L'Università
degli Studi di Teramo mette a disposizione una serie di Servizi on-line per
migliorare e semplificare l'interazione tra le strutture dell'Ateneo, i docenti
e gli studenti. Tramite la sezione "Servizi OnLine" sul portale di Ateneo www.unite.it è possibile accedere ad una serie
di servizi che consentono allo studente di:
- visualizzare
le tasse registrate;
- visualizzare
gli esami registrati;
- visualizzare
gli esami da validare;
- visualizzare
la residenza;
- richiedere
la modifica dell'indirizzo di residenza;
- visualizzare
e stampare autocertificazioni attestanti l'iscrizione, l'elenco degli esami di
profitto sostenuti ed, eventualmente, l'esame di laurea.
L'Ateneo,
per ogni studente, mette anche a disposizione una casella di posta elettronica
all'interno del dominio studenti.unite.it e l'accesso Wi-Fi gratuito nelle aree
coperte dal servizio. Per usufruire dei servizi è necessario effettuare la registrazione sul portale www.unite.it cliccando sul link "
Registrazione" nella sezione "
Servizi OnLine".
Per accedere
alla registrazione è necessario essere in possesso della matricola e del codice
PIN. Quest'ultimo viene inviato contestualmente al bollettino "premarcato" (
personalizzato per lo studente) per il
pagamento delle tasse universitarie. Al termine della registrazione il sistema richiederà l'inserimento di una propria
password
e rilascerà l'
username
.
Gli studenti iscritti al primo anno
devono richiedere il codice PIN compilando l'apposito
form
raggiungibile al
link
"scrivici"
situato nella pagina di
"Registrazione".
La stessa
procedura può essere utilizzata in caso di smarrimento del codice PIN.
Relativamente
al servizio di
"Prenotazione esami on-line"
si preavvisa che, a breve, sarà
possibile prenotarsi agli esami esclusivamente tramite l'inserimento di PIN e
matricola. Di conseguenza, tutti gli studenti che risultano sprovvisti del PIN
sono invitati a richiederlo tramite le modalità sopra descritte.
Inoltre, si coglie
l'occasione per raccomandare
vivamente
di effettuare i pagamenti delle tasse utilizzando i bollettini "premarcati"
inviati al proprio recapito. Nel caso in cui lo studente non riceva il
bollettino, deve accertarsi se l'indirizzo risultante presso la banca dati
della Segreteria Studenti è esatto. Tale operazione può essere effettuata
tramite la consultazione della
carriera on-line (anche avvalendosi del
terminale in uso al Servizio Informazioni) o recandosi presso lo Sportello
della Segreteria Studenti.
Qualora l'indirizzo risultasse errato o fosse cambiato, lo
studente è pregato di darne comunicazione attraverso la procedura
on-line oppure recandosi allo sportello
della Segreteria Studenti o tramite fax (0861 266208 o 0861 266213) allegando
alla comunicazione la fotocopia,
sottoscritta, di un documento di riconoscimento valido.
Da ultimo, si
ricorda che le tasse vanno
in ogni
caso pagate entro il termine di scadenza prefissato per non incorrere
nel pagamento della mora.
Qualora lo
studente, in prossimità della scadenza, non riceva il bollettino presso il
recapito indicato alla Segreteria Studenti all'atto dell'iscrizione, potrà
effettuare il pagamento sul C/C n. 45312733 intestato all'Università degli
Studi di Teramo, viale Crucioli, 122. Per la tassa regionale il versamento va
effettuato sul C/C n. 13066642 intestato a Azienda D.S.U., Via M.Delfico, 73
Teramo.
Lo studente
potrà verificare l'avvenuta registrazione delle tasse consultando la propria
carriera on-line. Ad ogni buon fine, si fa presente che il pagamento effettuato
tramite bollettini non "premarcati" necessita di tempi più lunghi in quanto la
registrazione avviene manualmente.