Ammissione Medicina veterinaria 2023

Dipartimento di Medicina veterinaria
Dipartimento di Medicina veterinaria

Per l'anno accademico 2023/2024 sono previste nuove modalità di accesso al corso di laurea magistrale in "Medicina veterinaria" che avverrà a seguito di superamento di apposita prova d’esame TOLC-VET (Test OnLine CISIA) disciplinata dal Decreto Ministeriale n. 1107 del 24-9-2022 e dal Decreto Direttoriale n. 1925 del 30-11-2022.

 

A differenza dei precedenti test di selezione le prove sono ripetibili. Due i periodi previsti nell’anno solare: per il 2023 è previsto un primo periodo per le prove tra il 13 e il 22 aprile. Il secondo è invece fissato tra il 15 e il 25 luglio.

 

Per le prove i candidati avranno a disposizione al massimo 90 minuti per risolvere i 50 quesiti previsti. I quesiti saranno distribuiti in quattro sezioni per ciascuna delle quali è previsto un tempo prestabilito: comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, biologia, chimica e fisica, matematica e ragionamento.

 

Una volta sostenuti i test i candidati potranno scegliere il punteggio migliore tra quelli conseguiti nelle due sessioni ai fini dell’immatricolazione così da poter poi indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intendono concorrere. I candidati potranno inserire la domanda con le proprie opzioni dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00, attraverso il portale CINECA.

 

La successiva pubblicazione della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre 2023, in anticipo rispetto agli anni precedenti. Un anticipo che ha l’obiettivo di favorire lo scorrimento della graduatoria nazionale e permettere il corretto avvio del nuovo anno accademico per il 2023-2024.

 

 
 
 

Date utili

Dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023
Iscrizione ai TOLC-VET erogati nel 1°periodo
Dal 13 al 22 aprile 2023
1°periodo di erogazione dei TOLC-VET
Dal 15 giugno fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 5 luglio 2023
Iscrizione ai TOLC-VET erogati nel 2°periodo
Dal 15 al 25 luglio 2023
2°periodo di erogazione dei TOLC-VET
26 luglio 2023
Data di svolgimento della prova di lingua italiana per studenti stranieri presso l'aula 6 del Dipartimento di Medicina Veterinaria - Località Piano d'Accio - ore 10.30
Dal 31 luglio 2023 alle ore 15.00 (GMT+2) del 24 agosto 2023
Candidati cittadini UE ed equiparati: Istanza di inserimento nella graduatoria nazionale di merito sul portale https://accessoprogrammato.miur.it/
Dal 31 luglio 2023 al 24 agosto 2023
Candidati extraUE residenti all'estero: Istanza di inserimento nella graduatoria di merito locale dell'Università di Teramo
5 settembre 2023
Pubblicazione della graduatoria nazionale di merito, relativa ai cittadini UE ed equiparati, nell'area riservata agli studenti del portale dedicato
 

FAQ

Cos'è il TOLC-VET

Il TOLC-VET è il Test OnLine CISIA deputato a valutare le conoscenze iniziali di chi vuole iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. Consiste in un test individuale, diverso da studente a studente, composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA

Dal 2023/2024 il superamento del TOLC-VET, con un punteggio minimo pari a 10 punti, rappresenta, al pari del titolo di studio di istruzione superiore secondaria, un prerequisito di partecipazione alla selezione nazionale per l’ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria.

 

Chi può sostenere il TOLC-VET

Tutti gli studenti iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori e anche quelli che hanno già conseguito il diploma.

 

Contenuti del TOLC-VET

Sezione
Numero di quesiti
Tempo massimo a disposizione
Comprensione testo, conoscenze acquisite negli studi
7 quesiti
15 minuti
Biologia
12 quesiti
20 minuti
Chimica e fisica
18 quesiti
30 minuti
Matematica e ragionamento
13 quesiti
25 minuti
 

Dove e quando sostenere il TOLC-VET

Il TOLC-VET può essere sostenuto solo in presenza, in qualunque sede universitaria che eroghi la provaanche diversa da quella in cui intendano successivamente immatricolarsi. Non è possibile sostenere il TOLC-VET nella modalità TOLC@CASA.

