Prof. AMBROSINI Lorena
 
 

Curriculum accademico

 

La Prof.ssa Lorena Ambrosini, laureata con lode presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi sulle clausole di indicizzazione, ha iniziato immediatamente la sua collaborazione con la Cattedra di Diritto Civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della medesima Università partecipando a tutte le sue attività (tenendo seminari, organizzando esercitazioni, seguendo tesi di Laurea, ecc.); negli anni successivi ha inoltre collaborato all’attività delle cattedre di Istituzioni di Diritto Privato e Diritto di Famiglia.

Nel 1991 ha pubblicato una nota sulla rivista Giurisprudenza Italiana relativa ai procedimenti di revisione delle condizioni poste in sede di separazione dei coniugi, sostenendo l’incostituzionalità dell’art. 710 c.p.c. che sarebbe poi stata dichiarata, in termini identici, dalla Corte Costituzionale nel 1992.

Nel 1992, superato il prescritto esame, ha intrapreso la professione forense, dedicandosi in particolare ai temi della responsabilità civile, delle obbligazioni, dei contratti e del diritto di famiglia.

Nel 1994 ha pubblicato sulla rivista Giurisprudenza Italiana nota a due sentenze in tema di buona fede soggettiva.

Nel 1996 ha conseguito l’idoneità ad un dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa.

Nel 1997 ha pubblicato sulla Rivista di Diritto Civile un articolo in tema di trascrizione ed usucapione decennale, ed una nota a sentenza sulla rivista Diritto e Giurisprudenza in materia di acquisto a non domino e trascrizione; nello stesso anno è inoltre risultata vincitrice di un Dottorato di ricerca presso l’Università del Molise.

Nel 2000 è risultata vincitrice del concorso di ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare IUS 01 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo ed ha preso servizio nel maggio dello stesso anno.

Nel 2003 ha pubblicato una monografia inserita nella Collana della Facoltà dedicata alla vendita del credito con garanzia di solvenza.

Nell’A.A. 2004/2005 è stata titolare dell’insegnamento di Diritto dei Consumatori nel Corso di Laurea Specialistica in Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

Negli anni accademici 2005/2006 e 2006/2007 è stata titolare dell’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato presso il Corso di Laurea in Diritto dell’Ambiente dell’Università di Teramo.

Nel 2006 ha pubblicato sulla rivista Diritto e Giurisprudenza nota-saggio dedicata alla potestà dei genitori ed alla filiazione naturale.

Nell’A.A. 2007/2008 le sono stati affidati gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato presso i Corsi di Laurea in Diritto dell’Ambiente e Consulente del Lavoro dell’Università di Teramo.

Nel 2008 ha inoltre svolto l’incarico di docenza per due master in Public Governance destinati a dipendenti e dirigenti delle amministrazioni pubbliche, istituiti dall’Università di Teramo.

Nell’A.A. 2008/2009 le sono stati affidati gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato presso il Corso di Laurea in Consulente del Lavoro dell’Università di Teramo e di Diritto Civile presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nella sede di Avezzano della medesima Università.

Nell’A.A. 2009/2010 le è stato affidato l’insegnamento di Diritto Civile presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nella sede di Avezzano dell’Università di Teramo.

Nell’A.A. 2010/2011 le sono stati affidati gli insegnamenti di Istituzioni di Diritto Privato presso il Corso di Laurea in Servizi Giuridici dell’Università di Teramo e di Diritto Civile presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nella sede di Avezzano della medesima Università.

Negli anni 2008/2011 è stata inserita in tre progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo e relativi a diritti reali, affido condiviso e responsabilità dei genitori per violazioni connesse all’esercizio della potestà.

Ha conseguito nel mese di novembre 2010 l’idoneità quale Professore Associato nel SSD IUS01.

Nel 2011 ha compilato la voce Recesso per il Dizionario di Diritto Civile a cura dei Proff.ri Martuccelli e Pescatore.

