Insegnamento
 
 
Docente
 
 
Utilità
 
 

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

 

Informazioni Insegnamento

Prof. ROSAFIO Elisabetta
Email: egrosafio@unite.it

Telefono: 0861-266459

 
 

Prerequisiti

 

 

Diritto della navigazione - Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - Crediti 8 - IV anno (Istituzione di Diritto privato I)

 

Diritto della navigazione e dei trasporti - Tutti i corsi di laurea - Crediti 6 (Istituzione di Diritto privato I)

 

Obiettivi

Il diritto della navigazione, caratterizzato da un sistema di fonti autonome, tra cui, il codice della navigazione, un corpus di leggi speciali, il diritto uniforme e il diritto europeo, assume una grande rilevanza in ogni settore dell'economia, anche per l'elevata consistenza degli interessi coinvolti. Basti pensare che il prezzo delle merci è fissato anche in ragione del costo del trasporto.

Di grande attualità le tematiche coinvolte. È sufficiente pensare alla gestione e ai sistemi di finanziamento di porti e aeroporti, al contratto di trasporto di persone e di merci (la cui strategicità si è manifestata in modo deciso nell'attuale situazione pandemica), all'immigrazione via mare e al soccorso di persone, all'inquinamento in mare e alla mobilità sostenibile.

Il corso si propone l'obiettivo di fornire gli strumenti per una appropriata comprensione del fenomeno della navigazione per mare, per acque interne e per aria nonché dei rapporti giuridici connessi, considerati sotto un profilo pubblicistico e privatistico.

Le lezioni saranno improntate alla realizzazione dei seguenti obiettivi: a) consentire l'acquisizione degli strumenti giuridici necessari ad un approfondimento della materia per mezzo dello studio degli istituti fondamentali, delle elaborazioni dottrinali e delle applicazioni giurisprudenziali; b) incentivare lo sviluppo di una capacità critica e di valutazione, attraverso la discussione di casi concreti; c) favorire la formazione di valide professionalità operanti nel settore delle professioni, e degli enti pubblici e privati e delle aziende operanti nel settore.

 

Programma d'esame

 

I temi principali del corso non sempre comuni ai programmi e al percorso formativo di riferimento sono molteplici. Se ne elencano alcuni con preghiera di riferirisi in modo specifico al programma relativo al corso di studi di riferimento.

Caratteri, fonti e interpretazione del diritto della navigazione - Le organizzazioni internazionali e nazionali della navigazione marittima e aerea - Gli spazi rilevanti per la navigazione marittima e aerea e loro regime giuridico - L'immigrazione via mare e la gestione delle frontiere marittime esterne - Definizione e distinzione di nave - Definizione e distinzione di aeromobile - Navigabilità della nave e dell’aeromobile - I beni pubblici destinati alla navigazione e loro gestione - L'autorità di sistema portuale - I servizi portuali e aeroportuali - Polizia all’arrivo e alla partenza delle navi e degli aeroporti - Polizia di bordo - L’esercizio della nave e dell’aeromobile - Gli ausiliari dell’armatore e dell’esercente - I contratti di utilizzazione della nave e dell’aeromobile (locazione di nave e di aeromobile, noleggio di nave e di aeromobile, trasporto marittimo ed aereo di persone e cose) - Il contratto di pilotaggio - Il contratto di rimorchio - L’assistenza e il salvataggio - La responsabilità per danni a terzi sulla superficie - la responsabilità per inquinamento in mare

 

Testi di riferimento

 

DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE E DEI TRASPORTI

Sede di TERAMO

Docente del Corso: Elisabetta G. Rosafio
E-mail: egrosafio@unite.it
a.a. 2021-2022
crediti 8 – Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01),

Vecchio ordinamento - IV anno

 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

LO STUDENTE POTRÀ SCEGLIERE UNO TRA I SEGUENTI DUE PROGRAMMI, FERMA RESTANDO LA NECESSITÀ DI AVVALERSI DEI TESTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO

 

1) ZUNARELLI, COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, IV ed., Cedam, Padova, 2020, con l’esclusione delle seguenti parti: Capitolo VII (sez. III, § 12 e 13); Capitolo XI; Capitolo XII; Capitolo XIII; Capitolo XVII; Capitolo XVIII (sez. V); Capitolo XXI (sez. I, III, IV); Capitolo XXII.

2) LEFEBVRE D’OVIDIO, PESCATORE, TULLIO, Manuale di diritto della navigazione, XV ed., Giuffrè, Milano, 2019, limitatamente ai seguenti paragrafi: 1-5; 11-13; 18-38; 47-80; 84-127; 137-164; 195-231; 267-407.

* * *

STUDENTI FREQUENTANTI

LO STUDENTE POTRÀ SCEGLIERE UNO TRA I SEGUENTI DUE PROGRAMMI, FERMA RESTANDO LA NECESSITÀ DI AVVALERSI DEI TESTI NORMATIVI DI RIFERIMENTO

1) ZUNARELLI, COMENALE PINTO, Manuale di diritto della navigazione e dei trasporti, IV ed., Cedam, Padova, 2020, con l’esclusione delle seguenti parti: Capitolo I; Capitolo III; Capitolo VI (sez. III); Capitolo XI; Capitolo XII; Capitolo XIII; Capitolo XIV; Capitolo XVII; Capitolo XVIII; Capitolo XXI (sez. I, sez. III e sez. IV), Capitolo XXII

2) LEFEBVRE D’OVIDIO, PESCATORE, TULLIO, Manuale di diritto della navigazione, XV ed., Giuffrè, Milano, 2019, limitatamente ai seguenti paragrafi: 1-5; 11-13; 18-38; 47-80; 84-127; 137-164; 195-231; 267-407.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06-02-2024