Manifestazione, il 2 dicembre ad Agraria, per la Giornata mondiale alimentazione 2008

La Sicurezza alimentare mondiale: le sfide del cambiamento climatico e della bioenergia

"Il cambiamento climatico interessa tutti noi. Ma la conseguenza peggiore sarà per centinaia di milioni di piccoli agricoltori, pescatori e persone che dipendono dalle attività silvicole: categorie che sono già vulnerabili e insicure sotto il profilo alimentare. Influendo sulla disponibilità di terra, acqua, biodiversità e prezzi degli alimenti, l'aumento della domanda di biocarburanti prodotti da colture alimentari influisce anche sui poveri. La Giornata mondiale dell'alimentazione ci permette ancora una volta di denunciare la piaga che colpisce 862 milioni di persone sottonutrite in tutto il mondo. La maggior parte vive in zone rurali in cui l'agricoltura rappresenta la principale fonte di reddito. Inoltre si sono già arrestati i progressi per raggiungere l'obiettivo del Vertice mondiale sull'alimentazione: dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo. Riscaldamento globale e boom dei biocarburanti minacciano di far aumentare il numero delle persone sottonutrite nei prossimi decenni."

Dr. Jacques Diouf
Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura

Programma dell'Univeristà degli Studi di Teramo per la Giornata mondiale dell'alimentazione

Mauro Mattioli, Rettore, Università degli Studi di Teramo