Requisiti di ammissione

Per lʼammissione al CdS occorre essere in possesso di una laurea di primo livello conseguita in Università italiane o altro titolo di studio conseguito allʼestero riconosciuto idoneo.

1) Accesso diretto

Per i candidati in possesso di un titolo di laurea italiano, i requisiti curricolari sono soddisfatti possedendo una laurea triennale in una delle seguenti classi del DM 270/2004 (o corrispondenti nellʼex DM 509/99):

- L 36 Scienza della politica;
- L 15 Scienze del Turismo;
- L 18 Scienze dellʼeconomia e della gestione Aziendale;
- L 20 Scienze della Comunicazione;
- L 14 Servizi Giuridici;
- LMG/01 Giurisprudenza.

In ogni caso dovranno presentarsi al colloquio per la valutazione dell’adeguatezza della preparazione personale nelle date e nel luogo che saranno, di volta in volta, comunicati.

2) Accesso condizionato

Coloro che provengono da classi diverse da quelle sopra indicate devono aver acquisito i CFU previsti in uno dei settori scientifico disciplinari appartenenti a ciascuno degli ambiti come da tabella sotto riportata:

AMBITI DISCIPLINARI
SETTORI SCIENTIFICO DISCIPLINARI
CFU
AMBITO STORICO
M-STO/02 ‐ Storia moderna M-STO/04 ‐ Storia contemporanea SPS /02 ‐ Storia delle dottrine politiche SPS /03 - Storia delle istituzioni politiche SPS /06 ‐ Storia delle relazioni internazionali
AMBITO ECONOMICO
AMBITO POLITOLOGICO
SPS/01 - Filosofia Politica SPS/04 ‐ Scienza Politica
AMBITO GIURIDICO
AMBITO SOCIOLOGICO
AMBITO LINGUISTICO
Viene considerata qualsiasi Lingua sostenuta anche come idoneità.
8

Gli studenti non in possesso dei necessari crediti sopra indicati dovranno acquisirli mediante iscrizione a insegnamenti singoli (modulistica Segreteria Studenti). Il costo degli stessi sarà rimborsato ad immatricolazione avvenuta.

Gli insegnamenti di riferimento per ogni ambito e i relativi docenti sono di seguito elencati:

AMBITO STORICO

M-STO/02 ‐ Storia moderna   Prof.ssa Francesca Fausta Gallo fgallo@unite.it

M-STO/04 - Storia contemporanea Prof.ssa Maddalena Carli   mcarli@unite.it

SPS /02 ‐ Storia delle dottrine politiche   Prof. Gabriele Carletti   gcarletti@unite.it

AMBITO ECONOMICO

M‐GGR/02 ‐ Geografia economico‐politica  Prof. Bernardo Cardinale  bcardinale@unite.it
SECS‐P/01 ‐ Economia politica Dott. Marco Di Domizio  mdidomizio@unite.it

SECS‐P/02 ‐ Politica economica  Prof.ssa Giovanna Morelli gmorelli@unite.it

SECS‐S/01 ‐ Statistica   Prof. Andrea Ciccarelli  aciccarelli@unite.it
SECS‐S/03 ‐ Statistica economica Prof. Andrea Ciccarelli  aciccarelli@unite.it
SECS‐S/04 ‐ Demografia Prof. Piero Giorgi  pgiorgi@unite.it

AMBITO POLITOLOGICO

SPS/01 - Filosofia Politica Prof. Giovanni Franchi gfranchi@unite.it

SPS/04 ‐ Scienza Politica Dott. Antonio Macchia   amacchia@unite.it

AMBITO GIURIDICO

IUS/01 ‐ Diritto privato  Prof.ssa  Raffaella Rametta rrametta@unite.it
IUS/09 ‐ Istituzioni di diritto pubblico   Prof. Carlo Di Marco  cdimarco@unite.it
IUS/10 ‐ Diritto amministrativo Prof. Salvatore Cimini scimini@unite.it
IUS/13 ‐ Diritto internazionale  Prof. Pietro Gargiulo  pgargiulo@unite.it
IUS/21 ‐ Diritto pubblico comparato  Prof. Romano Orrù  rorru@unite.it

AMBITO SOCIOLOGICO

SPS/07 - Sociologia generale Prof.ssa Agnese Vardanega avardanega@unite.it

SPS/11 - Sociologia dei fenomeni politici Prof. Daniele Ungaro dungaro@unite.it

AMBITO LINGUISTICO

L-LIN/12 - Lingua inglese Dott.ssa Francesca Vaccarelli   fvaccarelli@unite.it

Se nel sito web non sono presenti gli insegnamenti suddetti per il numero di CFU richiesti (verificare anche tra i disattivati) lʼesame può essere sostenuto da 12 CFU.

Dopo aver verificato il possesso dei requisiti curriculari o recuperato i CFU mediante i singoli insegnamenti, i laureati di classi differenti da quelle che consentono lʼaccesso diretto devono sostenere un colloquio mirato a valutare lʼadeguatezza della preparazione personale.

Il colloquio avrà luogo alla presenza di una Commissione designata dal Consiglio di Corso di Studio secondo un calendario, da settembre a marzo, pubblicato sul sito di Ateneo.

Verificata lʼadeguata preparazione personale del laureato, sarà possibile iscriversi al Corso di Laurea Magistrale.

Ultimo aggiornamento: 04-01-2018