 

I cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero devono invece prenotare e svolgere il TOLC-VET presso la sede in cui intendono presentare domanda di inserimento nella graduatoria.

 

I TOLC-VET si svolgeranno in due periodi:

  • dal 13 al 22 aprile 2023;
  • dal 15 al 25 luglio 2023.
 

Iscrizione al TOLC-VET

Chi intende partecipare al TOLC‐VET:  

  1. deve registrarsi all’area riservata test CISIA del portale cisiaonline.it
  2. una volta attivate le credenziali, deve accedere alla propria area riservata test CISIA per prenotare il TOLC e scegliere: la modalità di pagamento, l’università e la data in cui intende sostenere il TOLC.

 

L’iscrizione al test TOLC-VET può avvenire esclusivamente sul portale cisiaonline.it nei seguenti periodi:

  • dal 13 marzo fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 3 aprile 2023 per sostenere il test nel primo periodo (13-22 aprile 2023);
  • dal 15 giugno fino alle ore 14:00 (GMT+2) del 5 luglio 2023 per sostenere il test nel secondo periodo (15-25 luglio 2023).

 

In caso di malfunzionamenti o di dubbi durante la procedura di iscrizione aI TOLC, contattare il CISIA tramite il servizio “invia messaggio” presente sul sito https://helpdesk.cisiaonline.it/ o al numero 050/5381777 (servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

 

Quante volte posso ripetere il TOLC-VET?

Ogni candidato può effettuare il TOLC-VET una sola volta per ogni periodo. Se il candidato decide di ripetere il TOLC- VET verrà preso in considerazione il punteggio più alto. 

 

 

Candidati con certificazione di invalidità, disabilità o DSA

I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), all'interno della procedura di iscrizione nel portale CISIA, possono richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati. I supporti verranno forniti prevalentemente all’interno della piattaforma di erogazione del TOLC (tempo aggiuntivo, calcolatrice, ingrandimento carattere, etc.); ulteriori eventuali supporti, ad esempio l’affiancamento di un lettore, saranno predisposti dall’Ateneo.

Per informazioni è possibile contattare il Prof. Adolfo Braga (abraga@unite.it - 0861/266060).

 

Pagamento del TOLC-VET

Per sostenere ogni TOLC il partecipante deve pagare il contributo di 30 euro per ogni prova (max 1 per ogni periodo). L'importo non è rimborsabile.

 

Una volta completate la transazione e la procedura di inserimento della foto di riconoscimento, il candidato troverà la ricevuta di pagamento e l'iscrizione nella propria area test CISIA, alla voce del menù “Gestione prenotazioni”.

Il partecipante deve conservare la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione ed esibirla al momento dell’accesso in aula.

 

NB Qualsiasi sia il metodo di pagamento utilizzato, l’iscrizione è confermata soltanto quando nella sezione “gestione prenotazioni” è disponibile la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione.  

 

Strumenti per prepararsi a sostenere il TOLC-VET

A partire dal 13 marzo 2023 all’interno del portale cisiaonline.it i candidati potranno accedere:

- alle esercitazioni;

- ai MOOC (Massive Open Online Courses) disciplinari.

 

Il giorno del TOLC-VET

Il giorno di svolgimento del TOLC-VET, i candidati dovranno presentarsi in Ateneo all’orario indicato nella ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, avendo cura di ricordare il proprio nome utente e la propria password dell’area riservata CISIA. I candidati dovranno recare con sé:

  • un documento di riconoscimento;
  • il codice fiscale, se posseduto;
  • la ricevuta di avvenuto pagamento e iscrizione, disponibile nell’area riservata test CISIA.

