Insegnamento
 
 
Docente
 
 
Utilità
 
 

DIRITTO TRIBUTARIO

 

Informazioni Insegnamento

Prof. BASILAVECCHIA Massimo
Email: mbasilavecchia@unite.it

Telefono: 0861-266667

 
 

Prerequisiti

 

propedeuticità: diritto privato 1 e 2,diritto pubblico o costituzionale

 

Obiettivi

Il diritto tributario è caratterizzato da connessioni continue sia con le altre materie giuridiche, sia con elementi di economia, scienza delle finanze, economia aziendale. Il corso si propone di sviluppare la capacità dello studente di individuare tali connessioni, e di impostare un corretto approccio alla soluzione dei problemi giuridici che caratterizzano la disciplina.

L'insegnamento intende garantire una conoscenza istituzionale del sistema tributario italiano, nel contesto dell'ordinamento europeo, delle modalità di produzione e di interpretazione delle norme, dei moduli applicativi dei singoli tributi, perseguendo la chiara visione delle problematiche principali della disciplina, in raccordo con le metodologie acquisite negli altri insegnamenti impartiti nella facoltà e nell'ateneo.

In particolare, la parte speciale del corso sarà dedicata alla fiscalità dell'impresa, approfondendo, sempre con la stessa metodologia, le questioni strutturali emergenti in materia di imposte sui redditi, iva e imposta di registro

 

 

Programma d'esame

 

parte prima

ordinamento costituzionale- le fonti e la norma tributaria- l'interpretazione- struttura e tipologie di tributo - sanzioni.

Parte seconda

le imposte dirette ( imposte sui redditi, imposte sul patrimonio) - imposte indirette- tributi locali

Parte terza

gli schemi di attuazione dei tributi: profili generali, pluralità dei soggetti coinvolti, accertamento, riscossione, rimborsi e forme di tutela.

 

Testi di riferimento

 

Basilavecchia- Corso di diritto tributario, Torino Giappichelli 2017

L'esame potrà comunque essere preparato sulle più recenti edizioni di altri manuali universitari, previa informazione al docente e comunque con tassativa esclusione dei sunti comunemente diffusi in commercio.

 

Testi  consigliati per eventuali approfondimenti:

 

FANTOZZI - PAPARELLA, Lezioni di diritto tributario dell'impresa, Padova Cedam 2014, limitatamente alle pagine 83 - 215, 253 - 298, 299 - 319, 391 - 411, 411 - 463, 465 - 475.

 

DEL FEDERICO, Esercizi, casi e materiali per lo studio del diritto tributario, Torino Giappichelli, II edizione 2016.

 

Gli studenti non frequentanti, compresi i fuori corso, integreranno il programma con:

  1. Marongiu, Una storia fiscale dell’Italia repubblicana, Giappichelli Torino 2017, da pag.149 a pag. 294.

Gli studenti fuori corso e gli studenti lavoratori saranno esonerati dallo studio delle imposte sui trasferimenti e i tributi di comuni e province (nel testo consigliato si possono saltare i capitoli  IX, X, XI e XV).

Si consiglia inoltre a tutti di munirsi di una raccolta il più possibile aggiornata di leggi di diritto tributario, ad esempio:

-Logozzo, Codice tributario Pacini 2018;

-Tesauro-Contrino, Codice tributario Egea 2015-16;

- Carinci , Codice ragionato delle leggi tributarie, Giappichelli 2018;

- Schiavolin- Beghin, Codice delle leggi tributarie, Giuffrè 2017.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024