Formazione dottorale trasversale fino al ciclo XXXVIII

L'Università degli Studi di Teramo, nell'intento di rafforzare l'offerta della formazione trasversale - sempre più orientata al mondo del lavoro - organizza dei corsi di formazione rivolti a tutti i dottorandi.

I corsi proposti rappresentano una grande possibilità di arricchimento personale, per perfezionare le capacità linguistiche ed informatiche e per sviluppare specifiche abilità di ricerca a livello internazionale e nel mondo industriale.

Ciascun dottorando a partire dal ciclo XXXV, nel corso del triennio, dovrà conseguire almeno 15 CFU di formazione trasversale. I corsi saranno estesi anche agli iscritti ai cicli XXXIII e XXXIV.

Di seguito si riporta la programmazione di massima della formazione dottorale.

The University of Teramo in order to strengthen the cross-training - increasingly oriented to the world of work - arranges training courses addressed to all PhD students.

These courses represent a great possibility of personal enrichment, aiming to improve linguistic and computer skills and to develop specific research skills at international level and in the industrial world.

Each PhD student must achieve at least 15 ECTS of cross-training during the three-year period except for those enrolled in XXXII and XXXIII cycles.

Attached is the general planning of doctoral training.

La programmazione dei corsi trasversali per i dottorandi del ciclo XXXVI (a.a. 2020/2021) prevede lo svolgimento dei seguenti corsi:

• Academic writing skils
  • Train for trainers
  • Potenziamento linguistico: lingua inglese ovvero lingua italiana (per dottorandi stranieri)
  • Effective project proposal and report writing
  • Project management
  • Metodologie scientifiche
  • Principles of data science
  • Bibliometrics and scientometrics for research evaluation
  • Introduction to intellectual property law and policy
  • Computing and digital technologies
  • Scholarly communication in the web age: - Humanity science - hard science

il numero di ore previsto per ciascun credito formativo è pari a cinque per attività di insegnamento frontale e pari a dieci per attività laboratoriale.

Il programma formativo comprende attività di formazione interdisciplinare, di perfezionamento linguistico e informatico e di capacità comunicative; fornisce conoscenze sui sistemi di ricerca europei e internazionali per far acquisire ai dottorandi competenze nel campo della progettazione e gestione delle attività di ricerca, della valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale; affronta il tema delle implicazioni etiche della ricerca anche nel quadro della disciplina giuridica nazionale, comunitaria e internazionale; offre ai dottorandi gli strumenti per delineare la propria identità professionale e i propri percorsi di carriera.

Al termine di ciascun corso al dottorando verrà rilasciata un'attestazione con la quale si certifica il conseguimento dei CFU.

sarà cura dell'Ateneo pubblicare i programmi nel dettaglio, il materiale didattico, il c.v. del docente del corso sulla piattaforma e-learning: https://elearning.unite.it/course/index.php

Ultimo aggiornamento: 25-05-2023