È fatto assoluto divieto di introdurre nelle aule di svolgimento del TOCL-VET libri, penne, matite, materiale di cancelleria o qualsiasi altro strumento idoneo alla scrittura, manuali, testi scolastici, riproduzioni anche parziali di essi, appunti manoscritti, fogli in bianco e materiale didattico e/o di consultazione, telefoni cellulari, palmari, smartphone, smartwatch, tablet, auricolari, smart glasses o altra strumentazione similare.

L’Ateneo metterà a disposizione un deposito per la custodia degli effetti personali che non possono essere introdotti in aula. Si raccomanda ai candidati di ridurre al minimo indispensabile gli effetti personali introdotti all'interno della sede di svolgimento della prova.

 

Risultati del TOLC-VET

I risultati dei TOLC-VET sono disponibili nella area riservata al candidato sezione “risultati test”, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla prova.

 

Domanda di inserimento nella graduatoria

A) Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari stabilmente residenti in Italia

 

Dopo aver sostenuto il test TOLC-VET i candidati devono presentare la domanda online di inserimento nella graduatoria nazionale di merito, secondo le istruzioni che saranno disponibili alla pagina https://accessoprogrammato.miur.it/.

La procedura è attiva dal 31 luglio 2023 e si chiude inderogabilmente alle ore 15.00 (GMT+2) del 24 agosto 2023.

Il candidato deve procedere alla registrazione nel portale https://accessoprogrammato.miur.it/ utilizzando gli stessi dati dichiarati nel portale CISIA (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e-mail), ai fini della corretta associazione dei punteggi.

 

 

B) Cittadini extracomunitari residenti all’estero

 

Possono presentare domanda di inserimento nella graduatoria dell’Università di Teramo solo i candidati non UE residenti all’estero che abbiano sostenuto il TOLC-VET presso l’Università di Teramo, in uno o entrambi i periodi di erogazione, e abbiamo conseguito un punteggio superiore a 0, a eccezione di coloro che non abbiamo fornito risposta ad alcun quesito.

Le domande di inserimento nella graduatoria locale potranno essere presentate dal 31 luglio al 24 agosto 2023 nelle seguenti modalità:

 

Documento in formato Adobe AcrobatScarica la domanda di inserimento nella graduatoria extraUE a.a 2023-2024(175 KB)

Le domande dovranno essere inviate, unitamente a un documento di identità valido, agli indirizzi amanco@unite.it e btomassi@unite.it

 

NB Prima di presentare domanda di inserimento nella graduatoria locale, il candidato dovrà accertarsi di aver effettuato gli adempimenti previsti dalle disposizioni ministeriali concernenti le procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2023\2024, e di disporre di tutta la documentazione prevista dalle stesse disposizioni ministeriali.

 

Ammissione ad anni successivi al primo

Il trasferimento in ingresso da altri Atenei comunitari o extracomunitari, il passaggio da altro corso di studio attivo presso Unite e l’immatricolazione ad anni successivi al primo con convalida della carriera pregressa sono disciplinati dal Regolamento per l'accesso ad anni successivi al primo del corso di laurea magistrale a c.u. a numero programmato nazionale in Medicina Veterinaria (classe LM-42) attivo presso l'Università degli Studi di Teramo.

 

Consulta il Regolamento

 

Per informazioni segreteriastudenti.medvet@unite.it

 

Informazioni sulla didattica:

Servizio Supporto Qualità e Didattica -  Dipartimento di Medicina Veterinaria

Tel. 0861/266864 - 6863 - 6924

didatticavet@unite.it

 

Informazioni sul TOLC-VET:

Ufficio per l’Offerta Formativa

Anna Manco (Responsabile) amanco@unite.it 

Alessandra Valle avalle@unite.it

 

Informazioni per candidati di Paesi extraUE non residenti in Italia:

International Welcome Office

Elena Perrotta eperrotta@unite.it

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 21-02-2024