salta ai contenuti
 
 
 

N.001

SISTEMA DEI TRASPORTI E COMPETITIVITÀ DEL PAESE: SEMINARIO A SCIENZE POLITICHE

Teramo, 19 aprile 2012 – Trasporti e logistica per la competitività del Sistema Paese saranno al centro di un seminario organizzato dalle Facoltà di Scienze politiche e Scienze della comunicazione per venerdì 20 aprile alle ore 10.00 nell’Aula 10 della Facoltà di Scienze politiche.

I lavori, moderati da Andrea Ciccarelli, della Facoltà di Scienze politiche, saranno introdotti dal preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle. Interverrà Enrico Zavi, del settore Infrastrutture, trasporti, logistica e mobilità di Confcommercio.

«Un efficiente settore dei trasporti – ha spiegato il preside Enrico Del Colle – appare come uno tra i fattori che meglio influenzano e favoriscono lo sviluppo delle attività imprenditoriali, sia nel quadro dello sviluppo complessivo del Paese, sia nel quadro dello sviluppo economico locale. La necessità di una efficiente rete di trasporto nasce dalla stessa esigenza di garantire una perfetta mobilità di persone, merci e capitali, intesi nella più ampia accezione possibile, all’interno dell’UE».

«Nel moderno processo di integrazione sociale ed economica a livello europeo – ha proseguito – le infrastrutture di trasporto paiono costituire quel nucleo centrale per la creazione di un mercato unico nel quale gli elementi essenziali su cui si fonda lo stesso mercato possano liberamente circolare senza ostacoli all’interno degli Stati Membri dell’Unione».

«Si può ben dire, in sostanza – ha concluso il preside – che il settore dei trasporti può essere configurato non solo come uno degli strumenti su cui far leva per la costruzione di un mercato unico ma anche, al tempo stesso, come uno degli obiettivi che tale mercato unico deve raggiungere».

REDAZIONE UFFICIO STAMPA


 
Ultimo aggiornamento: 19-04-2012
Seguici su