Nell’A.A. 2011/2012 le sono stati affidati gli insegnamenti di Diritto Civile e di Diritto Agrario presso il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza nella sede di Teramo.

Nel 2012 ha preso servizio in qualità di Professore Associato ed è stata immessa in ruolo sulla cattedra di Diritto Civile, sede di Teramo.

Dall’ A.A. 2012/2013 ad oggi, oltre al ruolo di Diritto Civile, ha ricevuto in affidamento interno la cattedra di Diritto Agrario ed Agroalimentare sulla sede di Teramo.

Nel 2013 ha pubblicato un lavoro in tema di responsabilità genitoriale sulla rivista Diritto di famiglia e delle persone.

Nel 2014 ha pubblicato un articolo sulla Rivista del diritto della navigazione in tema di recesso del turista ed altro lavoro su finalità turistica ed allocazione del rischio di impossibilità della prestazione sulla Rivista italiana di diritto del turismo.

Con riferimento al 2015 ha pubblicato un lavoro su potestà e responsabilità (nella rivista Diritto di famiglia e delle persone) ed altri due articoli relativi ad usura bancaria e tutela del creditore (in Diritto della Banca e del mercato finanziario) ed alla disciplina della vendita di pacchetti turistici (nella Rivista del diritto della navigazione).

Nel 2017 ha pubblicato un articolo ed un capitolo di libro in materia di filiazione, nel 2018 un contributo sull'usura sopravvenuta, nel 2019 un saggio in tema di contratto con effetti protettivi nei confronti dei terzi ed un articolo su reati ministeriali ed illecito civile, relativo alla vicenda "Diciotti" (in Resp. civ. prev.). Attualmente è in corso di pubblicazione un contributo in materia di responsabilità civile e prevenzione del rischio alimentare.

Nel corrente A.A. 2019/2020 è titolare dell’insegnamento di Diritto di famiglia.

E’ stata componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo (2008 – 2009) delegata del Direttore del Dipartimento nella Commissione Scientifica di Ateneo (2006 – 2012), componente del Presidio di Qualità dell’Ateneo (2013-2016), Presidente della Commissione di Tutorato della Facoltà di Giurisprudenza (2013 – 2019).

È attualmente componente della Commissione AQ del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza, componente del Collegio dei Docenti nel Dottorato di Ricerca in "Processi di armonizzazione del diritto fra storia e sistema”, membro del Consiglio Direttivo della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, Presidente della Commissione pratiche studenti della Facoltà di Giurisprudenza.

Curriculum english version

 

 

 

Graduated in Law with honors (First class degree) and a final dissertation in civil law on escalator clauses.

In 2000 she became a researcher (Teaching Area Code: IUS 01) at the Faculty of Law, University of Teramo.

Since the academic year 2004/2005 she has held teaching positions in the Degree courses of Consumer Law and Civil Law, and in the Bachelors’ Degree course of Institutions of Private Law, at the University of Teramo.

She has participated in three research projects funded by the University of Teramo.

She was qualified as a lawyer in 1992 and has acquired professional experience mainly focusing on the field of civil liability, obligations and contracts, with specific attention to the issues regarding financing contracts, usury, anatocism, financial obligations in general, and structurally unbalanced contracts .

She has obtained the requisite qualification for associate professor in 2010.

In 2012 she was appointed Associate Professor for the teaching of Civil Law, and since the academic year 2012/2013 she held also Agrarian Law, in the Degree Course in Law, University of Teramo.

Moreover, at present year 2019/2020, she teaches Family Law as well.

She has ongoing researches related to obligations, creditor protection, parental liability and agri-food law .

She was member of the Board of Directors in the University of Teramo, delegated member of  Scientific Research Commission of the University and member of the Quality Presidium of Ateneo.

Currently she is part of the Quality Assurance Board of the Law Degree Corse and member of Professors’ Board for the PhD Course in the University of Teramo.

Pubblicazioni

 

Prodotti della ricerca

 

Link interessanti

 
 
 
 
 
Ultimo aggiornamento: 10-06-2019
Seguici su