Profilo professionale Comunicazione per la gestione delle organizzazioni

Funzione in un contesto di lavoro

Specialista in comunicazione d’impresa, specialista in comunicazione pubblica

Lo specialista in comunicazione è una professione in continuo cambiamento che può essere svolta in modo autonomo o strutturato in diversi contesti organizzativi, dalle piccole e grandi imprese private agli enti pubblici, alle organizzazioni non-profit nazionali e internazionali, dai media alle agenzie pubblicitarie. Le principali funzioni che può essere chiamato a svolgere sono: progettazione e gestione di piani di comunicazione e piani di stakeholder engagement, soprattutto nelle sempre più richieste aree della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale e dei processi e dei prodotti o servizi; predisposizione di bilanci sociali, rendiconti e report tematici in autonomia o in staff rispetto ad aree tecniche aziendali o ad altri professionisti; supporto alla progettazione e gestione del cambiamento e dell’innovazione aziendale; coordinamento di campagne di comunicazione e marketing, anche in ottica transmediale; social media management e community management per lo sviluppo e il monitoraggio dell’immagine dell’organizzazione e del posizionamento aziendale; web analysis e gestione delle relazioni sul web, analisi di contesto, profilazione dei fabbisogni dei consumatori/utenti, gestione delle relazioni e dei processi comunicativi interni ed esterni.

 

Competenze associate alla funzione

Conoscenze dei principi economico-aziendali, della pianificazione strategica e del monitoraggio e valutazione dei risultati aziendali; conoscenze avanzate della comunicazione aziendale con particolare riferimento alla rendicontazione sulla responsabilità socio-ambientale e per il marketing; conoscenze avanzate di strumenti per la comunicazione automatica/digitale e per la gestione delle relazione sul web; capacità di elaborare piani di comunicazione strategica e rendicontazioni aziendali su svariati temi e indirizzati a diversi soggetti; capacità di progettazione ed esecuzione di ricerche di mercato o analisi di contesti territoriali, soprattutto dal punto di vista socio-economico, istituzionale e delle interazioni ambiente-organizzazione, padroneggiando tecniche e strumenti per le rilevazioni tramite questionari, interviste, focus-group, etc. e per l’analisi di dati; abilità di coordinamento di team, di organizzazione e gestione di relazioni e di progettazione di sistemi informativi (= esseri umani + macchine) efficienti a supporto dei flussi comunicativi di un'organizzazione.

 

 

Fonte: SUA-CdS

 
Ultimo aggiornamento: 24-11-2023