S. Castelli. Aprile 2003. Therole of structure in the visual processing of embedded figures by capuchin monkeys (Cebus apella). Meeting of Experimental Psychology Society, Exeter, UK.

  • C. De Lillo, G. Spinozzi, S. Castelli. Settembre 2003. Differential effects of grouping in the detection of parts in visual patterns by humans and monkeys. XXVI European Conference of Visual Perception, Parigi.

  • C. De Lillo, G. Spinozzi,, S. Castelli. Ottobre 2003. Un'analisi comparata del raggruppamento percettivo nell'uomo (Homo Sapiens) e nel cebo dai cornetti (Cebus apella). XVI Convegno dell'Associazione Primatologica Italiana, Radicondoli, Siena.

  • S.Castelli, G. Di Loreto, F. Di Monte, I. Ettorre, M. Marrone, C. Mezzaluna. Ottobre 2011. Relazione tra credenze e disturbo post-traumatico da stress (DPTS) in una popolazione colpita da calamità naturale. IV Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi.

  • S. Castelli. "Aspetti cognitivi e psicologici del bambino sordo. Integrazione scuola-famiglia. Convegno "Il sordo comunicazione, integrazione e autodeterminazione", Associazione Sordi Italiani O.N.L.U.S. Teramo, 15 Dicembre 2012

  • Relatrice tesi di Laurea in Tutela e Benessere Animale, facoltà di Medicina Veterinaria-Università di Teramo, dal titolo "Il coinvolgimento dell'animale nelle attività didattiche: progettazione di un intervento di Attività Educative assistite dall'animale a scuola. 24 Giugno 2013

  • Relatrice/docente per il "Corso propedeutico per operatori pet therapy" 17-18 Dicembre 2015 L'Aquila

 

CONOSCENZE INFORMATICHE

 

  • Conoscenza dei sistemi operativi DOS e WINDOWS

  • Conoscenza dei programmi contenuti nel Pacchetto OFFICE

  • Conoscenza dei sistemi base di comunicazione Internet quali Web e posta elettronica.

  • Conoscenza delle tecniche statistiche univariate e multivariate per l'elaborazione dei dati sperimentali e dei pacchetti statistici STATISTICA e SPSS.

 

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE

 

  • Buona conoscenza dell'inglese parlato e scritto.

  • Conoscenza della Lingua Italiana dei Segni, acquisita durante l'esperienza lavorativa svolta presso l'Ente Nazionale Sordomuti di Teramo e attraverso un corso di introduzione alla lingua dei segni tenuto presso dallo stesso ente.

 

 

 

 

Curriculum english version

 

Pubblicazioni

 
  • G. Spinozzi., C. De Lillo, S. Castelli. 2003, Settembre. Differential effects of grouping in the detection of visual patterns by humans and monkeys. Perception, 32 (suppl.), 59.
  • G. Spinozzi., C. De Lillo, S. Castelli. 2004, "Detection of grouped and angrouped parts in visual patterns by tufted capuchin monkeys (Cebus apella) and humans (Homo sapiens). Journal of comparative Psychology 118, 297-308.

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 05-10-2017
Seguici su